Cosa dire ad un colloquio telefonico: 5 consigli utili

Se sei uno studente iscritto ad un corso di laurea dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta, avrai già avuto modo, forse, di sostenere un colloquio di lavoro.

Molto spesso ci preoccupiamo di fornire ai nostri studenti consigli utili per sostenere un colloquio di lavoro con successo, ma questa volta vogliamo dare suggerimenti per sapere cosa dire ad un colloquio telefonico.

Colloquio di lavoro telefonico: come gestirlo al meglio

Durante il tuo percorso professionale ti capiterà di affrontare diversi colloqui di lavoro. Probabilmente ci saranno aziende che ti chiederanno di sostenere un colloquio di lavoro al telefono.

Molti selezionatori ricorrono a questo tipo di colloquio per effettuare una prima scrematura delle candidature pervenute, dopo aver valutato i curricula ricevuti. Tante volte invece il colloquio di lavoro telefonico rappresenta la soluzione migliore se il recruiter ed il candidato vivono in città distanti.

Il colloquio di lavoro al telefono sostituisce dunque il colloquio fisico, ha una durata di circa 30 minuti ed è un colloquio a tutti gli effetti. Quindi, attenzione a non sottovalutarlo!

Sei pronto per affrontarlo con successo? Leggi la nostra guida su come gestire un colloquio telefonico.

cosa dire ad un colloquio telefonico donna

Suggerimenti utili per un colloquio telefonico di successo

Tra poco ti daremo 5 consigli utili per gestire un’intervista telefonica correttamente.

Prima di vedere cosa dire durante l’intervista telefonica, ecco dei suggerimenti importanti.

Cose da fare prima del colloquio:

• Chiedere con chi si affronterà l’intervista per tenersi pronto il giorno della telefonata.
  • Confermare l’appuntamento il giorno prima del colloquio in modo da dimostrare precisione ed interesse.
  • Riguardare la descrizione del lavoro per il quale ci si è candidati in modo da prepararsi correttamente e presentarsi nel modo giusto.
  • Fare delle prove prima del colloquio ufficiale.
  • Considerare il colloquio telefonico come un colloquio fisico.

Cosa fare durante il colloquio al telefono:

• Scegliere una zona tranquilla
  • Sorridere mentre si dialoga
  • Restare in piedi per aiutare la respirazione
  • Evitare di camminare per la stanza
  • Non mangiare o masticare gomme mentre si è al telefono
  • Mettere un auricolare o la modalità vivavoce per non tenere il telefono in mano tutto il tempo
  • Prendersi il tempo necessario per rispondere alle domande
  • Restare in silenzio qualche secondo dopo la domanda dell’interlocutore, in modo da assicurarsi di non interromperlo prima di rispondere
  • Munirsi di carta, penna e documenti utili
  • Annotarsi la domanda dell’interlocutore
  • Chiedere chiarimenti se la domanda appare poco chiara

Ora però, passiamo al fulcro della nostra guida.

Cosa dire ad un colloquio telefonico

Ecco i 5 consigli utili per esprimersi correttamente durante il colloquio di lavoro al telefono e riuscire a fare una buona impressione.

Rispondere al telefono in modo professionale

La prima impressione è quella che conta. Quando ricevi la telefonata dal tuo potenziale datore di lavoro, evita di “cadere dalle nuvole”. Anche se ricevi la chiamata sul tuo telefono personale, rispondi in modo professionale come se fossi in ufficio e conferma che stavi aspettando la chiamata. Utilizza titoli come “Signore” o “Dottore” quando ti rivolgi al tuo esaminatore.

Dimostrare sicurezza

Durante il colloquio, dimostra di essere sicuro di te e dai risposte reattive. Il tono di voce ed il modo in cui ti esprimi sono fondamentali per dare un’impressione sicura e positiva di te. Parla in modo chiaro, con tono sicuro ed adeguato. Evita silenzi imbarazzanti e ascolta attentamente l’interlocutore senza interromperlo.

Presentarsi correttamente

Nel momento in cui ti verrà fatta la richiesta di presentarti, inizia a parlare con calma e determinazione delle tue esperienze professionali precedenti (se ne hai avute) e spiega quali sono le tue conoscenze e competenze, dimostrando di essere esattamente la persona che l’azienda sta cercando.

Porre domande pertinenti

Non avere timore di porre delle domande. Se hai la necessità di saperne di più rispetto alla figura lavorativa che l’azienda sta cercando, chiedi maggiori informazioni. In questo modo dimostrerai interesse reale verso l’occupazione di quel posto di lavoro e potrai sottolineare le tue competenze rispetto a quanto si sta cercando.

Terminare il colloquio con gentilezza

Al termine del colloquio chiedi al tuo selezionatore quali saranno gli step successivi dopo questo primo colloquio di lavoro. Chiedi cosa dovrai fare in modo da sapere cosa ti aspetterà nei giorni successivi e chiedi anche di darti tutti i riferimenti per poterlo ricontattare.

Prima di salutare il tuo interlocutore con estrema cortesia, ricordati sempre di ringraziare gentilmente per l’opportunità che ti è stata offerta.

Colloquio di lavoro telefonico: considerazioni finali

Ora che sai come comportarti durante un colloquio di lavoro telefonico, ti senti pronto per superarlo al meglio? Devi sapere che non esiste una regola universale, perché ogni colloquio è un caso a parte, ma in generale, tenere conto di questi utili accorgimenti, ti consentirà di sostenere l’intervista telefonica nel miglior modo possibile.

Prima di salutarci, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su come proporsi per un lavoro. Potrebbe tornarti utile per le future opportunità lavorative che dovrai affrontare durante il tuo percorso professionale.