Diventare avvocato a Caltanissetta

Sempre più giovani iscritti al corso di laurea online in Giurisprudenza esprimono la volontà di diventare avvocato a Caltanissetta. In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano intende fornire delle specifiche riguardo a cosa studiare e a come superare l’esame di stato abilitante alla professione di avvocato.
Cosa studiare per fare l’avvocato
Infatti, il percorso di studi per avvocati richiede il superamento di vari step con delle determinate scadenze di cui è bene avere un quadro preciso. Dopo aver conseguito la laurea in legge, infatti, sono obbligatori 18 mesi di tirocinio abilitante presso uno studio e, successivamente, andrà affrontato e superato l’esame di stato.

Cosa studiare per fare l’avvocato

A quale università occorre iscriversi? Ecco la risposta: la facoltà di Giurisprudenza a Caltanissetta è il corretto percorso di studi per diventare avvocato a Caltanissetta.

Il primo passo per capire cosa studiare per fare l’avvocato è indagare le motivazioni dietro a questa motivazione lavorativa. Gli studenti iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza di Unicusano  – intervistati dallo staff – affermano che la possibilità di trovare lavoro ma anche la realtà della libera professione spingono verso questa professione.

La professione di avvocato infatti è scelta da tantissimi laureati: secondo gli ultimi dati, nel nostro Paese sono presenti ben 230 mila avvocati, un numero così elevato da far arrivare l’Italia al terzo posto in Europa tra i Paesi con più avvocati.

Il corso di laurea online in Legge, infatti, aiuta a padroneggiare alla perfezione gli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione ed alla valutazione di principi ed istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo, permettendo l’inserimento professionale.

Laurea in legge online a Caltanissetta

Il corso di laurea telematico a Caltanissetta è un percorso formativo quinquennale promosso dall’Università Niccolò Cusano che consente allo studente – al termine degli studi e con il conseguimento della laurea – di ricoprire specifici ruoli professionali (avvocatura, magistratura, notariato) e ruoli di vario tipo presso gli organismi istituzionali  come la Camera dei deputati, Presidenza della Repubblica o Senato, gli organismi internazionali e il settore della Pubblica Amministrazione.

Infatti, le competenze acquisite durante il corso di laurea online in Giurisprudenza consentono al laureato di operare in completa autonomia nell’ambito di questi settori, rendendolo perfettamente in grado di risolvere problematiche giuridiche ed organizzative.

Inoltre, la laurea, come già detto, consente l’accesso all’esame di stato per diventare avvocato e ai concorsi pubblici per magistratura e notariato.

In tal senso il corso di laurea in legge a Caltanissetta prepara alle professioni forensi fornendo specifiche competenze nell’ambito delle discipline giuridiche afferenti ai diversi rami del diritto.

Come superare l’esame di stato per diventare avvocato

Trattiamo ora di un altro step importante che segue al conseguimento della laurea: il capire come superare l’esame di stato.

Il percorso di studi, infatti, deve necessariamente partire dalla consapevolezza che – dopo la laurea – sono necessari 18 mesi di praticantato presso uno studio legale di un avvocato iscritto da almeno cinque anni all’albo professionale. Nel corso dei 18 mesi, il praticante avvocato dovrà partecipare ad almeno venti udienze  per ogni semestre facendo annotare la propria presenza nel verbale di udienza e nel libretto della pratica. In alternativa è possibile iscriversi a una Scuola di specializzazione.

Una volta terminata la pratica forense, sarà necessario conseguire l’esame, step fondamentale per ricevere l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Per quest’anno, l’esame di stato prevede tre prove scritte e una orale: le prove scritte consistono nella redazione di due pareri legali in materie regolate dal codice civile e dal codice penale e di un atto giudiziario su un quesito a scelta tra diritto privato, diritto penale e diritto amministrativo.

All’emissione dei risultati, chi sarà passato dovrà sostenere una prova orale che consiste in un colloquio sostenuto da una commissione di giuristi, professori universitari, avvocati o magistrati.

Nel corso della prova orale si discuterà dello scritto e si dovrà rispondere ad alcune domande sulle cinque materie scelte dall’aspirante avvocato.

Ecco come superare l’esame di stato e abilitarsi come avvocato: preparandosi attivamente in vista di queste prove, studiando e aggiornandosi anche grazie al tutor presso il quale si esercita la pratica.

Infine, l’ultimo step del percorso di studi per avvocati, dopo aver superato l’esame di Stato, è quello di iscriversi all’albo degli avvocati presso l’Ordine di appartenenza.

Siete interessati ad ulteriori specifiche in riferimento al percorso di studi per avvocati? Volete delle delucidazioni a proposito degli insegnamenti del corso di laurea in legge di Unicusano? Potete contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link