Come trovare viaggi economici: 3 consigli per studenti
Quando si è studenti universitari, programmare un viaggio è divertente ed emozionante, ma spesso bisogna fare i conti le risorse economiche a disposizione. Non tutti gli studenti hanno la possibilità di fare viaggi esagerati e raggiungere mete lontane per due o più settimane. Tuttavia, anche se il portafogli versa qualche lacrimuccia, viaggiare low cost è possibile.
In questo nostro approfondimento vedremo infatti come trovare viaggi economici e godersi ugualmente una bella vacanza in coppia o con gli amici.
Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.
Come trovare viaggi economici: consigli utili
Per tutti gli studenti dell’Università di Caltanissetta Niccolò Cusano, il nostro staff ha realizzato una breve guida con alcuni consigli per trovare viaggi low cost. Partiamo dalla ricerca del volo.
Trovare voli economici
Per poter viaggiare da un pese all’altro, solitamente il mezzo più comodo per lunghe tratte è l’aereo. Spesso però i voli hanno prezzi alti. Come fare per trovare voli economici?
Il primo consiglio è utilizzare i cosiddetti siti aggregatori. Si tratti di siti web che consentono, grazie a precisi algoritmi, di trovare i prezzi più convenienti per una determinata meta e confrontarli tra varie compagnie aeree. Ecco alcuni esempi di siti aggregatori più famosi:
- Skyscanner
- Google Flight
- Kayak
- Momondo
- Expedia
Ti suggeriamo di controllare i prezzi dei voli su tutti i siti aggregatori per fare un controllo incrociato.
Evitare l’alta stagione
Come trovare viaggi economici in piena alta stagione? In effetti se pensi di viaggiare in periodi di cosiddetta alta stagione a prezzi bassi, commetti un errore. Certo, non è impossibile, ma sicuramente l’alta stagione non è il periodo migliore per risparmiare sui viaggi. Se lo studio e le sessioni d’esame te lo consentono, ti suggeriamo di essere flessibile sulla scelta delle date di partenza e ritorno.
Ci sono alcune mete particolarmente gettonate che, durante l’alta stagione, hanno prezzi esorbitanti. Aspettando qualche settimana, potrai godere degli stessi servizi a prezzi più convenienti e vivere a pieno il tuo soggiorno.
Scegliere appartamenti con angolo cottura
Un ultimo consiglio per viaggiare spendendo poco è quello di scegliere appartamenti dove poter cucinare. Se ci pensi, le formule con mezza pensione o pensione completa sono abbastanza onerose. Se viaggi in compagnia, proponi ai tuoi amici di alloggiare in un appartamento dotato di cucina. Oltre a fare un’esperienza divertente, potrete risparmiare soldi da utilizzare nelle attrazioni e negli spostamenti.
Ora che sai come risparmiare sui viaggi, sei pronto a pianificare una vacanza perfetta?