Agende per lavoro: ecco perché sono così importanti
Vi trovate nel pieno della pianificazione di esami, lezioni da seguire nel prossimo trimestre e organizzazione di altri impegni extra-universitari, hobby e ricorrenze? Avete decisamente bisogno di ricorrere ad una delle tantissime agende lavoro presenti sul mercato.
In questo articolo lo staff della Università Niccolò Cusano di Caltanissetta fornirà alcune dritte sulla migliore agenda da scegliere, sia che siate amanti del cartaceo sia fan sfegatati del digitale. Ogni studente, infatti, dotandosi di una delle agende 2018 riuscirà al meglio a pianificare gli impegni senza correre il rischio di dimenticarne di importanti.
Sono proprio gli studenti iscritti ai corsi online della Unicusano ad avere maggiore esigenza di organizzare gli impegni. E seppur skills quali la pianificazione e l’organizzazione siano particolarmente sviluppate in loro grazie all’affermazione dell’autonomia decisionale fin dal primo giorno di università, a volte si ha comunque bisogno di un valido aiuto per tenere tutto sotto controllo.
Dunque, quali agende comprare? La risposta migliore a questa domanda è: a ciascuno il suo! Infatti esistono ragazzi che per tenere traccia delle cose da fare prediligono sopra ogni altra cosa le classiche agende cartacee.
Anche per queste è necessario scegliere l’impostazione che più si preferisce: giornaliera, settimanale, calendario mensile da tavolo… sono tantissime le possibilità e ciascuno – al momento della scelta – dovrà tenere presente quella più adatta alle esigenze specifiche.
Chi ha molto da fare e preferisce appuntarsi una to do list giornaliera avrà bisogno di molto spazio, chi invece necessita di avere sotto controllo l’intera settimana o il mese – così da non far accavallare impegni – dovrà dotarsi degli ultimi due modelli presentati. Se si è alla ricerca di lavoro e si sta inviando la propria candidatura con il curriculum, è bene dotarsi – invece – di una agenda giornaliera che andrà bene anche quando si sarà assunti e si dovrà tenere sott’occhio le incombenze lavorative.
Inoltre, e non è da poco, è possibile anche considerare il fattore estetico: l’agenda cartacea si può trovare in commercio sia estremamente minimal sia disegnata e progettata da artisti famosi. Possono essere spoglie o corredate da citazioni ed aforismi. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Ma non solo la cara e vecchia carta, oggi le agende corrono anche sul web – o meglio – sullo smartphone. Chi, infatti, non usa segnare i propri appuntamenti sul calendario del telefonino, soprattutto quando non si ha una penna a portata di mano? Se avete risposto “io”, allora continuate a leggere
Agende gratis: ecco come trovarle in rete
In rete esistono innumerevoli app per organizzazione degli impegni, vere e proprie agende elettroniche sincronizzabili su tutti i device che possono tornare utili per avere sempre la situazione degli impegni sotto controllo. Di seguito troverete le app per agenda più famose sul mercato…
Google calendar
È di certo l’agenda elettronica più famosa: mister G ha voluto coniugare in una app praticità, chiarezza e completezza, rendendola alla portata di tutti e facilmente condivisibile.
Inoltre google calendar mette a disposizione anche la possibilità di importare impegni presi tramite mail (ad esempio prenotazioni di ristoranti o di biglietti aerei o di concerti). E per i più sbadati e smemorati, è possibile anche inizializzare uno strumento che consente di attivare notifiche sonore sul proprio smartphone come promemoria per un impegno imperdibile.
Evernote
Gli amanti degli appunti presi al volo potranno utilizzare questa applicazione per smartphone per impostare promemoria, fare liste o registrare conversazioni – con la possibilità di poterle condividere in ogni momento. Evernote è una app che aiuta a ricordare tutto e tenere tutto sotto controllo, riuscendo a ritrovarlo velocemente – quando serve. Per scaricare questa app, potete fare click qui.
Any.do
Non è una vera e propria agenda ma più che altro un modo per scrivere, modificare e “checkare” liste di cose da fare. È l’applicazione perfetta per i più puntigliosi e per coloro che non riescono a carburare senza una buona to do list giornaliera. Inoltre, tutti gli impegni possono essere condivisi con amici e parenti. Per scaricarla, basta cliccare a questo link.
Wonderlist
È una piattaforma per la gestione degli impegni facile da usare e adatta a tutti, scaricabile direttamente dal sito internet in maniera gratuita. L’applicazione permette di sincronizzare le liste create su ogni dispositivo e di condividere con altri i propri impegni, come l’organizzazione di un viaggio, un gruppo di studio, la data dell’esame e l’orario di tutte le lezioni del trimestre.
Se avete trovato utili i nostri consigli sulle agende da scegliere, non esitate a condividere questo articolo sui social, taggando tutti i vostri amici che avrebbero proprio bisogno di un po’ di organizzazione!