Cercare lavoro all’estero da Caltanissetta: perché i giovani lo scelgono
Cercare lavoro all’estero da Caltanissetta sta diventando sempre più l’obbiettivo dei giovani universitari; è quanto emerge da un sondaggio condotto dall’Università Online Niccolò Cusano che ha intervistato gli iscritti di Caltanissetta, domandando loro il perché di questa volontà.
Come prima ragione, tutti hanno affermato di voler ampliare i propri orizzonti, troppo spesso limitati alla sola Sicilia. Questo concetto e questa volontà è tipico degli isolani i quali spesso si sentono esclusi dalle dinamiche nazionali e dalla spinta internazionale.
Cercare lavoro all’estero da Caltanissetta: perché?
Dal sondaggio condotto dallo staff dell’università telematica su un campione di iscritti ai corsi online da Caltanissetta, sono emerse tre principali ragioni per cui si sceglie di cercare lavoro all’estero da Caltanissetta, in seguito al periodo di formazione universitaria; vediamole insieme:
– Voglia di responsabilizzarsi
Gli studenti che scelgono di frequentare l’università online si trovano nella condizione di rimanere nella loro città e spesso in casa con i genitori per tutto il periodo della formazione.
Diversamente dai loro coetanei che sperimentano la vita da “fuori sede”, infatti, per gli studenti che restano a casa manca la presa di coscienza di una vita organizzata autonomamente.
Per questo ritengono che un’esperienza lavorativa all’estero possa essere un plus per arricchirsi di responsabilità. Nello specifico, vivendo da soli in un paese straniero, lo studente dovrà imparare a comunicare, a inserirsi in un nuovo ambiente, gestendo una casa e una vita lavorativa autonomamente.
– Necessità di cambiamento
Il cambiamento, per molti ragazzi, è il motore della vita e per questo scelgono di modificare totalmente le proprie abitudini decidendo di andare all’estero.
Organizzare il proprio tempo e il proprio spazio, dandosi da fare da soli per imporsi nel lavoro e nel frattempo crearsi una nuova rete di amicizie è la sfida che molti universitari vogliono affrontare (e vincere).
– Scoprire nuove culture
La sete di conoscenza, infine, alla base della scelta dei ragazzi che decidono di cercare lavoro all’estero da Caltanissetta.
Uscire dal consueto per regalarsi un’esperienza di scoperta e novità sarà qualcosa che li arricchirà a livello personale e lavorativo.
Per molti, la voglia è quella – un giorno – di tornare in Sicilia ma non prima di aver ampliato il curriculum con esperienze formative che renderanno più facile trovare lavoro in Italia.
Tutti i corsi di laurea promossi dall’Università Niccolò Cusano, offrono una formazione altamente specializzante; per avere maggiori indicazioni, è possibile andare sul sito internet e compilare il form di richiesta informazioni.