Lavori emergenti: 10 professioni del futuro

Volete sapere quali sono i nuovi lavori emergenti? Quali sono le reali possibilità per chi decide di inventarsi un’occupazione e dedicarsi alle sue passioni? In questo articolo lo staff della Unicusano di Caltanissetta fornirà uno spaccato sulle nuove professioni, dando così anche uno spunto ai giovani laureati che hanno voglia di… qualcosa di nuovo!
professioni del futuro
Infatti, secondo degli studi condotti dallo staff della Università Niccolò Cusano a Caltanissetta, i giovani nao-laureati stanno sempre più cercando di distaccarsi dalle classiche professioni di un tempo (quelle dei genitori, appunti) con l’intento di portare alla società italiana un rinnovamento che già si intravede in altri paesi europei e d’oltre oceano.

Soprattutto in Sicilia, dove per anni si è assistito ad un immobilismo lavorativo, è arrivato il momento di portare nuove occasioni di slancio date da professioni emergenti e di ampio respiro.

Ma volete sapere quali sono? Ecco la classifica dei 10 nuovi lavori a cui è possibile già affacciarsi – una volta che si avranno acquisite le giuste competenze…

Professioni del futuro: ecco 10 opportunità per cambiare il mondo

Ecco un elenco da cui trarre ispirazione…

1. Project manager

È quella figura professionale che è in grado di affrontare con la necessaria competenza la gestione di progetti in tutti gli ambiti sia dal punto di vista operativo che economico (come la gestione dei contratti e degli acquisti) oltre alla gestione della relazione con tutte le persone e gli enti coinvolti nel progetto.

La Unicusano dedica un master a questa professione innovativa. Maggiori informazioni le trovate qui.

2. Sviluppatore app di settore

Il mercato delle app è in continuo e vertiginoso aumento, ma mancano dei professionisti “di settore” intenti a dedicarsi a questioni di nicchia – ma non per questo meno importanti. Parliamo, ad esempio, delle applicazioni dedicate ai bambini che sempre più trascorrono il loro tempo a contatto con smartphone e tablet, immersi nella tecnologia.

Questi professionisti, dunque, avranno il compito di addentrarsi in un business in forte crescita, fornendo ai genitori strumenti riservati esclusivamente ai bambini. Il focus di questo nuovo lavoro è quello di coinvolgere i genitori fornendo applicazioni e software che ruotino intorno al gioco, senza tralasciare argomenti importanti come quelli legati all’educazione, alla promozione dei valori o alla tutela della salute.

3. Interprete e traduttore

Per un mercato volto alla globalizzazione, anche le piccole e medie imprese stanno manifestando la necessità di avere un interprete interno che possa orientare le scelte aziendali. Per questo i nuovi traduttori e linguisti dovranno avere spiccate competenze di economia, di marketing e di legge così da poter gestire tutte le comunicazioni internazionali.

Alcuni dati estrapolati da uno studio della Unicusano dimostrano che nei prossimi 10 anni, l’assunzione di interpreti e traduttori è destinata a crescere del 46%, molto di più della media di tutte le altre le occupazioni. Avviare una società di servizi in questo settore o dedicarsi alla libera professione dopo studi di settore sarà quindi un’ottima scelta per realizzare un’attività di successo.

4. Erogatore di servizi B2B

È tempo di risollevarsi e di dotarsi di collaboratori esterni: questo è ciò che pensano molte aziende – anche grandi ed avviate – che negli ultimi anni della crisi hanno dovuto fronteggiare licenziamenti e tagli al personale.

Per questo, sono sempre più in voga i servizi “business to business”, ad esempio nei settori di risorse umane, il marketing, il recupero crediti, la soddisfazione clienti e così via.

Si tratta, infatti, della soluzione più immediata per reintegrare competenze affidandosi a professionisti mantenendo i costi sostenuti e senza il periodo necessario della formazione delle risorse dedicate.

5. Data protection officer

Tra le professioni del futuro c’è senza dubbio quella del responsabile della protezione dei dati. Si tratta di una figura prevista dal regolamento europeo sulla privacy che diventerà operativa in tutti i Paesi dell’Unione europea dal 25 maggio 2018 all’interno di aziende private e della pubbilica amministrazione.

La Unicusano di Caltanissetta, per venire incontro a queste nuove possibilità di occupazione, ha istituito il master per Data Protection Officer. Trovate tutte le informazioni, cliccando qui.

6. Designer di stampe 3D

Si tratta di una nuova professione che può essere spesa in diversi ambiti di applicazione. Oggi, un artigiano 3.0 con competenze di disegno meccanico e di software di progettazione 3D è colui che può entrare a testa alta nella biomedica tanto quanto nel mondo dell’ingegneria o dell’arte.

7. Social media manager

Non è proprio una figura nuovissima, visto che se ne parla da anni, ma sempre più si rende necessaria la formazione di questi professionisti che rappresenteranno “la faccia” delle aziende per cui gestiscono la comunicazione sui social network.

Per imparare a gestire e moderare la community, analizzare le performance e le conversazioni che si sviluppano intorno al brand, progettare, creare e ottimizzare le campagne a pagamento, la Unicusano mette a disposizione il master online in Media Factory. Se siete interessati trovate tutto cliccando qui.

8. Avvocato virtuale

Più che un nuovo lavoro si tratta di una novità applicativa di un mestiere “classico”. Gli avvocati avranno necessità –per inserirsi nelle nuove dinamiche – di acquisire competenze che permettano di risolvere le controversie legali che potrebbero insorgere tra cittadini residenti in giurisdizioni legali differenti.

9. Personal brander

Se, come si dice, esistono più “influencer” che persone comuni, è altrettanto necessario avere a disposizione un personal brander cioè una figura che si occuperà professionalmente di definire che tipo di identità e personalità vogliamo trasmettere su Facebook, Twitter, blog e così via.

Nella sostanza, questo professionista si occuperà di creare un marchio personale (un “personal brand”, appunto) attraverso i social media e altri mezzi di comunicazione di massa.

10. Big data developer

Infine, una  professione del futuro è quella del big data analist – fondamentale nelle start up. Anche per avvicinarsi a questa formazione la Unicusano mette a disposizione un master online; maggiori informazioni cliccando qui.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link