Scrittori americani contemporanei: 10 nomi da conoscere
Quante volte avete sentito la frase “leggere fa bene”? Siamo sicuri che tanti studenti dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta l’hanno sentita spesso. In effetti si tratta di una grande verità: leggere aiuta a riflettere e a provare emozioni nuove. Un buon libro aiuta ad accrescere la nostra cultura, ad allargare i nostri orizzonti. Leggere arricchisce la nostra anima. Per questo abbiamo pensato di dedicare la nostra guida di oggi alla letteratura americana. Nello specifico vi parleremo di dieci scrittori americani contemporanei da conoscere.
Scrittori americani contemporanei: i 10 autori da conoscere
Il panorama della letteratura americana è assai vasto, emozionante e in continua evoluzione. La cosa non dovrebbe stupire. Ci basti pensare che gli Stati Uniti sono una delle popolazioni più diversificate al mondo. Siamo di fronte ad un popolo dinamico e variegato e queste sue caratteristiche si riflettono anche nella letteratura.
Vediamo quali sono gli scrittori americani famosi che l’Università Unicusano ha scelto per voi.
Stephen King: il numero uno della letteratura fantastica
Il nome di Stephen King è uno di quelli a cui tutti noi pensiamo se ci viene chiesto di citare almeno uno scrittore americano famoso.
Nato a Portland nel 1947, King è tra i più noti autori della letteratura americana fantastica. Potremmo definirlo il re della letteratura Horror. Fare una selezione dei suoi titoli non è facile. Vi citeremo alcuni che sicuramente conoscerete: It, Shining, Il Miglio Verde, Misery.
Stepheny Meyer e i suoi vampiri
La nostra seconda scelta in fatto di scrittori americani contemporanei cade su una donna. Parliamo di Stepheny Meyer, classe 1973.
Stephenie Meyer ha conosciuto il grande successo grazie alla saga di Twilight, pubblicata tra il 2005 e il 2008. I suoi romanzi fantasy incentrati sull’amore tra l’umana Isabella Swan e l’affascinante vampiro Edward Cullen le hanno fatto guadagnare numerosi seguaci tra i giovani, ma anche tra gli adulti.
Philip Roth: il gigante della letteratura americana contemporanea
Philip Roth è un gigante della letteratura americana del secondo Novecento. Nato nel New Jersey nel 1933 e morto a New York nel recente maggio 2018, Roth è stato uno degli scrittori più amati dalla critica letteraria.
Ecco tre titoli scelti per voi: Lamento di Portnoy, Pastorale americana (vincitore del premio Pulitzer 1998) e La macchia umana.
Saul Bellow, il Premio Nobel per la letteratura 1976
Nato in Canada nel 1915 e morto a Brookline nel 2005, Saul Bellow vince il Premio Nobel per la letteratura 1976 con la motivazione “Per la comprensione umana e la sottile analisi della cultura contemporanea che sono combinate nel suo lavoro”.
Nei suoi romanzi, tra cui citiamo L’uomo in bilico, La vittima, Il re della pioggia ed Herzog, vi è una continua ricerca dei perché della vita e dei significati dell’essere al mondo.
Toni Morrison, la voce delle donne
Toni Morrison è lo pseudonimo di Chloe Anthony Wofford, scrittrice statunitense afroamericana, nata a Lorain nel 1931.
La Morrison vince il Premio Nobel per la letteratura 1993.
Con le sue opere ha cercato di dare voce alle donne, silenziose protagoniste di secoli di oppressione.
Ricordiamo: The Bluest Eye, Sula e Beloved il romanzo più famoso.
Jonathan Franzen, uno dei Best Young American Novelists
Scrittore e saggista americano nato nel 1959 a pochi chilometri da Chicago, Jonathan Franzen ha avuto l’onore della copertina del Time. I suoi racconti e romanzi sono pubblicati regolarmente sul New Yorker e su Harper’s.
Ricordiamo Le correzioni (2002), La ventisettesima città (2008), Forte movimento (2004), Libertà (2011), Purity (2016).
Don DeLillo, scrittore post moderno
Don De Lillo è nato nel Bronx nel 1936. E’ considerato uno dei più grandi scrittori americani contemporanei. Noto per la sua scarsa propensione alle interviste e alla visibilità mediatica, vince il prestigioso National Book Award con il romanzo Rumore Bianco. Uno scrittore metafisico, che nelle sue opere si interroga sulle questioni filosofiche, sul destino e sulla realtà dell’esistenza.
Richard Ford, da bad boy a scrittore
Scrittore americano nato nel 1944. Con Sportswriter, Richard Ford è stato inserito dal Time nella lista dei 100 migliori romanzi scritti in lingua inglese dal 1923 al 2005. Il giorno dell’Indipendenza del 1995 ha vinto i due premi più prestigiosi d’America, il Pen/Faulkner Award e il Pulitzer Prize.
Con il suo ultimo romanzo Tra loro, del 2017, Ford ci presenta i ritratti del padre e della madre.
Charles Bukowski, una vita spericolata
Nato nel 1920 e morto nel 1994, Charles Bukowski ha scritto oltre sessanta libri. Nelle sue opere è estremamente autobiografico. Racconta la sua vita, il suo rapporto con l’alcol, le sue esperienze sessuali, i suoi eccessi. Da qui l’identificazione della sua corrente letteraria con il cosiddetto realismo sporco. Tra i suoi libri ricordiamo Taccuino di un vecchio sporcaccione, Storie di ordinaria follia e Compagno di sbronze.
William Ford Gibson, il padre del cyberpunk
Nato nel Conway nel 1948, William Ford Gibson viene considerato uno degli esponenti di spicco del cyberpunk, una corrente letteraria e artistica nata nella prima metà degli anni ottanta, considerata un sottogenere della fantascienza.
I racconti e i romanzi di Gibson sono innovativi e unici dal punto di vista stilistico e delle tematiche. E’ a lui che si deve il termine cyberspazio. Gibson ha rivoluzionato la fantascienza moderna.
Scrittori americani contemporanei: considerazioni finali.
Ora che abbiamo scoperto dieci tra i maggiori esponenti della letteratura americana contemporanea, siamo pronti per tuffarci nella lettura.
Scegliete il vostro libro preferito tra quelli che vi abbiamo proposto e portatelo in vacanza per i momenti di relax.
Inoltre, se siete appassionati del genere fantasy e oltre a leggere, volete vedere anche qualche buon film di questa tipologia, vi consigliamo la nostra top ten dei film fantasy da vedere.