Scopri il corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione a Caltanissetta

All’interno della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Caltanissetta vi è il corso di Laurea in Scienze dell’educazione a Caltanissetta di durata triennale.

Si tratta di un corso di laurea triennale rivolto a coloro che sognano di lavorare negli ambiti del sociale e della formazione. Per iscriversi occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, requisito richiesto per tutti i corsi di laurea triennale a Caltanissetta. Scopo del corso è preparare alla professione di insegnante della formazione professionale, assistente sociale e tecnico dei servizi giudiziari.

Tutti i corsi di laurea sono basati sul metodo dell’e-learning. Un metodo che offre importanti agevolazioni agli studenti. Per capire i vantaggi e le opportunità offerte da una laurea online in Scienze dell’educazione, è bene conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea in Scienze dell’educazione a Caltanissetta: il corso in breve

Iscrivendosi al corso di Laurea in Scienze dell’educazione a Caltanissetta, gli studenti possono scegliere tra due corsi di durata triennale:

Entrambi vengono erogati in modalità e-learning. Scopo dei due corsi di laurea è dare agli studenti conoscenze e competenze valide in campo sociale, educativo e pedagogico e formare quindi la figura professionale dell’operatore socio-pedagogico.

Con il metodo dello studio online, gli studenti hanno accesso alla piattaforma e-learning di Unicusano, disponibile tutti giorni, 24 ore su 24. Per coloro che non possono frequentare l’università per motivi di lavoro ed impegni personali, la laurea online è il modo migliore per ottenere una formazione di qualità e gestire gli studi autonomamente. In questo modo lo studente può risparmiare tempo e seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense direttamente online, organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Caltanissetta.

Sbocchi professionali per laureati in Scienze dell’educazione a Caltanissetta

Con il conseguimento della laurea triennale, quali sono le opportunità lavorative per il laureato in Scienze dell’educazione a Caltanissetta? La figura professionale che ne emerge è quella di un professionista in grado di lavorare come insegnante nella formazione professionale e tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale.

I laureati in Scienze dell’educazione possono collaborare con altre figure professionali, come lo psicologo e il neuropsichiatra, per realizzare interventi educativi che hanno l’obiettivo di sostenere le relazioni familiari, sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità, sviluppare interventi psicoeducativi e di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale e di qualità della vita comunitaria.

Le prospettive possono variare a seconda del curriculum scelto:

• i laureati in Scienze dell’educazione indirizzo Educatore Psico-Educativo e Sociale possono trovare impiego in posizioni che richiedono la gestione di attività legate ai bisogni di mantenimento psico-fisico nelle persone;
  • i laureati nell’indirizzo Educatore Servizi per l’infanzia possono trovare impiego presso strutture che richiedono l’attività di educatori e animatori socio-educativi, concentrandosi in particolare sui bisogni di crescita psico-fisica e culturali dei più piccoli.