Lezioni online sul tablet, i consigli di Unicusano
La possibilità offerta dall’Università Niccolò Cusano di usufruire della formazione in e-learning a Caltanissetta porta molti giovani a scegliere di seguire le lezioni online sul tablet.
La scelta di frequentare le lezioni online, che ha in sé l’ovvietà della comodità di poter studiare ovunque ci si trovi, nasconde qualche rischio che in questo articolo lo staff dell’Università online di Caltanissetta ha interesse a sviscerare così da venire incontro ai ragazzi intenzionati a scegliere uno dei corsi di laurea online promossi dall’Università Niccolò Cusano.
L’articolo, di conseguenza, sarà diviso in due parti: nella prima saranno valorizzati i “pro” dello studio online, mentre in una seconda ci si focalizzerà sugli errori da non commettere quando si sceglie di seguire le lezioni online sul tablet.
Iniziamo dicendo che sono in netto aumento i ragazzi che scelgono di perseguire la propria formazioni in e-learning a Caltanissetta; i dati parlano chiaro: rispetto allo scorso anno si è notato un +32% di iscrizioni ai corsi di laurea e un notevole +52% ai master online.
Questo vuol significare che sempre più ragazzi sono intenzionati a frequentare le lezioni online senza però essere costretti a lasciare la Sicilia, valorizzando così il proprio territorio.
Continuando ad analizzare i dati riferiti alle iscrizioni ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano per l’anno accademico 2016/2017 possiamo notare che gli iscritti sono 54% ragazzi e 46% ragazze.
Inoltre, emerge un dato interessante: il 43% degli iscritti sono già occupati, ma hanno interesse ad ampliare ed aggiornare la propria formazione così da cercare di far carriera nel proprio settore. Di seguito a ciò è anche importante notare che il 22% è al conseguimento della seconda laurea.
Formazione in e-learning a Caltanissetta: i “pro”
Ecco tutti i “pro” per scegliere la formazione in e-learning a Caltanissetta, seguendo le lezioni online sul tablet:
- È possibile organizzare autonomamente lo studio, in modo da non sacrificare altri impegni
- si svilupperanno skills quali la capacità di pianificazione e di organizzazione, utili nel mondo del lavoro
- si studierà con più serenità, potendo scegliere dove e quando farlo
Frequentare le lezioni online: ecco gli errori da non commettere
Per dare dei consigli intelligenti, è opportuno precisare che in generale la fruizione delle lezioni online sul tablet è da evitare in caso di problemi alla vista o legati alla scorretta postura, in quanto – in questi casi – è da preferire un computer fisso con uno schermo più grande.
I consigli da seguire quando si sta per frequentare le lezioni online sono i seguenti:
- Utilizzare sempre una luce corretta; studiare in una stanza buia rischiarata solo dalla retroilluminazione del tablet affatica la vista
- Mantenere una postura corretta utilizzando una sedia ergonomica, mantenendosi ad una certa istanza dal tablet
- Non tenere in background sul tablet applicazioni di giochi o social network: non faranno altro che distrarre rallentando lo studio (e, a volte, compromettendolo).7
Per avere altre informazioni riferite alla formazione in e-learning a Caltanissetta e riguardo alla possibilità di seguire le lezioni online sul tablet, è possibile contattare lo staff dell’Università telematica al numero 800 98 73 73.