Il Master Universitario in Criminologia a Caltanissetta dell’Ateneo Niccolò Cusano
L’Università Telematica Niccolò Cusano offre un’incredibile opportunità di specializzazione post laurea per chi vive a Caltanissetta e dintorni: è il Master di Primo Livello in Analisi del Crimine, Security e Safety. Il Master rappresenta un prezioso strumento per specializzarsi in Psicologia Criminale a Caltanissetta approfondendo allo stesso tempo anche i temi della safety e della security, che oggi assumono una grande importanza sia a livello di singola persona sia a livello aziendale.
Per iscriversi al Master in Criminologia a Caltanissetta di Unicusano è sufficiente aver conseguito una laurea triennale in uno dei due indirizzi universitari di Giurisprudenza o di Scienze Politiche; non è previsto il numero chiuso e quindi, purché in possesso dei requisiti previsti, l’iscrizione viene sempre ed automaticamente accettata.
Da un punto di vista didattico, l’intero percorso di studi è strutturato in tre moduli, il cui studio dovrà essere gradualmente affrontato dagli specializzandi: il primo modulo, che è quello introduttivo all’intero Master, è quello più multidisciplinare dei tre ed è organizzato intorno ai temi della criminologia, della vittimologia, della psicologia investigativa, forense, giuridica e del Diritto.
Nel corso del secondo modulo il focus didattico si sposta, invece, sui temi della Security, della Safety e delle tecnologie informatiche forensi.
Infine, nel corso del terzo ed ultimo modulo lo studente è chiamato a concentrarsi unicamente sullo studio e l’analisi delle Scienze Forensi.
Le aree di competenza sin qui descritte saranno affrontate dagli studenti iscritti al Master in modalità e-learning. È quindi previsto che essi dedichino parte del loro tempo alle lezioni video preparate dai docenti ed acquisibili online insieme al materiale FAD (materiale per la Formazione A Distanza), per poi dedicare un certo numero di ore all’autoapprendimento.
Infine, il Master in Criminologia prevede una serie di verifiche intermedie e una prova finale. Il tutto dovrebbe, secondo le stime di Unicusano, comportare un impegno complessivo di 1500 ore circa, impegno cui corrisponderà l’acquisizione, a fine corso, di 60 crediti formativi.