Come fare il passaporto? Ecco come richiederlo
Per viaggiare in alcuni paesi esteri è necessario avere il passaporto. Se non l’hai mai fatto, ecco una guida pratica su come fare il passaporto prima di partire.
Il passaporto è un documento di riconoscimento che autorizza i cittadini a viaggiare in Paesi che non fanno parte dell’Unione europea. Per questi ultimi, infatti, può bastare una carta d’identità valida per l’espatrio. Per tutti gli altri serve il passaporto.
Se vuoi sapere come si fa il passaporto e viaggiare senza problemi, ti consigliamo di leggere la guida di Unicusano, l’Università di Caltanissetta online.
Come fare il passaporto: la guida
Ogni volta che stiamo per affrontare un viaggio, siamo assaliti da mille dubbi. Carta d’identità o passaporto? Il vecchio passaporto sarà ancora valido? Quanto tempo occorre per il rilascio ed il rinnovo? A queste e a tante altre domande, cercheremo di dare una risposta esaustiva nelle prossime righe.
Cos’è e come è fatto un passaporto
Come già detto, il passaporto è un documento di riconoscimento necessario per effettuare un viaggio fuori dall’Unione europea. Per la precisione, oggi, si parla di passaporto elettronico. Si tratta di un libretto composto da 48 pagine dotato di microchip, foto, impronte digitali e dati anagrafici del titolare. Il passaporto ha una validità di 10 anni ed il costo totale per il rilascio è di Euro 116.
Come richiedere il passaporto
Dove fare il passaporto? Ecco la domanda che si pongono tutti coloro che non sanno come fare il passaporto.
Il passaporto può essere richiesto presso:
- la Questura
- la stazione dei Carabinieri
- l’ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza
Le impronte digitali vengono acquisite presso gli uffici della Polizia di Stato.
Solitamente i tempi per il rilascio del passaporto elettronico sono di 10 giorni, salvo ritardi per motivi eccezionali.
Per richiedere il passaporto è necessario presentare alcuni documenti. Vediamo quali sono:
- modulo stampato per la richiesta del passaporto (distinto tra modulo richiesta per maggiorenni e modulo richiesta per minorenni)
- documento di riconoscimento valido con relativa fotocopia
- due fototessera
- ricevuta del pagamento della tassa prevista per la richiesta del passaporto pari a Euro 42,50
- marca da bollo per il passaporto di Euro 73,50
- eventuale passaporto scaduto o deteriorato
In caso di furto o smarrimento, è necessario presentare denuncia.
Il ritiro può essere effettuato personalmente nel luogo in cui è stata fatta la richiesta del passaporto dopo 10 giorni circa.
Ora che sai come fare il passaporto, potresti iniziare a pianificare un viaggio per le prossime vacanze estive. Leggi la nostra guida per imparare a risparmiare e viaggiare serenamente.