Studiare a Caltanissetta: ecco dove trovare wifi gratis

Hai deciso di iscriverti ai corsi online della Università Niccolò Cusano e quindi restare a studiare a Caltanissetta? Fai parte di quella percentuale di giovani in continua crescita fortemente intenzionata a valorizzare il proprio territorio creando una rete culturale e lavorativa in loco, senza emigrare nelle “capitali universitarie”.
wifi gratis a Caltanissetta
L’università online a Caltanissetta Niccolò Cusano mette a disposizione di questi ragazzi una serie di corsi di laurea adatti ad ogni esigenza e altamente professionalizzanti, in grado di fornire reali possibilità di assunzione presso le aziende e il settore pubblico siciliano.

Ma torniamo al principio: come si organizzano i giovani che hanno deciso di non studiare altrove, bensì di gestire autonomamente la propria formazione grazie ai corsi in modalità telematica di Unicusano?

Il 33% dei giovani intervistati dalla Unicusano hanno affermato che trovano estremamente comodo studiare in casa dove la presenza dei genitori riesce a sveltire dalle incombenze domestiche, garantendo maggior tempo da dedicare allo studio universitario tramite la piattaforma online presente sul sito web di Unicusano.

Ma è una percentuale assai superiore (67%) ad aver ammesso di preferire recarsi fuori casa viste le troppe distrazioni in cui si può incorrere nell’ambiente domestico. Indaghiamo da vicino questa situazione, spiegando quali sono i luoghi più frequentati dai giovani universitari per studiare e perché…

Studiare fuori casa? Ecco cosa serve agli studenti

Proprio così: studiare in biblioteca è il modo migliore – secondo la già citata percentuale di studenti – per gestire al meglio la propria formazione seguendo le video-lezioni online e preparando gli esami universitari.

Caltanissetta mette a disposizione degli studenti la location dell’ex palazzo dei Gesuiti che ospita la Biblioteca Scarabelli, fondata nel 1862. Prende il nome dal filologo Luciano Scarabelli il quale elargì ala biblioteca numerose donazioni che si sommarono ai preziosi volumi requisiti ai vari ordini religiosi.

A tutt’oggi la biblioteca comunale di Caltanissetta vanta un importante patrimonio comprendente 142.166 volumi, riviste e 281 manoscritti.

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.15 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.15.

Ma non solo in biblioteca: i ragazzi che studiano fuori casa a Caltanissetta sono interessati a trovare dei luoghi non solo adibiti alla libera consultazione e dove ci si possa concentrare facilmente, ma soprattutto al trovare delle reti wifi gratis a Caltanissetta.

La wireless, infatti, è indispensabile per i giovani che devono completare online la propria formazione seguendo le video-lezioni proposte dal piano di studi della facoltà scelta.

Dove è possibile connettersi gratuitamente alla rete wireless a Caltanissetta? Attualmente le aree coperte dal segnale wifi sono Piazza Garibaldi, la zona che va da Corso Umberto I fino alla chiesa di Sant’Agata e alcuni punti di interesse come  il Monumento al Redentore, il Museo del Folclore e delle Tradizioni Popolari e Palazzo Moncada.

Come fare per connettersi alla wi fi pubblica? Dopo aver rilevato la rete wotspot wifi del Comune di Caltanissetta e stabilita la connessione, aprendo una pagina qualsiasi tramite browser Internet Explorer o altri browser compatibili, apparirà sul dispositivo la pagina di benvenuto dove è possibile registrarsi e inserire successivamente il nome utente e la password. La navigazione internet è libera e possibile per due ore giornaliere.

Inoltre è possibile trovare dei punti hot spot anche presso tanti locali pubblici che permettono di consultare le lezioni sul proprio computer portatile e nel contempo sorseggiare una bibita fresca. Studiare presso i locali pubblici è un ottimo modo per fare nuove conoscenze o organizzare dei piccoli gruppi di studio. Un consiglio da parte dello staff della Unicusano di Caltanissetta è quello di farlo cercando di limitare al massimo le distrazioni; quindi niente social network e soprattutto scegliendo orari dove i locali non siano eccessivamente pieni.

Questo modo di studiare è scelto da coloro che amano la socialità e non possono fare a meno di condividere il proprio percorso universitario con amici e colleghi.

Sei interessato anche tu al perché scegliere una università online? Contatta lo staff della Unicusano di Caltanissetta al numero 800 98 73 73 per avere tutti i consigli e le dritte necessarie per approcciarti allo studio online in maniera facile e vincente!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link