I Master in Ingegneria a Caltanissetta attualmente proposti dall’Università Niccolò Cusano
Tipicamente i laureati in Ingegneria provenienti dall’area di Caltanissetta seguono un flusso di spostamenti facilmente prevedibile. Dopo la laurea in Ingegneria, che purtroppo ed ancora troppo spesso viene conseguita in altre province o, peggio ancora, in altre regioni, talvolta tornano nella propria zona di provenienza. Qualora qui non riescano, però, a trovare le giuste opportunità di impiego o i migliori percorsi di specializzazione post laurea, allora è molto probabile che tenderanno a ripartire allontanandosi di nuovo dalla propria terra.
I Master in Ingegneria a Caltanissetta di Unicusano potrebbero essere considerati un deterrente rispetto a tale fenomeno. Sì, perché questi corsi promettono di aiutare il neolaureato in Ingegneria sia nella ricerca di un impiego nella propria zona, sia nel tentativo di conseguire una specializzazione ulteriore nel proprio ambito professionale.
Questi due obiettivi si possono facilmente raggiungere grazie ai due Master di Secondo Livello in Ingegneria proposti dall’università Unicusano: quello in Innovazione, Sviluppo e Gestione delle Reti Energetiche basate su Energie Rinnovabili e quello in Gestione degli Appalti Pubblici – Il nuovo Codice dei Contratti, Concessioni, Appalti e PPP.
Entrambi, come anticipato, sono Master di Secondo Livello, quindi per accedervi è necessario aver conseguito una laurea magistrale o quinquennale del vecchio ordinamento in Ingegneria.
Entrambi i Master, inoltre, vengono erogati per via telematica. Niente lezioni in aula e soprattutto niente obbligo di frequenza: soluzione ideale per chi già lavora e, allo stesso tempo, intende specializzarsi.
Per seguire le lezioni dei due Master in Ingegneria che Unicusano eroga a Caltanissetta è sufficiente avere un qualsiasi dispositivo connesso a Internet, che sia esso un PC, un notebook, uno smartphone o un tablet. Solo grazie ad uno di questi dispositivi sarà possibile collegarsi al portale e-learning dell’Ateneo a qualsiasi ora e qualsiasi giorno della settimana e qui scegliere la lezione da seguire.
E le lezioni in aula? La presenza degli iscritti al Master in aula è prevista solo per le verifiche intermedie e per la prova finale.