App pianificazione studio: 3 consigli

Sapete che esistono delle app per la pianificazione dello studio? Proprio così: la tecnologia aiuta a districarsi nel mare magnum degli impegni e delle scadenze universitarie con degli strumenti utili alla pianificazione.
Come pianificare lo studio
L’organizzazione, infatti, è fondamentale per tutti gli studenti che – avendo deciso di immatricolarsi ai corsi online di Unicusano a Caltanissetta – si trovano nella necessità di organizzare in completa autonomia il loro percorso formativo, scegliendo quando frequentare le video-lezioni.

La metodologia e-learning offerta dall’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta, infatti, da la possibilità di decidere quando seguire le lezioni proposte  dal piano di studi del proprio corso di laurea. Come? Semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica – accessibile tutto il giorno e tutti i giorni – presente sul sito web di Unicusano.

Come pianificare lo studio

Come detto in precedenza, questa metodologia impone una buona organizzazione personale che può essere raggiunta anche utilizzando le app. Quali? La Unicusano vi da tre consigli a tal proposito…

Calendari, agende ecc…

Una buona idea è utilizzare la app calendar messa a disposizione da Google per poter creare una serie di calendari coordinati ed accessibili – grazie al cloud – da smartphone, pc o tablet.

La creazione di calendari, con o relativi promemoria in caso do scadenze, serve ad avere sempre sotto controllo i propri impegni e la quantità deI tempo che si sta dedicando alla formazione universitaria. Clicca qui per iniziare ad utilizzare Google Calendar.

Appunti, post it ecc…

Per venire incontro a chi non sa rinunciare agli appunti, utili per aiutare la memoria visiva, Microsoft ha creato l’app evernote grazie alla quale è possibile organizzare senza sforzo tutti gli impegni. L’app permette, infatti, di scrivere e catturare idee in forma di note, taccuini, liste di controllo e to-do list ricercabili – utilizzando anche strumenti audio e video.

Inoltre, Evernote può essere usato come un block notes digitale. Clicca qui per il download.

Lingua, calcolo ecc…

Infine, anche se non strettamente legata all’organizzazione, è bene scaricare una app che permetta di avere sempre sotto mano un dizionario della lingua italiana (come quella messa a disposizione da Oli Devoto) e la app di Excel per organizzare i propri calcoli.

Avete altre idee da segnalarci che possono essere utili all’organizzazione dello studio con le app?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link