Perché iscriversi al Master in Psicologia a Caltanissetta di Unicusano
Dei residenti nella Provincia di Caltanissetta con una laurea quinquennale in psicologia sono in realtà meno di un centinaio quelli iscritti all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e anche in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta. Ciò accade perché in molti, pur provenendo da un indirizzo universitario psicologico, si orientano verso altre professioni, magari perché hanno trovato scarse opportunità di impiego nel campo della psicoterapia, piuttosto saturo già da tempo.
Il Master in Psicologia a Caltanissetta dell’Università Niccolò Cusano serve proprio a questo, a definire cioè per gli psicologi laureati magistrali orizzonti di specializzazione diversi da quelli solitamente legati alla pratica della psicoterapia.
Proprio in quest’ottica nasce, ad esempio, il Master di Secondo Livello in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato. Il Master si propone di fornire ai partecipanti un ampio bagaglio di competenze nell’ambito della Psicologia della Salute Organizzativa, della valutazione e dell’intervento nel rischio Stress Lavoro Correlato.
Il corso muove i suoi passi a partire dalle due fonti normative principali che ad oggi regolano questo settore: la direttiva madre n. 89/391/CE emanata dall’Unione Europea e il D. Lgs. 81/08; entrambe queste norme non hanno fatto altro che recepire a livello prima europeo e poi italiano le direttive dell’OMS circa il concetto di salute nel posto di lavoro.
Alla fine del Master è previsto che gli specializzandi abbiamo fatto proprie quelle competenze necessarie alla valutazione delle dimensioni stressogene associate allo Stress Lavoro Correlato, nonché all’analisi degli effetti dello Stress Lavoro Correlato sul benessere del singolo e dei gruppi.
La formazione, all’interno del Master, avviene in modalità e-learning, con lezioni da seguire a casa in streaming e verifiche in aula. Al termine del corso è previsto un esame finale, superato il quale si consegue a tutti gli effetti un diploma di Master di Secondo Livello.