Prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta
Prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta è diventato un vero e proprio trend tra gli iscritti al corso di laurea online in scienze della formazione a Caltanissetta promosso dall’Università Niccolò Cusano.
Uno studio portato avanti quest’anno dallo staff dell’Università telematica ha, infatti, fatto emergere la volontà di molti giovani di prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta.
Ma perché conseguire la seconda laurea proprio in questa specializzazione? Il primo tra i vari motivi per cui prendere la seconda laurea che i ragazzi intervistati hanno addotto e che – vista la riapertura delle graduatorie per l’insegnamento – molti hanno potuto rispolverare l’ambizione legata all’insegnamento e hanno deciso così di completare la propria formazione in questo settore.
Lo staff dell’Università Niccolò Cusano, nel dettaglio, ha analizzato le iscrizioni dell’anno accademico corrente al corso di laurea online in scienze della formazione a Caltanissetta ed è emerso che il 33% degli iscritti ha già una laurea e sta seguendo le lezioni online per prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta.
Di questa percentuale, vediamo che il 76% ha già una laurea in materie inerenti come scienze dell’educazione, sociologia o psicologia; mentre il 24% ha una formazione di stampo prettamente scientifico.
Intervistando gli esponenti delle suddette percentuali è emerso che chi ha una laurea in materie affini sente la necessità di ampliare ed aggiornare le proprie conoscenze raggiungendo, inoltre, i crediti previsti per iscriversi alle liste d’insegnamento. D’altra parte, chi possiede già una laurea in materie non inerenti, ha affermato di sentire il bisogno di cambiare rotta, andando verso una professione più affine ai propri interessi.
Per molti anni, di fronte a liste sempre chiuse e alla quasi totale assenza di concorsi, i ragazzi si dono sentiti in dovere di mettere in fondo ad un cassetto la propria ispirazione riferita all’insegnamento. Ora questa riapertura ha consentito a molti di decidere di cambiare vita e prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta.
In questo articolo, lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole porre l’attenzione sui motivi per cui prendere la seconda laurea – nello specifico prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta – andando poi ad analizzare le materie proposte dal corso di laurea online in scienze della formazione a Caltanissetta.
Perché conseguire la seconda laurea
Dunque, perché conseguire la seconda laurea? I motivi per cui prendere la seconda laurea addotti dai ragazzi iscritti al corso di laurea online in scienze della formazione a Caltanissetta sono molteplici, vediamoli insieme nel dettaglio:
- Per aggiornare la propria formazione
- Per ampliare la possibilità di trovare lavoro
- Per seguire un sogno per troppo tempo rinchiuso nel cassetto
- Per darsi un’ulteriore possibilità
- Per studiare qualcosa che piace
Motivi per cui prendere la seconda laurea
Come abbiamo visto, i motivi per cui prendere la seconda laurea sono estremamente legati al riscatto personale. Sicuramente questi motivi per cui prendere la seconda laurea sono stati addotti dai ragazzi che, non contenti della precedente formazione di stampo scientifico, hanno preferito reinventarsi professionalmente decidendo di prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta.
Corso di laurea online in scienze della formazione a Caltanissetta
Il Corso di laurea online in scienze della formazione a Caltanissetta (classe L-19) ha la durata di tre anni e propone agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale dell’educazione formale, informale e non formale.
Oltre alla carriera d’insegnante, che prevede il raggiungimento di altri crediti formativi, il laureato in scienze della formazione può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire attività di educatore e animatore socio-educativo che possono realizzarsi nelle strutture pubbliche e private che gestiscono o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) come è previsto dalla legge 328/2000.
Ad esempio, chi ha deciso di studiare online a Caltanissetta per prendere la seconda laurea in scienze della formazione a Caltanissetta potrà gestire autonomamente:
- azioni per famiglie, minori, anziani ,soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi;
- azioni culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei…);
- azioni di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente…).
Gli sbocchi occupazionali riguardano anche le attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria.
Ma anche come educatori nei nidi e nelle comunità infantili e nei servizi educativi per l’infanzia e per la preadolescenza.
Inoltre il laureato potrà accedere alla professione di Specialista in scienze educative e anche psicologiche (con possibilità di completare la propria preparazione psicologica con ulteriori studi in Laurea Magistrale delle Scienze psicologiche).
Studiare online a Caltanissetta
Il corso di laurea online in scienze della formazione a Caltanissetta si inserisce all’interno dei corsi telematici promossi dall’Università Niccolò Cusano.
Con questo tipo di formazione, dunque, è possibile studiare online a Caltanissetta collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’Università grazie alla quale seguire le video-lezioni. Non ci sono limiti di tempo: è possibile “frequentare” quando più lo si desidera, organizzando autonomamente il tempo da destinare alle lezioni.
Per avere altre informazioni sullo studiare online a Caltanissetta, è possibile contattare lo staff di Unicusano al numero 800 98 73 73.