Come diventare avvocato dei diritti umani: studi e possibilità

Sei uno studente iscritto alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta? Se ti stai chiedendo come diventare avvocato dei diritti umani, sei nel posto giusto.

In nostro staff ti presenterà una breve guida per realizzare il tuo sogno di fare l’avvocato in ambito sociale.

Nelle prossime righe ti spiegheremo infatti gli studi da fare e gli sbocchi lavorativi per chi decide di diventare un avvocato dei diritti umani.

Non sarà un percorso facile, ma siamo sicuri che con impegno e dedizione saprai ottenere il successo che cerchi.

Sei curioso e vuoi saperne di più? Preparati a leggere tutti i consigli utili per farcela.

I Diritti umani

Prima di entrare nel vivo della nostra guida su come diventare avvocato dei diritti umani, è importante fare una doverosa premessa.

Riteniamo importante infatti spiegare cosa e quali sono i diritti umani e perché è bene che vengano rispettati e tutelati.

Cosa sono i diritti umani?

Per diritti umani si intendono i diritti riconosciuti all’uomo semplicemente in base alla sua appartenenza al genere umano.

Nonostante l’idea di diritti umani risalga a tempi antichi, il concetto moderno è emerso soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale. I diritti umani, come li conosciamo oggi, si fanno risalire al 1948, con l’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte delle Nazioni Unite.

La Dichiarazione universale dei diritti umani si basa su quattro punti fondamentali: dignità, libertà, uguaglianza e fratellanza.

La dignità protegge i valori condivisi da tutti gli individui indipendentemente dalle differenze di religione, etnia o sesso. La libertà riguarda i diritti legati alla libertà individuale e alla sicurezza personale. L’uguaglianza è volta a garantire la partecipazione politica e pubblica di tutti gli individui. La fratellanza fa riferimento ai diritti economici, sociali e culturali.

Quali sono i diritti umani?

I diritti umani sono diritti fondamentali, universali, inviolabili e indisponibili riconosciuti all’uomo. Vediamo quali sono nel dettaglio:

Fondamentali: sono i diritti legati ai bisogni vitali, spirituali e materiali della persona, come i diritti alle libertà civili, politiche, sociali, economiche e culturali.

Universali: sono diritti che appartengono ad ogni essere umano in quanto tale. Sono indipendenti da razza, sesso, religione, lingua, nazione, opinione politica, di luogo di provenienza o da altra condizione.

Inviolabili: nessun uomo può esserne privato.

Indisponibili:nessun essere umano può farvi rinuncia, neanche volontariamente.

Il 4 novembre 1959, gli Stati membri del Consiglio d’Europa hanno firmato una convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

come diventare avvocato dei diritti umani mondo

Come diventare avvocato dei diritti umani

Ora che sappiamo di cosa si occupa un avvocato dei diritti umani, vediamo come diventare avvocato in questo ambito.

Quali sono gli step da affrontare e l’iter da seguire?

Vediamo per prima cosa il percorso di studi necessario. Sicuramente il primo passo è conseguire la laurea in giurisprudenza. Ti ricordiamo che l’Università online Niccolò Cusano di Caltanisetta ha attivato un corso di laurea in giurisprudenza di durata quinquennale. Sei vuoi ricevere maggiori informazioni, compila il modulo online.

Una volta ottenuto il titolo di studio, il secondo step sarà l’apprendistato. Dovrai svolgere un periodo di apprendistato presso uno studio legale. In questo modo vivrai un’esperienza diretta nel mondo del lavoro.

Terzo step è l’iscrizione all’Albo degli avvocati. Senza iscrizione infatti non potrai svolgere la professione di avvocato dei diritti umani.

Sbocchi professionali per avvocati dei diritti umani

Per chi vuole lavorare come avvocato dei diritti umani, esistono diverse occasioni lavorative. Uno degli sbocchi lavorativi più ambiziosi è sicuramente svolgere la professione nell’ambito di grandi associazioni mondiali.

Una delle più importanti è Amnesty International. Tra le altre Human Rights Watch, Medici Senza Frontiere e l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

Requisiti per fare l’avvocato dei diritti umani

Avendo citato le più grandi associazioni internazionali, appare subito chiaro che un avvocato specializzato in diritti umani deve possedere una serie di requisiti.

Realizzare questo sogno rappresenta l’occasione per mettersi in gioco e dimostrare di avere grande forza di volontà. Il titolo di studio non basta. Oltre a seguire l’iter che ti abbiamo descritto prima, devi dimostrare di conoscere bene le lingue straniere.

Per fare questo lavoro infatti dovrai viaggiare e rapportarti con culture straniere. Accresci le tue competenze, perfeziona la tua conoscenza delle lingue straniere e fai attenzione ad avere i documenti in regola per non avere problemi burocratici.

Specializzati il più possibile e fai networking, ovvero fai rete. Frequenta ambienti attivi in questo settore e impara a farti conoscere per creare occasioni di future collaborazioni.

Ultima raccomandazione: mantieniti sempre aggiornato.

Considerazioni finali

Se hai deciso di intraprendere questo percorso, hai capito sicuramente che si tratta di una strada in salita. Non mancheranno le sfide, ma neanche le soddisfazioni. Quindi lavora sodo e porta il tuo contributo nella salvaguardia dei diritti umani.

Ci auguriamo che i nostri consigli su come diventare avvocato dei diritti umani possano esserti di aiuto. Intanto, visto che l’argomento ti interessa, leggi anche come diventare avvocato a Caltanissetta.