Come scrivere i titoli dei capitoli della tesi: la guida completa

Sei finalmente arrivato in quella fase del tuo percorso universitario in cui stai per scrivere la tua tesi di laurea? Che si tratti di una tesi triennale o magistrale, non c’è differenza: la tesi di laurea deve essere scritta secondo una struttura ben definita.

Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha pensato di realizzare una guida che potrà esserti di aiuto nella preparazione della tua tesi.

In particolare, vedremo come scrivere i titoli dei capitoli della tesi.

come scrivere i titoli dei capitoli della tesi ragazzo

Tesi di laurea: come si struttura?

La tesi di laurea è il documento ufficiale con il quale presentiamo e discutiamo, alla commissione di laurea, un argomento concordato con il relatore, al termine del nostro percorso universitario, una volta cioè superati tutti gli esami previsti dal corso di laurea.

Come ogni altro elaborato scritto, anche la tesi di laurea deve essere scritta secondo una struttura ben precisa.

In generale la struttura di una tesi prevede una suddivisione in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi.

Ogni capitolo presenta un argomento ed ogni paragrafo e sottoparagrafo presenta un’ulteriore articolazione dell’argomento trattato nel capitolo.

Scegliere il titolo della tesi e, di conseguenza scrivere i titoli dei capitoli della tesi non è un compito così semplice. La scelta dei titoli e la suddivisione in capitoli della tesi vanno fatte con estrema attenzione e coerenza tra titolo e argomento trattato.

Per facilitare la lettura della tesi e comprendere meglio gli argomenti trattati al suo interno, si ricorre all’indice della tesi di laurea, ovvero lo scheletro del lavoro, in cui sono riportati tutti i capitoli ed i paragrafi che compongono la tesi di laurea con i rispettivi numeri di pagina.

Come scrivere i titoli dei capitoli della tesi

Passiamo al fulcro della nostra guida ed analizziamo meglio la suddivisione in capitoli e come scrivere il titolo dei capitoli.

Abbiamo già detto che per esporre in maniera ordinata e fluida la propria tesi di laurea, è necessario suddividere il lavoro in capitoli.

Quanti capitoli scrivere nella tesi? Il numero dei capitoli di una tesi non è fisso, ma di solito è buona abitudine suddividere la tesi in tre capitoli.

Ciascun capitolo, a sua volta, viene articolato in paragrafi e sottoparagrafi.

Ogni capitolo, paragrafo ed eventuale sottoparagrafo deve avere un suo titolo esplicativo. Il titolo dovrà essere chiaro, serio e dare un’idea di ciò che verrà trattato al suo interno.

Come fare la suddivisione in capitoli

Nel momento in cui stai per approcciarti alla stesura della tua tesi di laurea, la prima cosa da fare è buttar giù una bozza dell’indice da presentare al relatore e definirlo insieme a lui. L’indice ti aiuterà a tracciare il filo del tuo discorso e dare ordine agli argomenti.

Solitamente i primi capitoli sono quelli che forniscono le basi argomentative e teoriche che ti hanno portato alla conclusione finale, ovvero alla tesi che discuterai e che sarà contenuta nell’ultimo capitolo.

All’interno di ogni capitolo inserirai ulteriori paragrafi e sottoparagrafi, per meglio organizzare il discorso. Cerca sempre di bilanciare i capitoli ed i paragrafi tra loro rispetto al numero di pagine. La lunghezza di ogni sezione dovrà essere più o meno la stessa.

Consigli pratici per scrivere i titoli dei capitoli della tesi

Ti riportiamo di seguito alcuni consigli pratici per scrivere i titoli dei capitoli della tesi.

Prima di tutto, utilizza un programma di scrittura, come Word.

Word ti darà la possibilità di creare in modo rapido l’indice della tua tesi di laurea e di poterlo aggiornare in maniera automatica: se aggiungi un nuovo capitolo o ne elimini un altro, ti basterà cliccare sull’indice e questo si aggiornerà da solo.

Un buon metodo è impostare il titolo del capitolo come Titolo 1 ed i paragrafi e sottoparagrafi come Titolo 2 e Titolo 3.

Struttura dell’indice della tesi

Nell’indice della tesi, scrivi i titoli dei capitoli della tesi in bold ovvero in grassetto, in modo che siano più evidenti, seguiti dai rispettivi paragrafi.

Indica sempre, in corrispondenza del titolo del capitolo e dei paragrafi, il corrispondente numero di pagina.

Titoli corretti

Quando scegli il titolo del capitolo cerca di usare titoli chiari ed esplicativi delle informazioni contenute al suo interno.

Controlli frequenti

Una buona abitudine è rapportarsi frequentemente con il relatore. Ogni volta che termini un capitolo, è preferibile consegnarlo e condividerlo con il professore che ti sta seguendo, per ricevere suggerimenti e correzioni. In questo modo avrai la certezza di aver lavorato correttamente e potrai andare avanti con il capitolo successivo.

Quali sono le sezioni di una tesi di laurea?

Prima di chiudere la nostra guida su come scrivere i titoli dei capitoli della tesi, vogliamo fare una breve panoramica sulla struttura di una tesi di laurea.

Oltre ai capitoli che sostengono la tua tesi e all’indice che contiene praticamente lo scheletro degli argomenti, esistono altre sezioni molto importanti:

• premessa
  • introduzione
  • bibliografia/webgrafia
  • appendice
  • ringraziamenti

Sei pronto per scrivere la tua tesi di laurea? Se desideri approfondire, leggi anche come si scrive una tesi di laurea.