Corsi di laurea triennali online a Caltanissetta | Unicusano
L’offerta formativa relativa ai corsi di laurea triennali a Caltanissetta attivata dalla Niccolò Cusano mira ad assecondare qualsiasi esigenza formativa attraverso percorsi di studio attuali e professionalizzanti.
La proposta Unicusano è stata infatti strutturata sulla base di un’attenta analisi del mercato professionale, al fine di garantire una solida preparazione e quindi migliori prospettive occupazionali.
I percorsi di studio abbracciano le principali aree disciplinari, a partire dalla più gettonata area ingegneristica fino ad arrivare a quelle che riguardano la comunicazione digitale e la gestione dei social media.
Laurea triennale a Caltanissetta: l’offerta di Unicusano
Prima di scoprire gli indirizzi di studio, ovvero le facoltà attive presso l’università di Caltanissetta, è d’obbligo una breve panoramica generale relative alle peculiarità e alle potenzialità dei corsi Unicusano.
Partiamo proprio dalle facoltà, i cui indirizzi di studi abbracciano le aree disciplinari più promettenti in ottica lavorativa.
Tutti i programmi di studio sono impostati su argomenti attuali, che consentono di acquisire una preparazione di base in merito all’area disciplinare di riferimento.
Al conseguimento della laurea, la preparazione acquisita può essere spesa immediatamente in un contesto operativo oppure può essere ulteriormente approfondita attraverso la specializzazione dei corsi magistrali.
Tra i plus dei percorsi Unicusano è da segnalare l’attualità dei contenuti, orientati al mondo del lavoro e alle relative richieste.
Nell’ambito dei programmi sono infatti previsti stage e tirocini, ovvero esperienze fortemente professionalizzanti che consentono da un lato di mettere in pratica la teoria studiata e dall’altro di familiarizzare con l’operatività del settore disciplinare.
Inoltre, le numerose partnership strette da Unicusano con enti, aziende e professionisti affermati consentono ai tirocinanti di farsi conoscere professionalmente, e in molti casi di velocizzare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda i Corsi di Laurea triennale, l’ampia offerta formativa si sviluppa nell’ambito delle aree economica, ingegneristica, politologica, psicologica e della formazione.
Ogni Corso è pensato per rispondere alle diverse esigenze e preferenze degli studenti, con l’obiettivo finale di formare figure professionali in possesso di competenze attuali, spendibili da subito nel mondo del lavoro.
Ecco nel dettaglio i corsi di laurea triennali Unicusano:
Area economica
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
Area psicologica
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
Area politologica
- Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
Area formazione
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
Per quanto riguarda l’area giuridica, l’Università Niccolò Cusano propone un percorso unico di Laurea in Giurisprudenza a Caltanissetta, di durata quinquennale.
L’accesso ai corsi di laurea triennali a Caltanissetta è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o in alternativa di un titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
Ogni anno accademico prevede il conseguimento di 60 CFU, che al termine del triennio diventano quindi 180.
Il superamento della prova finale determina il rilascio del titolo accademico, riconosciuto dal Miur per cui valido e perfettamente equiparabile ai titoli rilasciati dalle università statali.
Il Percorso Eccellenza: caratteristiche e indirizzi di studio
L’università a Caltanissetta Unicusano, nella scia di una mission totalmente rivolta alle esigenze degli studenti e alle relative ambizioni professionali, ha di recente attivato una nuova metodologia didattica, denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di una modalità formativa innovativa che tende a raggiungere due importanti obiettivi: la conclusione degli studi senza ritardi e l’acquisizione di un know how appetibile e spendibile sul mercato.
La peculiarità per la quale i percorsi ‘Eccellenza’ si differenziano da quelli elencati nel precedente paragrafo è identificabile nella modalità di svolgimento degli esami.
L’innovativa metodologia didattica prevede la possibilità di spacchettare un esame in più esoneri, ovvero in più prove intermedie sia scritte che orali.
Nello specifico, il regolamento Unicusano prevede:
- 4 prove intermedie per gli insegnamenti fino a 6 CFU
- 7 prove intermedie per gli insegnamenti che superano i 6 CFU
Per ogni prova è prevista una valutazione; la somma delle valutazioni delle prove intermedie determina quindi il voto finale dell’esame.
La preparazione di un esame viene suddivisa in più step, per cui lo studente ha la concreta possibilità di approfondire maggiormente gli argomenti studiati e di superare le prove con voti eccellenti.
L’altro importante vantaggio determinato dal Percorso Eccellenza è identificabile dal supporto didattico personalizzato.
La figura del tutor diventa in questo caso un vero e proprio mentore che affianca il corsista durante tutto il corso di laurea.
Si tratta quindi di un’assistenza che, essendo personalizzata sulla base delle peculiari esigenze e caratteristiche dello studente, garantisce un apprendimento di qualità che ottimizza tempi ed energie.
Ecco nel dettaglio i corsi fruibili attraverso la modalità del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
Area umanistica
- Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
- Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Corso di Laurea in Filosofia Applicata (L-05)
Area scienze motorie
- Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
- Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
Come funziona la modalità e-learning
Tutti i corsi attivati dalla Niccolò Cusano possono essere frequentati in modalità e-learning, per cui senza obbligo di presenza in ateneo.
La metodologia di formazione a distanza si basa sulle funzionalità di un’innovativa piattaforma telematica accessibile tramite inserimento di username e password.
Ogni corsista dispone quindi di una propria area personale attraverso la quale ha la possibilità di gestire liberamente l’apprendimento.
All’interno della piattaforma è disponibile tutto il materiale didattico previsto per ogni singola prova, per cui e-book, slide di approfondimento, appunti e test di autovalutazione.
Inoltre, attraverso l’innovativo strumento didattico lo studente ha la possibilità di seguire le lezioni comodamente online, ed eventualmente anche di riascoltare più volte lo streaming per migliorare la comprensione degli argomenti.
La stessa piattaforma permette di interagire con tutor e docenti attraverso chat e sistemi di messagistica istantanea.
Grazie all’e-learning si eliminano i vincoli di orario che riguardano la presenza in aula, per cui la gestione dello studio diventa decisamente più agevole.
Il dettaglio diventa un importante vantaggio soprattutto per gli studenti che abitano lontano dall’ateneo e per chi è costretto a conciliare studio e lavoro.
La flessibilità per ciò che concerne l’impostazione dell’apprendimento permette a chi già lavora di personalizzare gli orari dello studio in base alle proprie esigenze, senza stress e senza l’incubo di dover conciliare gli orari delle lezioni con quelli degli impegni professionali.
Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea a Caltanissetta compila il form che trovi su questa pagina!