I corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta
Quali sono i corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta? Lo rivela uno studio condotto dallo staff dell’università online Niccolò Cusano.
Indagando tra le iscrizioni femminili ai corsi online a Caltanissetta, infatti, è emerso che molte mamme sono intenzionate a riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio.
Ma quali corsi scegliere? Sicuramente è necessario decidere innanzitutto il tipo di formazione, considerando il tempo che si ha a disposizione da dedicare allo studio.
Ecco perché scegliere lo studio online: in modo tale da organizzare il proprio tempo decidendo quando fruire delle video- lezioni a disposizione sulla piattaforma telematica presente sul sito web dell’università Niccolò Cusano.
Successivamente è bene capire con criterio quali possono essere i corsi di laurea o i master online che possano fornire una buona base per trovare un’occupazione nel breve periodo e attinente alle proprie aspettative.
Riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio non è certo facile, ma grazie ai corsi online è possibile conciliare maternità e studio, iniziando a riprendere le redini del proprio futuro.
Iscrizioni femminili ai corsi online a Caltanissetta
Sulla base del sondaggio condotto sulle iscrizioni femminili ai corsi online a Caltanissetta dell’Università Niccolò Cusano che hanno deciso di riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio, è stata stilata una top five dei corsi più gettonati dalle mamme.
Di seguito, si è indagato sulle professioni connesse ad ogni singolo corso di laurea, vedendo quali fossero quelle che maggiormente garantissero un’occupazione stabile e in linea con gli impegni dovuti alla gestione di una famiglia.
Ecco quindi, la top five dei corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta:
Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Questo corso di laurea magistrale, una delle naturali prosecuzioni della triennale in psicologia, è estremamente apprezzato dalle mamme che hanno intenzione di trovare un lavoro stabile presso un’azienda che permetta, al contempo, di avere relazioni umane e professionali. Ecco per ché si posiziona la primo posto tra le iscrizioni femminili ai corsi online a Caltanissetta.
Nello specifico, il corso di laurea garantisce una piena formazione adatta a sviluppare conoscenze sui principali modelli teorici riguardanti l’interazione individuo e sfera lavorativa (la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, il mobbing…) e sulle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo.
L’interesse verso questa tipologia di formazione è molto apprezzata dalle mamme, con un +31% di iscrizioni femminili rispetto allo scorso anno accademico 2015/2016.
Un laureato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni potrà specializzarsi come HR manager, gestendo al meglio la reale forza lavoro dell’azienda: il personale.
Un responsabile delle risorse umane, infatti, garantirà il controllo del personale a partire dalla fase di assunzione fin ad arrivare alla gestione e al monitoraggio delle prestazioni lavorative.
Si tratta di un’occupazione sempre più richiesta dalle piccole e medie aziende che hanno necessità di trovare una figura di connessione tra la direzione ed il personale.
Scienze dell’educazione e della formazione
Questo corso di laurea triennale è tra i corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta, con un aumento delle iscrizioni del +21% rispetto allo scorso anno.
Tra le materie di riferimento che saranno sviluppate in questo percorso di studi online ci sono quelle volte a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà.
Si imparerà a prevenire ed intervenire sulle problematiche sociali nell’ambito dei servizi residenziali e nell’ambito specificamente familiare.
Inoltre, il corso di laurea fornisce competenze necessarie per svolgere compiti di gestione, organizzazione e coordinamento attraverso un impianto disciplinare che integra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche, tecniche, professionali.
Il corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione è tra i corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta e garantisce ai laureati la possibilità di inserirsi in contesti lavorativi come quello educativo e di animazione socio-educative affiancando altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo, l’insegnante, l’assistente sociale.
A beneficiare dell’attività di un laureato in scienze dell’educazione non saranno solo i bambini, ma anche gli anziani, i portatori di deficit, i soggetti emarginati e gli immigrati grazie ad un percorso formativo incentrato sulla soluzione dei problemi che riguardano la qualità della vita comunitaria.
Nello specifico, le mamme che scelgono questo corso di laurea come percorso utile a riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio, mirano ad intraprendere un’occupazione volta al sostentamento e all’aiuto di bambini bisognosi.
Infatti, tra i contesti lavorativi nei quali sarà possibile operare post – lauream c’è quello di educatore e animatore socio-educativo: queste attività possono realizzarsi sia nelle strutture pubbliche sia private. In particolare l’attività sarà volta ad azioni concrete per famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi; ad azioni culturali presso centri di aggregazione e centri sportivi e ad azioni di educazione ambientale presso parchi, ecomusei e agenzie per l’ambiente.
Ingegneria gestionale
Poi, molte mamme (con un aumento di iscrizioni del +18% rispetto allo scorso anno) hanno deciso di iscriversi al corso di laurea in ingegneria gestionale in modo tale da riuscire ad inserirsi nell’organico di aziende intenzionate a svilupparsi accrescendo l’organizzazione interna.
Compito del corso di laurea online in ingegneria gestionale è quello di formare professionisti in grado di applicare modelli matematici alla gestione elle operazioni; ed è tra i corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta.
Grazie alla perfetta conoscenza della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici e gestionali, il laureato in ingegneria gestionale è capace di identificare le appropriate tecnologie per la fabbricazione e di impiegare metodi statistici e ingegneristici: per questo le aziende di ogni ordine e grado – anche quelle specializzate nella produzione di prodotti locali – stanno cercando professionisti in questo settore.
Economia aziendale e management
Il corso di laurea in Economia aziendale e management a Caltanissetta è strutturato in modo tale da permettere agli studenti l’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.
La vastità di insegnamenti, unitamente alla specializzazione fornita e alle conoscenze aggiornate, porta molte mamme che intendono riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio a scegliere questo corso magistrale (con un aumento di preferenze del +9% rispetto allo scorso anno).
Gli insegnamenti del corso garantiscono alle iscrizioni femminili ai corsi online a Caltanissetta un approfondimento delle metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali grazie all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.
Inoltre, la preparazione è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.
Sono molte le donne che scelgono la carriera di consulente aziendale o di tecnico della produzione, successivamente alla formazione online in ingegneria gestionale.
Psicologia clinica
Infine, l’ultima posizione della top five dei corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta è occupata dal corso di laurea magistrale in psicologia clinica, diretta continuazione del corso triennale in scienze e tecniche psicologiche.
L’obiettivo del corso online promosso dall’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta in Psicologia clinica è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo e dell’intervento psicologico.
Uno psicologo clinico (professione molto apprezzata dalle mamme, tanto da aver incrementato le iscrizioni del +8%) si troverà ad operare in diversi contesti quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.
Abbiamo visto quali sono i corsi di laurea più scelti dalle mamme a Caltanissetta; vediamo adesso quali sono le motivazioni che spingono una donna a riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio.
Perché riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio
Le donne già mamme intervistate dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta hanno addotto tre principali motivazioni alla volontà di ricominciare a studiare; vediamole insieme…
Garantire un solido avvenire al figlio
La motivazione economica è una delle principali per le mamme intenzionate a riprendere gli studi dopo aver avuto un figlio: in una società precaria e in continua mobilitò come quella attuale, le mamme sentono il bisogno di garantire un futuro solido ai figli.
Il modo migliore per farlo è mettere da parte dei soldi, guadagnati ritornando a lavorare, in un fondo pensionistico o in un libretto chiuso fino ai 18 anni.
Non essere escluse dal mercato del lavoro
Purtroppo molte donne si trovano escluse dal sistema-lavoro quando restano incinte e per tutto il tempo della maternità; per ovviare a questo spiacevole avvenimento sono molte le mamme che scelgono di continuare a studiare così da avere una preparazione che possa garantirgli un’occupazione.
In questo modo, presentando un curriculum vitae alle aziende in cerca di personale, le mamme potranno far leva sulla loro formazione aggiornata e puntuale.
Ricevere soddisfazioni personali non solo come mamma ma anche come donna
Le donne che per lungo tempo hanno trascorso le loro giornate ad occuparsi dei bambini appena nati, hanno bisogno di ritrovare la loro dimensione, valorizzando se stesse.
L’amore per un bambino e le cure che occorre dedicargli, infatti, devono soltanto accrescere l’amore che una mamma ha per se stessa e le proprie capacità.
Perché scegliere lo studio online
Infine, vediamo perché scegliere lo studio online sia la soluzione migliore per le mamme.
Il motivo perché scegliere lo studio online è il poter organizzare autonomamente il tempo da dedicare alla fruizione delle lezioni, in modo tale da poter ottimizzare il proprio tempo, dedicando le giuste attenzioni al bambino.
La pianificazione dello studio è fondamentale per inserire tutti gli impegni (universitari e non) all’interno della giornata.
Per avere maggiori informazioni sul perché scegliere lo studio online, su quali sono i corsi di laurea promossi dall’Università telematica Niccolò Cusano e sulle iscrizioni femminili ai corsi online a Caltanissetta, è possibile contattare il numero 800 98 73 73.