Studiare mediazione familiare a Caltanissetta, il Master dedicato

Studiare mediazione familiare a Caltanissetta, al giorno d’oggi, è una specializzazione che permette sia di addentrarsi con competenza all’interno di dinamiche sempre più diffuse (e dunque di concretizzare lo studio con un’occupazione stabile) sia di aiutare coppie e famiglie in crisi.
Studiare mediazione familiare a Caltanissetta

Secondo uno studio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta, coadiuvato dai dati ISTAT – infatti – le separazioni, le crisi e i divorzi sono in aumento e sempre più coppie richiedono l’intervento di un mediatore familiare.

Nello specifico, citando l’indagine ISTAT: “Nel 2014 le separazioni sono state 89.303 e i divorzi 52.335. In media ci si separa dopo 16 anni di matrimonio, ma i matrimoni più recenti durano sempre meno. Le unioni interrotte da una separazione, dopo 10 anni di matrimonio, sono quasi raddoppiate passando dal 4,5% dei matrimoni celebrati nel 1985 all’11% osservato per le nozze del 2005”.

Per questo, studiare mediazione familiare a Caltanissetta significa essere al passo con i tempi, inserendosi all’interno di dinamiche estese nella nostra società.

Chi è e cosa fa un mediatore familiare

Cosa fa un mediatore familiare? Il mediatore familiare è una figura professionale con una formazione altamente specializzata, il quale riesce a  gestisce, in accordo con la coppia in crisi, un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari.

Compito del mediatore familiare sarà quello di far uscire i due elementi della coppia dallo schema difensivo e/o aggressivo in cui si sono ingabbiati, così da riuscire comprendere i bisogni dell’altro e ad accoglierli.

Nello specifico, quindi, cosa fa un mediatore familiare? Egli rende possibile il cambiamento di prospettiva all’interno di una coppia in contrasto, riuscendo a modificarne gli atteggiamenti e le opinioni.

Inoltre, compito del mediatore familiare sarà quello di aiutare senza imporre censure o giudizi e senza fornire interpretazioni particolari ai vissuti della coppia in crisi.

Come studiare mediazione familiare a Caltanissetta

Come studiare mediazione familiare a Caltanissetta? Per specializzarsi in questa professione, l’Università online Niccolò Cusano mette a disposizione degli interessati un master in “Mediazione Familiare” afferente alla facoltà di Scienze della Formazione.

Il Master avrà durata annuale (1.500 ore) per 60 crediti formativi ed è rivolto ai laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; ai laureati ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; ai laureati con lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

La mission del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa fondata su solide basi multidisciplinari per un approccio efficace nell’approccio con il sistema famiglia in crisi; insegnando al meglio come studiare mediazione familiare a Caltanissetta.

Il servizio di mediazione diventa, dunque, uno strumento indispensabile per raggiungere sia un’armonia individuale sia un equilibrato e sereno rapporto con l’altro elemento della coppia o l’altro genitore.

Per avere ulteriori informazioni su come studiare mediazione familiare a Caltanissetta
, è possibile contattare il numero verde 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link