Come organizzare una festa di laurea indimenticabile

Il tuo migliore amico sta per laurearsi e non sai come organizzare una festa di laurea indimenticabile? Sei alle prese con la tua festa, ma non sai da dove partire?

Se sei alla ricerca di spunti e idee per una festa da non dimenticare sei nel posto giusto.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta è pronto a svelarti tutti gli ingredienti per una festa perfetta.

Per saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Come organizzare una festa di laurea: idee e consigli

Il tanto atteso giorno della festa di laurea si avvicina e non sai cosa fare per stupire i tuoi ospiti? Dopo aver superato una moltitudine di esami ed aver discusso la tesi di laurea, è giunto finalmente il momento di rilassarsi. Cosa c’è di meglio di una festa divertente per brindare con gli amici al traguardo appena raggiunto? Se vuoi sapere tutto su come organizzare una festa di laurea indimenticabile, dovrai prendere nota di alcuni passaggi fondamentali. Scopriamo insieme quali sono.

Il budget a disposizione

La prima decisione da prendere, da cui dipenderà tutto il resto, è l’ammontare del budget da dedicare all’evento. Budget elevati possono concederti qualche extra e qualche sfizio, ma anche budget limitati possono garantire una buona riuscita.

Pertanto la prima cosa da decidere è quanto spendere per la festa di laurea.

come organizzare festa di laurea studenti contenti

La lista degli invitati

Dopo aver stabilito il budget a disposizione, ogni festa che si rispetti deve avere la propria lista degli invitati. A seconda del numero di persone invitate e della tipologia di invitati, potrai effettuare tutto il resto delle scelte.

Per prima cosa, devi prendere carta e penna per fare l’elenco delle persone da invitare alla tua festa. Preferisci una festa con parenti ed amici insieme oppure una festa solo con gli amici? Desideri una festa più intima, con gli amici più stretti, o puoi permetterti di invitare anche amici o parenti che non frequenti da tanto?

A seconda di chi vorrai invitare alla tua festa, dovrai compiere ulteriori scelte.

La scelta della location

Una volta deciso quante persone invitare e chi invitare, potrai passare alla scelta della location. Facciamo qualche esempio. Se per la tua festa hai un budget ridotto e preferisci festeggiare la laurea in compagnia degli amici più stretti, potresti optare per un happy hour al mare. Un’ottima idea se festeggi in estate e vuoi far rilassare i tuoi ospiti. Pensa infatti a che bella atmosfera potresti creare con un aperitivo al tramonto, in un locale fronte mare. In questo caso potresti invitare i tuoi amici a vestire secondo un tema o un colore specifico e potreste rilassarvi con musica da happy hour.

Nel caso invece scegliessi di festeggiare con un numero più ampio di persone, includendo sia parenti che amici, una soluzione potrebbe essere un ristorante. In questo caso potresti offrire una cena a buffet a tutti gli invitati per poi passare, con gli amici, ad un dopocena in un’altra sala per ballare tra ragazzi.

La scelta del menù

Anche se non ci sono regole fisse rispetto al menù di una cena di laurea, in base a ciò che abbiamo appena detto, potresti scegliere tra due tipologie di menù.

Nel caso ad esempio della festa tra pochi amici al mare, potresti offrire un cocktail ciascuno per accompagnare una cena servita a buffet da mettere direttamente al centro del tavolo.

Nel caso invece di una serata mista, al ristorante, tra parenti e amici, potresti far allestire un tavolo buffet stile finger food e una postazione open bar per ordinare i propri drink. Per il menù, fatti consigliare dallo chef della location che sicuramente avrà già avuto modo di sperimentare eventi simile all’interno del proprio locale.

Musica e tema della serata

Ultimamente va di moda scegliere un tema da attribuire alla festa che coinvolge sia l’allestimento della location che l’abbigliamento degli invitati. Nel caso di una festa tra amici, la scelta di un tema cui ispirarsi o di un colore da indossare può risultare molto divertente. Se scegli di festeggiare con partenti ed amici, ti consigliamo di non esagerare con la scelta e proporre una condizione fattibile per chiunque, in modo da non far sentire nessuno escluso.

Per quanto riguarda la musica, di sottofondo o da ballare, scegli un genere più “conosciuto” che possa soddisfare il gusto della maggior parte degli invitati.

Bomboniere

Attorno al tema bomboniere ultimamente ruota un ampio dibattito. C’è chi le considera superate e chi invece non ne vuole fare a meno. Il nostro consiglio è quello di trovare un modo originale per ringraziare i tuoi invitati alla festa. Oltre al classico sacchetto porta confetti, potresti regalare un gadget utile e simpatico in linea con la tua materia di laurea. Ad ogni modo, non potranno mancare i confetti, che dovranno essere rigorosamente rossi.

Ora che ti abbiamo dato alcuni consigli su come organizzare una festa di laurea indimenticabile, non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo per la tua tesi. Inoltre, leggi anche quali sono i migliori regali per una laurea.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link