Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione a Caltanissetta

Per chi dopo la laurea triennale in Scienze dell’educazione desidera procedere con gli studi, c’è il corso di Laurea magistrale in Scienze dell’educazione a Caltanissetta.

Attivo all’interno della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Caltanissetta, il corso magistrale è accessibile dagli studenti che possiedono una laurea triennale in Scienze dell’educazione o in altre classi, ovvero titolo di studio conseguito presso altro ateneo e riconosciuto come idoneo.

Questa tipologia di corso è ideale per coloro che desiderano lavorare negli ambiti del sociale e della formazione, specializzando le proprie competenze e conoscenze. Il corso magistrale mira infatti a formare professionisti con competenze di tipo psicologico, sociologico e giuridico per operare in contesti socio-assistenziali e giuridici.
Si tratta di un corso magistrale, pertanto la sua durata è di due anni e, come tutti gli altri corsi Unicusano, viene erogato in modalità e-learning.

Per capire i vantaggi del metodo e-learning e le opportunità offerte da una laurea online in Scienze dell’educazione, è bene conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea magistrale in Scienze dell’educazione a Caltanissetta: il corso in breve

Il requisito richiesto agli studenti che si iscrivono al corso di Laurea magistrale in Scienze dell’educazione a Caltanissetta è quello di essere in possesso della laurea triennale. Al momento dell’iscrizione, rispetto alla proposta formativa, gli studenti possono scegliere tra due curricula:

Scopo dei corsi è formare professionisti di alto profilo, capaci di operare nelle realtà che richiedono approfondite conoscenze e competenze nell’ambito delle scienze pedagogiche, sociali, psicologiche e giuridiche.
Entrambi i corsi vengono erogati in modalità e-learning, pertanto gli studenti possono seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo, in questo caso Caltanissetta.

Grazie a questo sistema, gli iscritti ad Unicusano hanno accesso ad una piattaforma e-learning che consente loro di seguire le lezioni e scaricare tutti i materiali necessari allo studio. Con questo sistema, gli studenti possono organizzare autonomamente i propri ritmi di studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Caltanissetta.

Sbocchi professionali per laureati magistrali in Scienze dell’educazione a Caltanissetta

Una volta conseguita la laurea magistrale in Scienze dell’educazione a Caltanissetta, quali sono gli sbocchi professionali per i neo laureati? Il corso prepara figure in grado di gestire e coordinare contesti educativi e servizi educativi, progettare e svolgere attività educative nei vari servizi.

In base al curriculum scelto, le opportunità lavorative si differenziano:

  • i laureati del corso di Laurea magistrale in Scienze dell’educazione – indirizzo Socio Giuridico possono svolgere attività relative alla progettazione, alla programmazione, all’attuazione, alla gestione e alla valutazione delle azioni educative e formative dei servizi e dei sistemi di educazione e formazione pubblici o privati e del terzo settore
  • i laureati del corso di Laurea magistrale in Scienze dell’educazione – indirizzo Psico-educativo possono gestire e coordinare contesti educativi e servizi educativi. In particolare possono svolgere la propria azione all’interno dei servizi e presidi pubblici e privati.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link