Come farsi venire voglia di studiare? 3 cose da fare per motivarti

Anche tu ogni tanto hai pronunciato la famosa frase: “Basta, non ho voglia di studiare!”?

Tutti gli studenti, anche quelli più volenterosi, a volte devono fare i conti con un calo della motivazione e la perdita della voglia di studiare. Un periodo tosto può accadere a tutti, l’importante è saperlo superare ritrovando la carica giusta.

Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha pensato di realizzare una breve guida su come farsi venire voglia di studiare.

Andando avanti con la lettura scoprirai tre metodi per ritrovare la motivazione a studiare e salvare la propria carriera universitaria.

Non hai voglia di studiare? Scopri i motivi!

Prima di scoprire come farsi venire voglia di studiare, cerchiamo di capire per quale motivo uno studente perde la voglia.

Se anche tu fai fatica ad aprire i libri e non sai come iniziare a studiare, probabilmente ti riconoscerai in una di queste situazioni.

Avere dubbi sulla scelta universitaria

A volte la perdita della voglia di studiare può essere legata all’insorgere di dubbi rispetto alla scelta universitaria fatta. Il dubbio di aver intrapreso un percorso non adatto a noi può far vacillare le nostre certezze e creare un blocco rispetto allo studio.

Non avere un metodo di studio corretto

Se facciamo fatica a superare gli esami ed i nostri voti sono appena sufficienti rispetto allo sforzo fatto, rischiamo di sentirci demotivati. Passare ore ed ore sui libri ed avere scarsi risultati non aiuta affatto. Il motivo potrebbe essere la mancanza di un metodo di studio efficace.

Soffrire per problemi personali

Delusioni d’amore, problemi di salute o di famiglia sono eventi che ci assorbono e non ci rendono lucidi. Quando non si è sereni, studiare diventa assai complicato, poiché diventiamo più distratti e meno concentrati sui nostri obiettivi.

Avere paura del futuro

L’incertezza è una brutta “malattia”. Non sapere cosa ci riserverà il futuro dopo la laurea potrebbe creare un blocco e demotivare il nostro spirito di studente.

Stai vivendo anche tu una di queste situazioni? In tal caso, continua a leggere e scopri come farsi venire voglia di studiare con i nostri consigli.

come farsi venire voglia di studiare studentessa

Come farsi venire voglia di studiare: tre consigli utili

Entriamo finalmente nel cuore della nostra guida e scopriamo tre utili consigli e metodi per trovare la concentrazione e la motivazione allo studio.

Ecco di cosa parliamo:

• Ristrutturare l’ambiente di studio
  • Studiare per le ragioni giuste
  • Crearsi delle ricompense

Ristrutturare l’ambiente di studio

Hai presente l’ambiente in cui studi? Devi riprogettarlo! Ogni giorno siamo sottoposti ad una serie di fattori che limitano la nostra concentrazione. Studiare in un ambiente pieno di distrazioni non facilita lo studio.

Se non riesci più a studiare nel tuo solito ambiente, prova a cambiare qualcosa. Rendi il tuo ambiente “neutro” e favorevole alla concentrazione. Vedrai che sarà un ottimo punto di partenza per ritrovare la voglia di studiare.

Come fare? Elimina le distrazioni virtuali: TV, radio, playstation, smartphone e internet.

Almeno quando studi, fai finta di essere in biblioteca: spegni il cellulare. Blocca l’utilizzo dei social e le chat con i tuoi amici. Usa internet solo per motivi di studio.

Azzerando le distrazioni, velocizzerai lo studio e ciò ti renderà più motivato.

Studia per le giuste ragioni

Ti sei mai chiesto per quale motivo ti stai impegnando così tanto nello studio? Se la tua motivazione allo studio è solo superare gli esami con il massimo dei voti per ottenere un titolo, sappi che non funziona così. Se stai studiando per far contenti i tuoi genitori, ancora meno.

Per ritrovare la voglia di studiare devi avere validi motivi che giustificano il tuo impegno all’università.

Non studiare pensando al voto o far bella figura. Studia per il desiderio di accrescere le tue competenze, specializzarti e fare qualcosa di utile e soddisfacente. Studia per realizzare obiettivi.

Crearsi delle ricompense

Se hai perso la voglia di studiare, che ne dici di preparare delle ricompense?

In che senso? Crea dei traguardi da raggiungere e per ciascuno di questi fissa una ricompensa diversa. Se per esempio sei un appassionato di serie TV e invece di studiare vorresti tanto vedere una puntata, prova a cambiare approccio.

Potresti stabilire di studiare per tre ore e regalarti una puntata da mezz’ora della tua sit com preferita.

Altre ricompense potrebbero essere: un aperitivo prima di cena con gli amici o una serata al cinema.

Le tue ricompense dovranno essere proporzionate all’impegno messo nello studio. Non concederti il pomeriggio libero dopo un’ora di studio. Al contrario, prenditi una pausa di un’ora dopo aver studiato tutto il pomeriggio.

Siamo riusciti a farti ritrovare la voglia di studiare? Per restare in tema, leggi anche come combattere lo stress da studio.