Tutti gli indirizzi dei Master in Economia a Caltanissetta dell’Università Niccolò Cusano
La formazione universitaria è uno di quegli ambiti in cui la diffusione delle tecnologie digitali è davvero in grado di aiutare le regioni del Meridione a colmare quel gap infrastrutturale che da sempre le separa dal Nord Italia.
Una plastica rappresentazione e dimostrazione di quanto sin qui annunciato sono i Master in Economia a Caltanissetta erogati dall’Università Telematica Niccolò Cusano. Fino a pochi anni fa, infatti, quasi non era possibile immaginare che un corso universitario potesse essere erogato via Internet e chi, vivendo a Caltanissetta e dintorni, aveva intenzione di specializzarsi dopo la Laurea in Economia, non poteva far altro che armarsi di bagagli e partire alla volta dei poli universitari dislocati fuori provincia o addirittura fuori regione.
Oggi, invece, con i Master in Economia e Finanza a Caltanissetta proposti da Unicusano è possibile formarsi grazie a corsi post laurea di eccellenza riconosciuta senza spostarsi da casa, rimanendo cioè a Caltanissetta o in qualsiasi centro della Provincia.
Che la formazione a distanza sia possibile lo si deve all’e-learning, ovvero alla particolare metodologia di apprendimento ed insegnamento utilizzata dall’Università Telematica Niccolò Cusano. Una metodologia molto semplice, quella dello studio su piattaforma di e-learning, che prevede che gli iscritti ai corsi online non debbano sottostare ai vincoli delle lezioni tradizionali (aule, orari…), ma possano invece accedere alle spiegazioni dei docenti guardandole in streaming da casa in ogni momento, perché disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Un bel cambiamento rispetto al passato, un cambiamento che guarda al futuro non solo nelle metodologie utilizzate, ma anche negli obiettivi formativi, tutti incentrati sui temi di maggior interesse in campo economico.
Con Unicusano è infatti possibile specializzarsi a Caltanissetta attraverso un Master online sui temi del diritto doganale e degli scambi internazionali, su argomenti inerenti l’avvio di un’impresa e il fundraising, sul digital marketing e la comunicazione via web, e poi anche sull’impresa sociale, la green economy e l’analisi previsionale.