Come rilassarsi prima di un esame: consigli utili

Preparare un esame universitario non è un gioco da ragazzi e spesso può succedere di cadere nel panico ed essere sopraffatti dall’ansia. Soffrire di paura e ansia pre esame è abbastanza comune, ma a volte la situazione può sfuggire di mano e determinare uno stato di forte stress. Studiare senza interruzioni, sacrificando i propri interessi e passatempi, è un errore. Ecco perché lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha realizzato una guida su come rilassarsi prima di un esame.

come rilassarsi prima di un esame natura

Ansia pre esame: come riconoscerla

Un pizzico di paura prima di un esame universitario è normale. Ci siamo passati tutti e sappiamo bene che la famosa notte prima degli esami può sembrare interminabile. A volte però la paura si trasforma in ansia pura e in questi casi occorre saperle riconoscere e gestire.

Come si manifesta l’ansia pre esame?

Se inizi a studiare come un forsennato, smetti di dormire per ripassare, bevi litri di caffè, ti chiudi nella tua stanza e azzeri ogni rapporto con il mondo esterno, vuol dire che l’ansia ha preso il sopravvento.

In questi casi fai un bel respiro e sappi che ci sono diversi modi per gestire l’ansia e ritrovare la lucidità. Devi solo scoprire quali sono i metodi per rilassarsi prima di un esame universitario. Noi siamo qui per aiutarti.

Come rilassarsi prima di un esame: le tecniche migliori

Iniziamo ad elencare i metodi migliori per rilassarsi prima di sostenere un esame all’università:

• saper gestire il tempo
  • curare l’alimentazione
  • riposare sufficientemente
  • trascorrere del tempo all’area aperta
  • praticare attività sportiva
  • apprendere tecniche di rilassamento

Analizziamo una ad una queste tecniche, con l’augurio che tu riesca a metterle in pratica nella preparazione dei prossimi esami che farai presso l’Università telematica Unicusano.

Saper gestire il tempo

Molto spesso lo stress che proviamo negli ultimi giorni prima di un esame universitario deriva dalla sensazione di non saper più gestire il nostro tempo. È come se il tempo non ci bastasse più e non riuscissimo a tenere sotto controllo quello che succede. La soluzione per saper gestire il tempo è imparare a pianificare le giornate. Nei giorni precedenti l’esame, cerca di alzarti regolarmente alla stessa ora e di programmare la giornata in base ad una lista (anche scritta) di cose da fare. Stabilisci quanto tempo dedicare allo studio e al ripasso, senza trascurare gli altri impegni.

Curare l’alimentazione

Avere cura della propria alimentazione ti aiuterà a rilassarti prima di un esame.

Evita il cibo spazzatura. Al contrario, mangia cibi che riducono l’ansia come il salmone che è ricco di omega 3 e migliora anche la memoria. Mangia uova, carne di manzo e agrumi che contengono vitamina B. Bevi tè verde e camomilla per ridurre l’ansia e, se sei un tipo goloso, concediti qualche cioccolatino fondente.

Riposare sufficientemente

Come rilassarsi prima di un esame senza una giusta dose di riposo? Dormire a sufficienza è fondamentale se vuoi mantenere la mente lucida e mettere ordine tra le tante informazioni e nozioni apprese. Studiare senza tregua saltando il sonno ed il riposo è controproducente e favorisce lo stress. Riposare non significa per forza dormire. Puoi riposarti anche ascoltando della musica o dedicandoti ad un passatempo come cucinare o disegnare.

Trascorrere del tempo all’aria aperta

Uno dei modi per calmare la tensione pre esame è trascorrere del tempo all’aria aperta. Concediti una camminata in mezzo alla natura fuori dalla città, goditi il paesaggio e respira aria sana e pulita. Il tuo cervello ne trarrà grandi benefici. Qualche ora immerso nel verde ti darà la carica giusta per affrontare le ultime ore di studio e ti aiuterà a riposare meglio nella notte che precede l’esame.

Praticare attività sportiva

Fare attività sportiva riduce lo stress, favorisce il riposo e aiuta a mantenere in forma sia il fisico che la mente. Dopo tante ore passate seduto alla scrivania, è il caso di dedicare qualche ora allo sport negli ultimi giorni prima dell’esame. Sarà un ottimo modo per distendere i muscoli, alleggerire la mente e scaricare la tensione.

Un buon consiglio è praticare yoga all’area aperta.

Apprendere tecniche di rilassamento

Per concludere la nostra guida su come rilassarsi prima di un esame, l’ultimo consiglio che ti diamo è apprendere qualche tecnica di rilassamento partendo dalla respirazione.

Prova a sederti a gambe incrociate e schiena dritta su un tappetino, tenendo le spalle rilassate. Elimina ogni distrazione ed inizia a respirare a occhi chiusi contando fino a cinque ad ogni inspirazione ed espirazione per almeno dieci minuti.

Ora che ti abbiamo dato i consigli giusti per rilassarti prima di un esame, dovrai impegnarti a metterli in pratica. Fai tesoro di queste dritte e poniti l’obiettivo di superare con successo gli esami universitari senza trascurare le tue passioni e le tue relazioni.

A tal proposito, ti consigliamo di leggere anche i nostri consigli utili per combattere lo stress da studio.