Corsi di laurea in Sociologia e Comunicazione a Caltanissetta
I corsi di laurea in Sociologia e comunicazione attivati a Caltanissetta dalla Niccolò Cusano vantano programmi attuali e professionalizzanti, perfettamente allineati alle dinamiche e alle esigenze dei settori professionali a cui fanno riferimento.
Sia i percorsi triennali e sia quelli magistrali mirano alla formazione di profili qualificati, in possesso di competenze e conoscenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
La preparazione erogata dai corsi Unicusano permette di ampliare gli orizzonti occupazionali e di inserirsi più rapidamente in un contesto operativo
Corsi di laurea in Sociologia
I corsi di laurea in sociologia mirano a fornire una solida formazione di base in ambito sociologico, alla quale si affiancano conoscenze che consentono di analizzare correttamente i fenomeni sociali contemporanei e i relativi processi di mutamento.
La proposta Unicusano prevede due curriculum per il corso di laurea triennale e due curriculum per la magistrale:
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e mutamento
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
Triennale in Sociologia (L-40)
La triennale in sociologia si scinde in due curriculum, ognuno dei quali, al di là di quelle che sono le materie di base comuni, prevede approfondimenti su specifici ambiti disciplinari.
Il curriculum ‘Crimine, sociologia giuridica e sicurezza’ è incentrato su una serie di analisi che riguardano: i principali profili della sociologia della criminalità economica, i fenomeni criminali complessi, la sociologia della devianza.
Il curriculum ‘Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità’ si focalizza sull’analisi degli aspetti che riguardano l’economia dell’ambiente e del turismo, della governance e delle politiche pubbliche.
Completano il programma una serie di conoscenze relative alla statistica, alla politologia e all’economia.
Al termine del triennio il laureato possiede le competenze per accedere a svariati contesti lavorativi tra cui, i più comuni: le amministrazioni pubbliche, le imprese, gli enti privati, i centri di ricerca e le associazioni del terzo settore.
Magistrale in Sociologia (LM-88)
Il biennio specialistico in Sociologia e ricerca sociale mira a fornire le competenze per analizzare i fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.
Particolare attenzione è rivolta ai processi demografici e alle relazioni interculturali.
Per rendere completa la formazione di un sociologo l’indirizzo di studi prevede una serie di approfondimenti che afferiscono agli ambiti della statistica, della psicologia e della giurisprudenza.
Il curriculum ‘Criminologia e mutamento sociale’ si focalizza sull’erogazione delle conoscenze necessarie per analizzare i fenomeni politici criminologici e il mutamento sociale che ne consegue.
Tra gli argomenti oggetto di studio anche i modelli sociali punitivi analizzati in chiave storica e teorica.
Il curriculum ‘Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio’ approfondisce argomenti correlati alla sociologia dell’ambiente e del territorio nell’ottica di un’analisi che riguarda le politiche del territorio e della sostenibilità.
Al termine del biennio magistrale, qualunque sia il curriculum scelto, il neo-laureato può ricoprire il ruolo di sociologo analista del cambiamento o di ricercatore sociale.
I contesti in cui si concretizzano le opportunità di impiego per un sociologo sono le università, i centri di ricerca, le organizzazioni del terzo settore, le amministrazioni pubbliche, le imprese e gli enti privati.
Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione
I corsi di laurea in Comunicazione digitale, sia triennali che magistrali, si allineano agli attuali scenari tecnologici e comunicativi e alle richieste che riguardano i relativi ambiti professionali.
Il conseguimento della laurea triennale garantisce le competenze per accedere al mondo digitale e per operare negli ambiti creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione.
La proposta Unicusano prevede due curriculum per il corso di laurea triennale e due per il corso biennale magistrale:
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Imprese e istituzioni
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Games Industry and creative direction
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Cultural e social media
Triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20)
La triennale in Comunicazione digitale e social media mira a formare profili in grado di inserirsi professionalmente in uno dei numerosi contesti mediali e di gestirne le relative dinamiche, sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche.
Il curriculum ‘Industria dei giochi e gamification’ garantisce le competenze, tecnologiche, gestionali e funzionali, per operare nell’industria dei giochi digitali.
La preparazione acquisita include approfondimenti che riguardano l’emergenza ludicizzazione, ovvero gli aspetti socio-pedagogici, di comunicazione e design che caratterizzano l’industria dell’intrattenimento e la società in generale.
Il curriculum ‘Imprese e istituzioni’ si focalizza sull’approfondimento delle scienze umane e sociali e sull’erogazione di competenze che riguardano le tecnologie digitali, i sistemi di informazione e i diversi settori dell’industria culturale.
Al termine del triennio il laureato avrà acquisito un know how interdisciplinare e attuale, spendibile nelle agenzie di comunicazione, negli istituti di ricerca e di rilevazione dati, nelle organizzazioni pubbliche, nelle organizzazioni che si occupano di valorizzazione del patrimonio storico-artistico, nelle produzioni radiofoniche e televisive, e in generale in tutti gli ambiti che afferiscono alla produzione di contenuti.
Magistrale in Comunicazione digitale (LM-19)
La magistrale in Comunicazione digitale mira a formare profili esperti nel campo del marketing digitale, dei social network, dei metodi di ricerca sociale e mediale, dell’analisi semiotica dei prodotti culturali.
Il curriculum ‘Games Industry management and creative direction’ approfondisce la realtà che caratterizza l’attuale industria dei giochi.
Il programma approfondisce argomenti che riguardano l’etica applicata alla gamification, i principi di direzione artistica nell’ambito delle opere interattive, le strategie di marketing editoriali e le interconnessioni tra il mondo dei giochi e quello dei media.
Il curriculum ‘Cultural and social media’ prevede un programma che si focalizza in modo particolare sulla neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediali.
Sono inoltre previsti approfondimenti incentrati sulle dinamiche produttive che caratterizzano i principali settori delle industrie culturali.
Al conseguimento del titolo magistrale il laureato possiede le competenze per accedere a varie tipologie di opportunità lavorative, nel campo della comunicazione digitale, del web, dei social media, dell’informazione, dell’editoria, del giornalismo e di tutte quelle realtà che si occupano della produzione di contenuti destinati alle industrie televisive e radiofoniche.
Modalità didattica Percorso Eccellenza
Tutti i corsi inseriti nella proposta dell’area disciplinare ‘Sociologia e comunicazione’ sono erogati attraverso la formula del Percorso Eccellenza.
Si tratta di una metodologia innovativa pensata per rendere più agevole la preparazione degli esami e quindi per consentire agli studenti di conseguire la laurea in tempo.
L’agevolazione consiste nello spacchettamento dei singoli esami in più esoneri.
Il altre parole, il programma di un esame viene suddiviso in più prove intermedie, in maniera tale che lo studente può concentrarsi su una quantità minore di argomenti.
Le prove intermedie prevedono sia prove scritte che colloqui orali.
Per quanto riguarda il numero di prove il regolamento Unicusano è così strutturato:
- Insegnamenti fino a 6 CFU: 4 prove intermedie
- Insegnamenti oltre 6 CFU: 7 prove intermedie
La somma delle valutazioni delle prove intermedie costituisce il voto finale dell’esame.
All’agevolazione determinata dagli esoneri si aggiunge il supporto didattico di un mentore, ovvero un punto di riferimento a cui lo studente può rivolgersi per ricevere aiuto nell’organizzazione dello studio e la preparazione degli esami.
Nel complesso la formula ‘Eccellenza’ mira a due importanti obiettivi: il conseguimento della laurea in corso e l’acquisizione di una preparazione approfondita in merito agli argomenti studiati.
Per ulteriori info sui corsi di laurea in sociologia e comunicazione a Caltanissetta compila il form che trovi su questa pagina.