Natale a Caltanissetta, tradizioni e buon cibo

Il Natale a Caltanissetta è un momento aspettato da tutti gli universitari; questo è ciò che emerge da un sondaggio condotto tra gli iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano a Caltanissetta.

Natale a Caltanissetta

Le motivazioni sono tante, ma tutte riconducibili ad una sola intenzione: valorizzare il territorio riscoprendo le tradizioni popolari legate alle festività di Natale.

Sarà proprio per questo che tutti gli eventi in programma in città hanno una forte connotazione legata alla tradizione.

Gli studenti, infatti, hanno ammesso di attendere con ansia il Natale per ammirare la città vestita a festa e tornare in contatto con il folclore locale legato, nello specifico, al buon cibo e alle tradizioni.

Ma come si svolge il Natale a Caltanissetta?

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta lo ha chiesto ad un campione di ragazzi iscritti ai corsi online e, sulla base delle risposte, ha deciso di creare un piccolo vademecum sugli eventi natalizi in città. Scopriamoli insieme…

Il “Comitato Ambulanti nisseni”, anche per quest’anno, propone il tradizionale mercatino di Natale lungo via Ferdinando I dove sarà possibile acquistare artigianato locale e trovare gli ultimi pensierini in vista dei regali di Natale.

Durante il periodo natalizio, inoltre, si svolge il tradizionale Presepe Vivente “Betlemme degli Angeli” all’interno del suggestivo e antico quartiere Arabo del rione Angeli di Caltanissetta.

Il percorso del presepe, che si snoda nel dedalo di vie nel più incantevole quartiere del centro storico, ogni anno si presenta nuovo ai visitatori.

Ma non solo religiosità: in tutte le postazioni assieme ad un bicchiere di vino si gusteranno i sapori della tradizione come dolcetti, ricotta, formaggio, Pani Cunzato, Pizze, Ceci, lenticchie e fagioli.

Un altro evento particolarmente apprezzato è il presepe vivente organizzato presso il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato.

Le strette viuzze, illuminate da suggestive torce e falò, si trasformano in un vero e proprio Presepe Vivente che si snoda tra le case disabitate, coinvolgendo circa 150 figuranti.

La manifestazione, oltre a rivestire particolare rilevanza per l’intrattenimento e l’ospitalità turistica del paese, costituisce anche un importante richiamo turistico per l’intera regione, così come testimonia la presenza di circa 25.000 visitatori.

La caratterizzazione tradizionale legata al presepe vivente di Sutera è data dalle voci di “li panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici… ” che con la loro fervente attività animano e fanno rivivere la civiltà contadina dei primi del ’900.

Siete pronti per scoprire il Natale a Caltanissetta?
Auguri di Buon Natale a tutti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link