Come fare una relazione di chimica: i consigli step by step

Sei uno studente iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta alla prese con l’esame di chimica ed esperimenti in laboratorio? Se i tuoi docenti ti hanno richiesto di presentare una relazione di chimica, ma tu hai qualche dubbio su come si fa una relazione, sei nel posto giusto. Il nostro staff ha pensato di realizzare una guida su come fare una relazione di chimica.

Sei pronto per iniziare? Allora procurati subito carta e penna!

Come si fa una relazione: consigli utili

Quando si frequenta un corso di chimica, spesso si richiede agli studenti di preparare una relazione per esprimere quanto si è appreso e dimostrare l’esperimento fatto.

Vediamo dunque come fare una relazione di chimica in modo lineare, partendo dalla definizione di relazione.

Cos’è una relazione? La relazione è un documento all’interno del quale si riporta e si espone, in maniera chiara, oggettiva ed analitica, un’attività svolta, come ad esempio un esperimento di chimica.

A prescindere dal contesto e dalla materia trattata, una relazione di lavoro o di qualsiasi altro tipo, è efficace solo se rispetta determinate regole.

Nel tuo percorso universitario e lavorativo ti verranno chieste relazioni di tipo scientifico, universitario o una relazione di chimica. Lo scopo è sempre lo stesso: descrivere e dimostrare un fatto in modo obiettivo.

come fare una relazione di chimica esperimento

Cose da fare prima di scrivere una relazione

Vediamo a questo punto qual è la struttura di una relazione tipo e cosa fare prima di lanciarsi a capofitto nella scrittura.

Scegliere l’obiettivo

Ti sembrerà strano, ma il successo della tua relazione dipende dalla tua capacità di individuare un obiettivo preciso.

Devi essere certo del messaggio che vuoi trasmettere e dello scopo che vuoi raggiungere con la tua relazione. Solo così la relazione potrà essere efficace ed ottenere il risultato sperato.

Immedesimarsi nei propri lettori e destinatari

Ogni volta che scrivi un documento destinato a terzi, assicurati di farlo mettendoti nei panni del tuo lettore. In questo modo i tuoi pensieri e le informazioni forniti risulteranno comprensibili.

Cercare fonti autorevoli

Una relazione è un documento oggettivo e analitico. Se citi delle fonti, assicurati che siano autorevoli e affidabili. La veridicità di quanto esponi si basa su quanto stai citando e dimostrando.

Fare una bozza degli argomenti

Prima di scrivere l’intero documento, fai una bozza degli argomenti, ovvero la famosa scaletta. Crea un filo conduttore tra gli argomenti e assicurati di rispettare l’elenco iniziale.

Relazione: struttura tipo

Per scrivere una relazione efficace bisogna rispettare una struttura. Quindi se ti stai chiedendo come fare una relazione di chimica, sappi che quanto ti presenteremo tra poco vale anche per questo tipo di elaborato.

In linea di massima, la struttura è la seguente:

Introduzione della relazione

Qui presenti l’argomento trattato, le motivazioni della scelta del tema, lo scopo, le fasi e i tempi del lavoro.

Testo della relazione

In questa sezione esponi il lavoro, il metodo e gli strumenti utilizzati.

Conclusione della relazione

Al termine del documento esprimi una valutazione del lavoro, eventuali difficoltà incontrate, riflessioni finali e proposte future.

Come fare una relazione di chimica: gli step fondamentali

Ora che sappiamo come si scrive una relazione, vediamo quali accorgimenti tenere a mente quando si fa una relazione di chimica.

Il titolo della relazione

Essendo un documento analitico, il titolo deve essere chiaro, sintetico ed esplicativo. Il titolo della relazione deve indicare immediatamente l’argomento trattato nel report.

Evita quindi titoli creativi e poco rappresentativi.

L’obiettivo della relazione

Cerca di avere chiaro, fin da subito, l’obiettivo della tua relazione di chimica. Solitamente lo scopo è quello di dimostrare il come ed il perché di un esperimento. Cerca di presentarli in modo semplice ed esaustivo.

I materiali impiegati

Se stai dimostrando un esperimento devi dare rilevanza ai materiali impiegati. Elenca tutte le sostanze chimiche usate e gli strumenti utilizzati. Sii molto preciso quando descrivi l’apparecchiatura e i reagenti utilizzati. Riporta tutte le caratteristiche.

Il procedimento usato

È tuo compito descrivere correttamente il procedimento. Usa termini chiari ed accompagna questa parte con le tue osservazioni e considerazioni rispetto al procedimento stesso.

L’elaborazione dei dati

Quando ti avvii verso la parte finale, devi mostrare i dati elaborati. Aiutati con l’uso di grafici e tabelle contenenti i dati numerici relativi all’esperimento.

In una relazione di chimica non possono mancare formule, grafici ed immagini. Ricorda inoltre di fare un confronto fra i risultati finali e gli obiettivi iniziali.

Ultime raccomandazioni

Abbi sempre l’accortezza di:

• completare la relazione con la data della presentazione e i tuoi dati personali
  • rileggere il documento con attenzione per verificare che nel rapporto non ci siano errori d’ortografia, grammatica o sintassi
  • avere certezza di quanto esposto per rispondere alle domande dei professori o della tua platea di ascoltatori

Sei pronto a scrivere la tua relazione di chimica? Se sei alle prese con questa materia, potrebbe essere utile leggere il nostro approfondimento sulle energia di ionizzazione.