Aprire un negozio online: le competenze digital da avere

Ultimamente ti è venuta la brillante idea di espandere la tua attività commerciale ed aprire un negozio online? In effetti sono sempre di più le persone che decidono di acquistare su internet e si fidano dei cosiddetti ecommerce. Dall’altra parte sempre più commercianti stanno valutando l’ipotesi di aprire un’attività online.

Nel nostro approfondimento, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti presenterà una breve guida su come aprire un negozio online. Vedremo quali sono le migliori piattaforme per aprire un ecommerce, quali competenze digital sono richieste e quali sono i vantaggi della vendita online.

Pronto per cominciare? Si? Ottimo, prendi carta e penna perché potresti aver bisogno di segnarti qualche “nome” particolare. Rimarrai sorpreso nello scoprire che aprire un negozio su internet è ormai alla portata di tutti.

Aprire un negozio online: i primi passi per cominciare

Prima di vedere come aprire un negozio online, è doveroso fare una premessa. Il mercato online è diventato assai competitivo. Praticamente quasi tutti possono vendere online, sia attraverso il proprio e-shop, sia tramite famosi market place con Amazon o E-bay.

Per aprire un’attività online e avere successo è necessario avere prodotti interessanti in linea con le esigenze del mercato. Dovrai cercare di avere prezzi competitivi ed un servizio assistenza vendita e post vendita impeccabili.

Se vuoi farti notare in rete, dovrai fare la differenza.

Anche se non hai conoscenze avanzate in ambito di programmazione Web, non disperare. Scoprirai che le piattaforme ecommerce sono di semplice utilizzo. Potrai facilmente riempire il tuo magazzino virtuale ed aggiornare i prodotti con foto e descrizioni. Anche la transazione economica sarà facile: tutto avverrà in automatico.

Scopriamo allora quali sono le piattaforme online che ti consentono di registrarti, personalizzare il tuo ecommerce ed aprire finalmente il tuo negozio virtuale.

Migliori piattaforme per aprire un negozio online

La nostra scelta in merito alle migliori piattaforme per aprire uno store online è ricaduta su due piattaforme molto note:

  • Shopify
  • Blomming

Queste piattaforme hanno solo bisogno di essere configurate a livello strutturale ed in breve tempo è possibile cominciare a vendere online.

Vediamole nel dettaglio.

SHOPIFY

Shopify è uno dei servizi per la creazione di siti ecommerce più famosi. Oltre ad essere uno dei più affidabili è anche uno dei più intuitivi e ricchi in termini di scelta del design.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e permette di accedere ad una moltitudine di funzionalità. In fase di configurazione richiede qualche sforzo in più per l’uso della lingua inglese, ma siamo sicuri che i nostri studenti di Caltanissetta sapranno cavarsela.

Con Shopify potrai personalizzare il tuo negozio dal punto di vista grafico ed inserire facilmente i tuoi prodotti. Il suo grande vantaggio? La possibilità di integrare plugin ed app per gestire al meglio la vendita online (fatturazione, collegamento ai social).

Assistenza top!

BLOMMING

Piattaforma ecommerce in circolazione ormai da qualche anno. Come Shopify, anche Blomming è una delle piattaforme di vendita online più sicure. È stato tra i primi a proporre il modello “Social commerce”, ovvero la possibilità di integrare il modulo ecommerce sulla pagina aziendale Facebook.

Blomming ha qualche funzionalità in meno rispetto a Shopify, ma è sicuramente più indicata per chi muove i primissimi passi nell’ecommerce.

Consente a tutti di creare un ecommerce, anche senza le competenze esperte di un webmaster. Basta iscriversi al servizio, seguire le istruzioni per aprire lo shop ed inserire la merce che si vuole vendere. Si carica un prodotto con titolo, prezzo, profilo di spedizione, foto ed il gioco è fatto.

È possibile provarlo gratuitamente per 15 giorni, dopodiché è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio.

aprire un negozio online consegna domicilio

Vantaggi dell’ecommerce

Ora che abbiamo visto come è facile aprire un negozio online a livello software, dedichiamo l’ultima parte della nostra guida ai vantaggi dell’ecommerce.

Perché conviene aprire un negozio online?

Intanto mettiamoci nei panni di un potenziale acquirente.

Potendo fare acquisti online, il consumatore può:

  • acquistare comodamente da casa, tutti i giorni, 24 ore su 24
  • ricevere la merce direttamente presso il proprio domicilio
  • usufruire di sconti e promozioni riservati a chi compra online
  • risparmiare tempo e denaro
  • reperire maggiori informazioni prima di comprare

Spostiamoci ora nei panni di chi decide di intraprendere un’attività online.

Quali sono i vantaggi dell’imprenditore?

  • abbattimento dei costi fissi di una realtà fisica e dei costi di distribuzione
  • ampliamento del proprio bacino di utenza
  • possibilità di raccogliere maggiori dati sui clienti

Aprire un negozio online: consigli utili

Se deciderai di aprire un negozio online, ricorda che non sarà tutto facile. Per riuscire ad avere successo, ti consigliamo di:

  • mettere in atto una precisa strategia ecommerce per raggiungere i tuoi potenziali clienti
  • studiare il mondo della rete per costruire una solida brand reputation
  • sopperire all’assenza di un contatto fisico con il cliente attraverso un servizio di assistenza impeccabile
  • farti consigliare da un bravo commercialista circa gli aspetti fiscali di un’attività online

Ora che ne sai di più, sei pronto ad investire in questo genere di attività? Se il mondo del web ti affascina, leggi anche il nostro approfondimento sui nuovi lavori emergenti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link