Film sulla felicità: ecco quelli da vedere
Sei un appassionato di cinema? Ti piacerebbe avere qualche suggerimento a proposito di film da vedere in questi ultimi giorni d’estate? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti consiglia alcune pellicole molto note che trattano un tema caro a tutti noi: la felicità. Ecco per te una breve guida alla scoperta dei migliori film sulla felicità da gustare nelle prossime serate di settembre.
Film sulla felicità: quattro film da non perdere
Il tema della felicità, della scoperta di se stessi e della rinascita personale viene affrontato spesso in ambito cinematografico.
Tanti registi ci hanno regalato film di straordinaria bellezza e grande interiorità. Pellicole che ci fanno riflettere, ci emozionano e ci fanno vedere il mondo e la nostra vita da una prospettiva diversa.
Se ti stai chiedendo quali sono i film sulla felicità da vedere, ecco la nostra proposta:
- L’attimo fuggente
- Forrest Gump
- La ricerca della felicità
- Into the wild
L’attimo fuggente: un indimenticabile film poetico.
Nel 1989 esce nelle sale cinematografiche “L’attimo fuggente”, per la regia di Peter Weir.
Il film è passato alla storia per la magistrale interpretazione di Robin Williams nei panni del professor Keating chiamato ad insegnare nel collegio maschile di Welton.
La scelta di inserire “L’attimo fuggente” tra i migliori film sulla felicità è dettata dal fatto che si tratta di un film che riflette su tanti aspetti dell’esistenza umana.
Dalla creatività nell’esprimere se stessi con le parole e con le azioni alla libertà adolescenziale, periodo in cui si delinea la personalità, si compiono scelte importanti e i sogni iniziano a prendere forma.
Un film motivante che ha insegnato il senso del “carpe diem”, ovvero la capacità di “cogliere la rosa quando è il momento”. Keating ha mostrato ai suoi ragazzi che “nulla è difficile per coloro che hanno la volontà”.
Forrest Gump: la vita è una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
Storico film motivazionale del 1994 interpretato da Tom Hanks per la regia di Robert Zemeckis.
E’ la drammatica storia di Forrest Gump, un ragazzo con una malformazione alle gambe, uno scarso coefficiente intellettivo, ma una spiccata sensibilità.
Un film sulla felicità a tutti gli effetti. Ci insegna infatti che la felicità può essere davvero a portata di tutti. La scena dei tutori che saltano via dalle gambe del ragazzo è l’emblema del film ed una meravigliosa metafora della vita.
Nel momento in cui il giovane Forrest si accorge di riuscire a correre, veloce come il vento, si materializza la felicità.
Il film insegna che tante volte le nostre credenze sono i limiti alla nostra realizzazione, poiché sono un freno a quel fantastico viaggio verso la felicità che è la vita stessa.
La ricerca della felicità: non permettere a nessuno di farti sentire incapace.
Come suggerisce il titolo, “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino ed interpretato da Will Smith, è uno dei film sulla felicità più rappresentativi.
Uscito nelle sale cinematografiche nel 2006, “La ricerca della felicità” è ispirato alla drammatica storia dell’imprenditore Chris Gardner che nei primi anni 80 visse giorni di estrema povertà nel tentativo di ottenere un lavoro dignitoso per garantire un futuro al suo bambino.
Il senso del film potrebbe essere racchiuso in questa frase pronunciata dal protagonista al figlio:
“Hey! Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Ok? Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.”
Un film emozionante e denso di frasi sulla felicità, o meglio sulla ricerca della propria felicità, che ci ricorda che contano solo le nostre azioni, il resto sono solo chiacchiere.
Into the wild: siamo solo di passaggio su questa terra.
L’ultimo film sulla felicità che ti proponiamo è “Into the wild” di Sean Penn, uscito al cinema nel 2007.
Una scelta atipica, se si pensa al finale non propriamente a lieto fine, ma che rientra tra quelli che il nostro staff giudica i migliori film motivanti.
“Into the wild” è la storia del giovane idealista Christopher McCandless che decide di abbandonare la vita benestante di tutti i giorni e vivere, da solo, nelle selvagge terre dell’Alaska.
Tra disagi fisici, problemi di salute e intensi momenti di solitudine, il ragazzo affronta un duro percorso alla ricerca della libertà e della conoscenza di se stesso.
Il viaggio di Christopher è una ricerca della felicità intesa come libertà dalle imposizioni e, come spesso accade, essere liberi può significare assumersi i rischi e pagare un duro prezzo.
Film sulla felicità: considerazioni finali
Ora che ti abbiamo consigliato alcuni dei film sulla felicità più interessanti, non ci resta che augurarti buona visione e soprattutto buona fortuna per la ricerca della tua felicità.
Ti ricordiamo inoltre che, se vuoi trascorrere qualche ora di felicità ed allegria con i tuoi amici, puoi sempre consultare la nostra classifica dei migliori film comici italiani.
Le risate con Unicusano sono assicurate!