Combattere lo stress da studio: consigli utili

Frequentare l’Università ed impegnarsi nello studio è una scelta importante che comporta spesso grandi sacrifici, specialmente per chi desidera superare gli esami con successo e portare avanti le proprie aspirazioni professionali. Spesso però, può capire che in una fase più delicata del percorso universitario servano consigli utili per combattere lo stress da studio.

In questo breve guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta cercherà di spiegare come curare lo stress da studio e permettere agli studenti di vivere in modo più sereno la preparazione agli esami.

Stress da studio: quali sono i sintomi

Quando impegniamo tutte le nostre energie in un progetto o iniziamo un percorso lungo e faticoso, come può essere il percorso universitario, è facile sentirsi stressati.

A volte può trattarsi di una condizione passeggera: ci basterà superare un esame difficile per tornare a sentirci rilassati. Altre volte invece può trattarsi di una condizione duratura, quasi cronica, che ci destabilizza non poco.

Prima di scoprire i metodi per combattere lo stress da studio, proviamo a capire cosa significa essere stressati e quali sono i sintomi dello stress da studio.

Come riconoscere lo stress da studio

Il termine stress è entrato ormai nel nostro linguaggio comune e viene usato spesso in modo improprio. In sostanza potremmo definire lo stress come una condizione vissuta da chi si sente sovraccarico di stimoli, deve districarsi tra molti impegni che richiedono sforzi e competenze elevati e, nonostante il massimo impegno, ha la sensazione di non riuscire a far tutto.

Lo stress comporta ripercussioni sia a livello fisico che psicologico. Come possiamo riconoscere i sintomi dello stress da studio? Vediamo quelli più comuni:

  • Mancanza di lucidità
  • Emicranie continue
  • Forte sensazione di ansia
  • Accelerazione del battito cardiaco
  • Aumento della pressione arteriosa
  • Stanchezza cronica
  • Dolori muscolari
  • Insonnia
  • Indebolimento del sistema immunitario

Questi sintomi non vanno assolutamente sottovalutati. Per questo vi invitiamo a proseguire la lettura e scoprire come eliminare lo stress da studio per riprendere a vivere serenamente il vostro percorso universitario.

Combattere lo stress da studio: quattro consigli utili

Una delle categorie che più facilmente soffre di stress è proprio quella degli studenti universitari. Lo stress da studio si manifesta soprattutto nella fase pre-esami e di preparazione della tesi universitaria.

Come già abbiamo detto, la vita universitaria rappresenta una fase faticosa ed è frequente cadere in stati di forte agitazione che in casi estremi sfociano in patologie più serie.

Ecco quattro consigli utili per curare lo stress da studio.

Sviluppare un metodo di studio valido

Uno degli errori più commessi dagli studenti è trascorrere la giornata intera davanti ai libri. Naturalmente per preparare bene un esame universitario è necessario dedicare allo studio diverse ore al giorno, ma non bisogna eccedere. Troppe ore sui libri rischiano di farci diventare irritabili ed influenzare i nostri rapporti interpersonali.

Il primo consiglio utile per evitare di soffrire da stress da studio è quindi sviluppare un metodo di studio valido. Bisogna pianificare la giornata di studio e fare delle pause. La pausa è fondamentale per ritrovare la concentrazione e migliorare il rendimento. E’ importante staccare il pc e fare pause all’aria aperta. Una sana passeggiata di 30 minuti con un amico aiuterà tantissimo.

Praticare attività sportiva

Un altro grande errore che gli studenti universitari fanno è iscriversi all’università ed abbandonare l’attività sportiva. Grave, anzi gravissimo errore. Forse ancora non tutti sanno che lo sport ha dei benefici unici sul nostro stato di salute e che praticare regolarmente l’attività sportiva aiuta a combattere lo stress.

Il movimento fisico riduce infatti la tensione e migliora le performance nello studio in quanto mantiene buone le funzioni cerebrali. Lo sport contribuisce a ridurre il cortisolo, che è uno degli ormoni dello stress, e favorisce l’aumento di endorfine, le cosiddette sostanze del benessere.

Il nostro consiglio è scegliere, se possibile, attività sportive da praticare in compagnia. Tre sedute a settimana da un’ora circa sono ideali per far bene alla mente dello studente.

Tecniche di rilassamento e riposo

Un ulteriore metodo per combattere lo stress da studio è ricorrere alle tecniche di rilassamento.

tecniche-rilassamento

Se volete provare a rilassarvi per conto vostro, un buon metodo potrebbe essere questo: sedersi comodi, fare dei respiri profondi ed iniziare a contrarre i muscoli partendo dai piedi per 5 secondi ciascuno. Iniziate dai piedi, poi passate ai polpacci, agli addominali ed arrivate fino agli occhi, strizzandoli bene e poi allentando.

Un metodo ancora più efficace è seguire un corso di yoga per imparare bene a rilassarsi sia mentalmente che fisicamente. Una buona tecnica di rilassamento aiuterà certamente a riposare meglio di notte e a combattere l’insonnia.

Alimentazione corretta

Uno dei modi in cui si manifesta lo stress da studio è la stanchezza eccessiva e dunque la mancanza di energia. In questo caso diventa importante curare l’alimentazione.

Il nostro consiglio agli studenti è quello di evitare i cibi confezionati che contengono molti zuccheri, evitare le bevande zuccherate e ricorrere ad un’alimentazione naturale. Cosa significa? Vuol dire aumentare il consumo di cereali integrali, legumi, pesce di piccola taglia, frutta e verdura di stagione in modo da fornire all’organismo i nutrienti, le vitamine ed i sali minerali necessari per produrre e recuperare le energie necessarie.

Sono ammessi ginseng e pappa reale, mentre sono da ridurre il caffè ed il te.

E’ importante bere molta acqua, specie lontano dai pasti, in quanto lo stress comporta più facilmente la disidratazione.

Combattere lo stress da studio: conclusioni

Ora che abbiamo visto come riconoscere i sintomi dello stress da studio ed abbiamo individuato validi rimedi per combatterlo, non ci resta che augurare agli studenti dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta di procedere nel loro percorso universitario con serenità.

Per avere successo nella carriera universitaria, una buona dose di autostima, tranquillità ed organizzazione sono fondamentali.

Per chi vuole approfondire l’argomento, consigliamo di leggere ulteriori consigli per controllare lo stress dal nostro blog.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link