Come diventare responsabile comunicazione: studi e possibilità

Sogni una carriera nel marketing e vuoi sapere come diventare responsabile comunicazione? Puoi considerarti fortunato! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta sta per spiegarti tutto quello che c’è da sapere su questa figura professionale. Qui troverai infatti una vera e propria guida per lavorare nel mondo della comunicazione. Dalla gestione dell’immagine aziendale ai rapporti con la stampa, dalla gestione di campagne pubblicitarie fino all’uso dei social network. Andando avanti con la lettura della nostra guida, ti renderai conto infatti che lavorare come responsabile della comunicazione vuol dire operare su molteplici fronti.

A questo punto, non perdiamo altro tempo ed entriamo nel vivo della nostra guida.

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Responsabile della comunicazione: chi è e cosa fa?

Prima di scoprire come diventare responsabile comunicazione, cerchiamo di fare chiarezza sulle mansioni svolte da questa figura, sulle sue competenze e sulle sue responsabilità.

Il responsabile della comunicazione di solito è impiegato presso aziende private o all’interno di agenzie specializzate che erogano servizi per imprese e figure pubbliche.

In linea generale potremmo dire che la competenza principale del responsabile della comunicazione è quella di gestire l’immagine pubblica di aziende o clienti per i quali lavora. Con quale obiettivo? Incrementare e rafforzare la presenza nei media e la popolarità del brand che rappresenta. Egli dunque coordina la strategia di comunicazione, lavorando sul messaggio da trasmettere e selezionando mezzi e modalità per promuovere servizi e prodotti.

Alla base del suo lavoro vi sono pertanto competenze specifiche nei settori del marketing e della comunicazione, ma anche della sociologia, linguistica e psicologia. A tali competenze si aggiungono una predisposizione al commercio, alla vendita, una mentalità creativa, aperta ed innovativa.

Una figura versatile che all’occorrenza può essere addetto stampa, direttore pubblicitario, redattore editoriale e social media manager. Per lavorare come responsabile della comunicazione, sia presso aziende che agenzie specializzate, in un contesto come quello attuale, occorre sapere un po’ di tutto. Un bravo responsabile della comunicazione infatti conosce gli strumenti del social marketing e ha confidenza con le piattaforme social. È in grado di padroneggiare gli strumenti del giornalismo e le piattaforme digitali, sa sviluppare strategie di comunicazione integrata, leggere ed analizzare i dati. Ora che abbiamo fatto una panoramica su ciò che fa un responsabile comunicazione, entriamo nello specifico andando a vedere quali sono esattamente le sue mansioni.

Responsabile marketing e comunicazione: tutte le mansioni

Cosa fa un responsabile marketing e comunicazione? Come abbiamo detto, in modo sintetico, il suo compito è gestire l’immagine pubblica dei suoi clienti. Quando parliamo di clienti facciamo riferimento a qualsiasi categoria. Un’azienda privata, un centro commerciale, un negozio di vendita al dettaglio, uno studio professionale o medico, un bar o un ristorante, e molto altro ancora. Oggi tutti hanno bisogno di curare la propria immagine e qualsiasi realtà ha qualcosa da comunicare. Proprio in virtù di questo, il responsabile comunicazione deve saper padroneggiare tutti i mezzi a disposizione, per ideare e gestire la migliore strategia comunicativa. Per darti un’idea di cosa fa quotidianamente o quasi questa figura, facciamo un elenco delle sue principali responsabilità e mansioni.

Per una maggiore chiarezza, suddividiamo queste mansioni in macro categorie.

Funzioni strategiche

  • Eseguire ricerche per scoprire punti di forza e debolezza del cliente
  • Fare analisi per conoscere il mercato di riferimento ed il target cui ci si intende rivolgere
  • Definire gli obiettivi della comunicazione
  • Stabilire la linea comunicativa da seguire
  • Definire messaggio e tono di voce
  • Pianificare strategie e campagne pubblicitarie per la promozione del brand, dei suoi servizi e prodotti
  • Selezionare i mezzi, gli strumenti e le piattaforme su cui operare

Funzioni operative

  • Gestire le interazioni tra l’azienda ed i suoi clienti, i media ed il pubblico
  • Supervisionare le comunicazioni stampate e online dei propri clienti
  • Redigere e inviare comunicati stampa
  • Gestire le richieste e l’invio materiale promo pubblicitario
  • Organizzare conferenze stampa ed altri eventi promozionali in store o itineranti
  • Curare i rapporti con media, stampa, opinion leader, stakeholder
  • Monitorare le campagne offline e online
  • Analizzare i dati delle campagne e fornire report dettagliati
  • Intervenire per assicurarsi che le campagne siano coerenti con gli obiettivi prefissati all’inizio
  • Aggiornare il cliente sull’andamento delle campagne e su eventuali nuove opportunità
  • Coordinare l’attività di eventuali collaboratori esterni o del team di lavoro interno

Funzioni di Public Relation

  • Partecipare ad eventi, incontri, convegni di networking e media
  • Sviluppare legami con i media per generare opportunità di visibilità
  • Collaborare con giornalisti, influencers ed altri professionisti dei media
  • Ottenere la necessaria copertura mediatica
  • Coordinare le richieste di interviste
  • Trovare persone nei media da far partecipare agli eventi e alle conferenze
  • Redigere il materiale per la stampa e coordinarne la distribuzione
  • Creare un database contatti media e mantenerlo sempre aggiornato
  • Gestire un’eventuale copertura mediatica negativa
  • Garantire la conformità agli statuti, alle norme, alle politiche e alle procedure aziendali

Come diventare responsabile comunicazione: il percorso formativo

Abbiamo visto cosa fa nello specifico chi ricopre questo ruolo. È arrivato il momento di capire come fare per diventare responsabile comunicazione dal punto di vista formativo. Quali sono dunque gli studi per lavorare in questo settore? Come si arriva a gestire l’immagine di un brand?

Per lavorare come responsabile della comunicazione, il titolo di studio richiesto è quello nell’ambito delle Scienze delle comunicazioni, nel marketing e nella comunicazione d’impresa. Ciò non significa che il titolo accademico equivalga a lavoro certo. Molto spesso infatti le aziende e le agenzie specializzate valutano l’aspirante responsabile della comunicazione in base all’esperienza nel settore. Se lavorerai in questo ambito, ti renderai conto infatti dell’importanza dell’esperienza sul campo, unico luogo in cui potrai mettere in pratica le conoscenze acquisite.

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Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media

Fortunatamente Unicusano rappresenta un ottimo punto di partenza per coloro che vogliono diventare responsabili della comunicazione.

Il nostro ateneo online infatti ha inserito, all’interno della nostra offerta formativa, percorsi di studio che vanno dal giornalismo al marketing digitale. Corsi e master in grado di formare professionisti della comunicazione con conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Un esempio? Il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media.

Un corso online di durata triennale erogato attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano. Scopo del corso formare professionisti del Web che operano nel contesto mediale con conoscenze delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

I nostri laureati in Comunicazione Digitale e Social Media ricevono una formazione negli ambiti delle scienze umane e sociali e competenze nell’area delle tecnologie digitali. Ed ancora nelle aree dei sistemi di informazione, nei settori dell’industria culturale (radio, televisione, cinema, editoria, giornalismo, piattaforme web, social, blog) e nella comunicazione d’impresa.

Il primo anno del corso si propone di dare una formazione culturale di base integrata con discipline proprie delle scienze della comunicazione sociologica. Il secondo anno prevede un completamento della formazione di base con una preparazione metodologica ed attività formative caratterizzanti, oltre alla lingua inglese. Il terzo ed ultimo anno completa la formazione metodologica e tecnica. Come? Con la conoscenza di una seconda lingua straniera, tirocini formativi e seminari organizzati dall’ateneo.

I nostri laureati potranno lavorare presso agenzie di comunicazione e pubblicità, società di rilevazione dati e istituti di ricerca. Ed ancora presso organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi, organizzazioni mediali, uffici per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private. Potranno collaborare inoltre per produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive e nel coordinamento di sistemi informativi.

Ora che sai come diventare responsabile comunicazione, sei pronto per una carriera brillante ed emozionante? Un requisito fondamentale per svolgere questo lavoro è la conoscenza della lingua straniera. A tal proposito leggi anche come avere un inglese fluente.


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