Master per professori e maestri: ecco quali scegliere
Esiste una formazione altamente specialistica dedicata ai docenti; formazione assolutamente necessaria in un contesto come quello attuale nel quale la società sta subendo grandi cambiamenti che si riflettono in toto nella scuola.
Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta è, per questo motivo, interessato a proporre quelli che sono i master per professori e maestri maggiormente indicati per aggiornare la propria formazione e specializzarsi al meglio.
Master II livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche
In un contesto come quello della scuola che – come detto – è sempre alla ricerca di una squadra tra necessità e senso del dovere, tra novità e resistenza, è importante che esista personale qualificato che possa imporre una leadership volta al miglioramento.
Per questo l’obbiettivo del Master Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche è quello di proporre una riflessione completa sulle multiformi ed eterogenee competenze che vengono richieste ad un dirigente scolastico. Per far fronte alla necessità di competenze aggiornate da parte dei dirigenti scolastici, il corso propone non solo la conoscenza settoriale dei principali aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse ma anche una linea di apprendimento dinamica basata sulle logiche di efficienza, di efficacia e di miglioramento del servizio scolastico.
La formazione online per docenti offerta dalla Unicusano di Caltanissetta permette sia a coloro che sono già occupati a livello di dirigenza sia a chi mira a questo la possibilità di frequentare le video-lezioni senza vincoli di orario – continuando così ad esercitare la professione.
Master II livello in Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali
Tra i master online per professori, questo è sicuramente quello più interconnesso con la rivoluzione 2.0 che sta caratterizzando le nuove generazioni e – di conseguenza – il mondo scuola.
Il Master si rivolge agli insegnanti che intendono utilizzare la tecnologia digitale – sia di comunicazione come internet sia relativa a strumentazioni come le LIM – per costruire una didattica che si avvale di ambienti generativi di apprendimento caratterizzati dalla possibilità di integrare nell’insegnamento differenti strategie e tecniche didattiche.
L’obiettivo del Master, quindi, è la creazione di una nuova ottica di consapevolezza nei docenti relativamente al fatto che un ambiente dinamico in cui convergono linguaggi digitali e strumenti multimediali sia fondamentale per favorire l’apprendimento, la socializzazione e l’inclusione di alunni con disabilità (e non solo).
Master I livello in Educazione ambientale e sviluppo sostenibile: un nuovo modello per la scuola
Diversamente dagli altri master online dell’area scuola, questo corso di I livello mira a formare professionisti specializzati in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative nell’ambito dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. Dunque, una formazione che può essere sostenuta da insegnanti di materie specifiche (come scienze o biologia) ma anche da coloro che sono particolarmente sensibili alla tematica e che intendono portare il messaggio ai giovani studenti.
Master I livello in Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
Nel panorama dei master per la scuola, questo corso si inserisce come fondamentale in una società caratterizzata così tanto (e sempre più) dalla multiculturalità di cui la scuola è lo specchio.
Per questo, il corso vuole far consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite dai docenti in ambito pedagogico e metodologico, consentendogli così di strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo educativo in contesti multietnici, multiculturali e multilivello, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.
Master I livello in Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili
Questo master online a Caltanissetta è utile per tutti gli insegnanti, sia specializzati sia curriculari, nonché per i dirigenti scolastici e per tutto il personale come genitori, educatori, personale sanitario e assistenti sociali. Obbiettivo del master è quello di promuovere e a diffondere la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi nei contesti scolastici ed extrascolastici.
Master I livello in I disturbi dello spettro autistico
Sulla linea del precedente, anche questo corso è importante per tutti gli insegnanti che si trovano a lavorare in classi con alunni che presentano disturbi evolutivi, come quelli riferibili allo spettro autistico. Le materie del master spaziano dalla normativa alla diagnosi dei soggetti con ASD, dalla pedagogia alla didattica speciale e inclusiva, dalla comunicazione alle tecniche di sostegno alle famiglie.
Per avere altre informazioni sulla formazione online e sui master a Caltanissetta per docenti di ogni ordine è grado è possibile consultare il sito web di Unicusano.