Come lavorare in comune e entrare nella PA
La mobilità sempre crescente vi fa ben sperare e volete cercare di capire realmente come lavorare in comune o nella PA a Caltanissetta? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha intenzione di fornire delle dritte a tutti coloro interessati ad una occupazione nel settore pubblico.
Iniziamo col dire che un lavoro nella pubblica amministrazione si può riferire ad un ampio ventaglio di professioni, dipendentemente dal tipo di Ente che richiede l’assunzione e relativamente alla mansione che si andrà a svolgere. Dunque, i profili professionali richiesti possono essere sia amministrativi che strettamente professionali (ad esempio: geometri, architetti, biologi, bibliotecari, assistenti sociali).
Assunzioni nella Pubblica Amministrazione, come funzionano?
Le assunzioni possono essere a tempo determinato e indeterminato e avvengono in forma pubblica tramite concorsi pubblici o selezione da una graduatoria.
Esistono degli specifici bandi dove il titolo di studio è non è richiesto espressamente e vi si può accedere se in possesso del titolo di scuola media superiore (o in alcuni casi, di una specifica professionalità). Come previsto dall’articolo 16 della legge n.56/87, la Pubblica Amministrazione può effettuare delle selezioni usufruendo dell’ausilio da parte di Centri per l’Impiego che pubblicizzerà l’offerta di lavoro, raccoglierà le candidature degli interessati e stabilirà una graduatoria tra i candidati in possesso dei requisiti richiesti così da organizzare dei colloqui.
Altrimenti, alcuni bandi sono riferiti a concorsi per laureati: in questo caso la Pubblica Amministrazione organizzerà un concorso pubblico o una selezione (nel caso di assunzioni a tempo determinato) ai quali possono partecipare tutti i cittadini italiani o appartenenti all’Unione europea in possesso dei requisiti richiesti. Il bando di concorso per i laureati non prevede limitazioni di età; l’unica accortezza per chi intende partecipare sarà quella di controllare di volta in volta i requisiti richiesti.
Lavoro e concorsi: dove trovare i bandi?
I bandi pubblici per la ricerca di lavoro nella Pubblica amministrazione possono essere visionati in vari modi: attraverso il sito del Ministero della Pubblica Amministrazione o nei vari siti degli Enti locali. I giovani di Caltanissetta possono cliccare sul sito del Comune o dei Comuni limitrofi o della Regione Sicilia per visionare tutti i bandi e i concorsi pubblici attivi in quel determinato periodo.
Inoltre, è possibile visionare online la Gazzetta ufficiale dei concorsi che esce online ogni 10 giorni con nuovi annunci di bandi di concorso nei vari settori della pubblica amministrazione. Ovviamente si parla, in questo caso, di concorsi aperti all’intero territorio nazionale.
Sono comunque molti i giovani che tentano questa strada anche se inizialmente costretti ad un periodo di lavoro fuori dalla Sicilia.
Cosa studiare per essere assunti nella PA
Un modo efficace per formarsi al fine di trovare lavoro nella pubblica amministrazione è quello di frequentare il master organizzato dall’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta. Il master online di I livello in La comunicazione nella pubblica amministrazione, infatti, si pone come obbiettivo quello di illustrare ai frequentanti tutte le opportunità di comunicazione/relazione offerte da internet e dai social network. In particolare, gli operatori degli Uffici di Relazione con il Pubblico della Pubblica amministrazione, potranno usufruire di questi aggiornamenti in linea con la normativa di riferimento (legge 150/2000 e ss.mm.ii.).
Il fine ultimo è quello di creare un rapporto tra istituzione e cittadini chiaro ed efficiente, sfruttando le innovazioni date dal web.
Tra le materie del master per la Pubblica Amministrazione, ricordiamo i seguenti ambiti di studio:
- Introduzione alla comunicazione
- La comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane
- Progettazione e gestione della comunicazione pubblica
- La comunicazione pubblica: le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale
- I principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione
- La comunicazione come processo
- I principali strumenti del social media marketing
- Web 2.0, social media and mobile marketing
- Dal Customer al Citizen Relation Management
Se siete interessati a conoscere nel dettaglio il programma di studio del master online a Caltanissetta, potete richiedere informazioni compilando il form presente sul sito web di Unicusano. Lo staff sarà lieto di rispondervi fornendo anche dei riferimenti relativi allo studio online. Il master, infatti, è specifico per coloro che già sono inseriti negli uffici Relazioni con il Pubblico (URP) in modo tale che possano aggiornare le proprie competenze e garantire un servizio migliorato ai cittadini che vi si rivolgono.