Libri distopici: ecco quelli da leggere assolutamente
Ti piace leggere e sei alla ricerca di un buon libro da portare questo mese sotto l’ombrellone? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha deciso di farti vivere un’estate apocalittica. Ti abbiamo preparato una breve guida per farti scoprire, se non li conosci già, i migliori libri distopici da leggere assolutamente.
Ti presenteremo una selezioni di titoli e ti consiglieremo alcuni dei romanzi distopici più rappresentativi di questo genere letterario.
Pronti per il viaggio in questo misterioso universo?
Cosa sono i libri distopici
Non possiamo consigliarti un elenco di titoli senza prima spiegarti che cosa sono i libri distopici.
Cosa significa distopia? Con il il termine distopia si fa riferimento al contrario dell’utopia.
La distopia indica un’utopia negativa, ovvero la negazione della società immaginaria perfetta tipica della visione utopica. Se i libri utopici mostrano una società di individui in cui tutto è perfetto e le condizioni di vita sono le migliori e le più desiderabili, i libri distopici sono esattamente il contrario. Qui le condizioni di vita sono le peggiori.
La letteratura distopica, come genere letterario, tratta storie e tematiche che si muovono all’interno del genere fantastico, per questo viene identificata come un sottogenere della fantascienza.
I primi romanzi distopici sono stati pubblicati all’inizio del Novecento. Si tratta quindi di un genere presente ormai da parecchi decenni che negli ultimi anni ha conquistato un pubblico sempre più giovane, in particolare quello degli adolescenti.
Le librerie oggi sono piene di romanzi distopici e tanti di questi libri hanno incontrato il successo grazie ai loro adattamenti cinematografici.
Libri distopici: tematiche trattate
I romanzi distopici raccontano il controllo della tecnologia sulle popolazioni, la manipolazione genetica, la negazione delle libertà fondamentali dell’uomo.
Si tratta di libri ambientati in epoche e luoghi in cui l’autorità detiene il controllo dei cittadini con metodi repressivi. Nei libri distopici il sistema gerarchico è diviso in classi e caste. La libertà di espressione e la manifestazione della propria individualità vengono represse e ogni dissenso è punito con mezzi più o meno violenti.
Al contrario dei libri utopici, i romanzi distopici ci mostrano spesso il futuro prossimo, analizzano le paure e le illusioni dei nostri giorni. Ci mostrano il lato peggiore e più oscuro delle situazioni.
La distopia è la letteratura delle comunità dominate da tiranni, delle società annientate dalle calamità naturali, dello sfruttamento umano.
Libri distopici da consigliare
Di libri distopici da consigliare ce ne sono molti. Dai grandi classici del genere ai romanzi più recenti dei nostri giorni la scelta è davvero ampia. Il successo di questo genere letterario si deve anche alle tante serie tv e ai grandi film di successo basati sui romanzi più noti.
Quali sono allora i migliori romanzi distopici contemporanei?
Partiamo dai grandi classici per poi arrivare alla letteratura dei giorni nostri.
I grandi classici della distopia
Ecco una lista dei libri distopici classici.
Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (anno 1953)
Romanzo ambientato nel 1960, racconta di una società in cui è vietato possedere e leggere libri. Il paradosso è vedere i vigili del fuoco contrastare chi infrange le regole, appiccando incendi nelle case di coloro che nascondono volumi.
Arancia Meccanica di Anthony Burgess (anno 1962)
Emblema della letteratura distopica, racconta le vicende del giovane Alex e dei reati che compie con il suo gruppetto di amici. Pietra miliare del genere, è stato portato al cinema da Stanley Kubrick. Alex, il protagonista del romanzo, è la personificazione del male. La sua cattiveria è una scelta consapevole.
1984 di George Orwell (anno 1949)
Il mondo è diviso in tre immensi stati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al potere in Oceania c’è il Grande Fratello, che inizia a controllare e spiare ogni cittadino per assicurarsi che le regole del regime vengano rispettate. Il romanzo mostra l’immagine più negativa che una società possa avere. Non esiste un lieto fine, non esiste uno spiraglio di speranza nel testo, solo tanta repressione fisica e psicologica.
Romanzi distopici recenti
Dopo i grandi classici della letteratura distopica, passiamo a scoprire alcuni libri distopici più recenti che stanno appassionando un grande numero di lettori, specie tra i giovani.
Time Deal di Leonardo Patrignani (anno 2017)
Romanzo ambientato nell’isola di Aurora, in un futuro in cui la Terra e i suoi abitanti sono stati sterminati da una guerra nucleare. Coloro che vivono sull’isola sono divisi in due correnti di pensiero per via del Time Deal, il farmaco che promette l’eterna giovinezza.
Hunger Games di Suzanne Collins (anno 2018)
E’ la saga distopica che ha appassionato migliaia di lettori. Gli Hunger Games sono un reality show con protagonisti ragazzi fra 12 e i18 anni. Per vincere, occorre uccidere gli avversari. I tre libri (Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della Rivolta) sono diventati tre film.
Adesso che hai le idee più chiare su questo genere letterario e sai quali sono i libri distopici cult, devi solo scegliere quale portare con te in vacanza.
Se oltre ad essere un appassionato di letteratura, ti piace anche il cinema, ti consigliamo di leggere la nostra guida alla top five dei film più amati dagli studenti universitari di Caltanissetta.
Nel frattempo, se ancora non sei iscritto presso la nostra università telematica e dopo l’estate vorresti iniziare un nuovo percoso di vita, chiedici informazioni sull’offerta didattica di Unicusano.