Cosa fare a Pasqua a Caltanissetta? Idee e itinerari

Se sei uno studente iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta, certamente saprai che la Pasqua è una ricorrenza molto attesa in Sicilia.

Fin dai tempi antichi, tutto il territorio dell’isola partecipa con grande entusiasmo alla festività della Pasqua e agli eventi in programma nelle varie città.

Per non farti trovare impreparato, il nostro staff ha pensato di realizzare una breve guida per scoprire cosa fare a Pasqua a Caltanissetta. Ti daremo indicazioni sui principali appuntamenti da non perdere e qualche idea su itinerari interessanti da fare nella Settimana Santa.

Sei curioso? Bene, allora prendi nota delle cose da fare a Pasqua a Caltanissetta. Ti ricordiamo che quest’anno la Domenica di Pasqua è il 21 Aprile.

Cosa fare a Pasqua a Caltanissetta: la Settimana Santa

Come abbiamo anticipato poco fa, la Pasqua in Sicilia è praticamente la ricorrenza religiosa che richiama la maggiore partecipazione popolare.

La tradizione vuole che nel corso della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, ci sia un susseguirsi di processioni e rappresentazioni.

L’intento naturalmente è quello di rievocare e commemorare la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo.

Ora che sappiamo quanto è importante questa festa, scopriamo nel dettaglio come festeggiare Pasqua a Caltanissetta nel 2019.

Pasqua 2019 a Caltanissetta

Tutta la città di Caltanissetta aspetta con ansia l’arrivo della Settimana Santa, per celebrare la Passione e la Resurrezione di Gesù Cristo.

I riti prendono il via il Mercoledì Santo con l’avvio, nella mattinata, del corteo della Real Maestranza. Il pomeriggio dello stesso giorno, inizia il corteo dei piccoli gruppi dei Sacri Misteri.

Il Giovedì Santo si svolge in città la solenne processione dei Misteri, mentre il Venerdì Santo si assiste alla processione del Cristo Nero.

Il giorno più importante della Settimana Santa è quello del Giovedì Santo quando si svolge la processione della sera, famosa in tutto il mondo, che vede come protagonisti i “Misteri”, sedici gruppi statuari che rappresentano scene della Passione di Gesù e stazioni della Via Crucis.

Il Venerdì Santo rappresenta una giornata di lutto, compostezza e commozione per tutta la città di Caltanissetta. In questa giornata si svolge, come già detto, la processione del Cristo Nero. Si tratta di un crocifisso di legno di ebano chiamato Signore della Città perché fu Santo Patrono di Caltanissetta fino al 1625.

La Settimana Santa di Caltanissetta si conclude con la Domenica di Pasqua. La Real Maestranza, con le sue allegre bande musicali, annuncia l’inizio della giornata di festa. Ci si reca nella sede del vescovado da dove ha inizio la processione e si termina nella Cattedrale, dove il Vescovo terrà la messa della Resurrezione.

cosa fare a pasqua a caltanissetta panorama

La Real Maestranza

Se non hai mai assistito al corteo della Real Maestranza, sappi che il mercoledì mattina le strade della città si popolano di gente. Cosa sono le maestranze? Sono le antiche corporazioni di arti e mestieri, dotate un tempo di poteri politici e giurisdizionali.

Oggi le maestranze, riunite dal forte sentimento religioso, rappresentano le corporazioni e vestono con abiti scuri e vessilli listati a lutto.

Il corteo è guidato dal Capitano. Nella prima parte del percorso, il Capitano indossa calze di seta, cravatta e guanti neri e porta in processione un crocifisso ricoperto da un velo nero, simbolo del dolore del popolo. Una volta giunti in Cattedrale, si compie l’atto di venerazione al Santissimo Sacramento per ottenere il perdono. Al termine dell’atto penitenziale, la cerimonia cambia forma. Il Capitano cambia le calze, indossa guanti bianchi e i simboli del lutto lasciano spazio alla festa. La processione continua per le vie cittadine alla guida del Vescovo.

Cosa fare a Pasqua a Caltanissetta e dintorni

Ora che sai cosa fare a Pasqua a Caltanissetta, durante la Settimana Santa, e conosci le più importanti commemorazioni nissene, vediamo cosa fare nei dintorni.

Una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare la posizione di Caltanissetta per recarsi nei dintorni e passare una piacevole Pasquetta.

Caltanissetta infatti è circondata da luoghi di interesse turistico raggiungibili in tempi brevi. Ecco qualche esempio.

Sutera

Potresti prendere la macchina da Caltanissetta e raggiungere, in un’ora circa, Sutera, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui potrai assaporare ancora il passato e salire sulla Torre campanaria, posta in cima al monte, per godere di una splendida vista sulle campagne limitrofe.

I castelli medievali

Se sei un amante di castelli medievali, ce ne sono tre da non perdere in provincia di Caltanissetta.

A Mazzarino trovi il Castello “U Cannuni” così chiamato per la caratteristica torre a forma di cannone che è arrivata ai giorni nostri.

Nel paese di Mussomeli trovi invece il Castello Manfredonico tra i più grandi e meglio conservati della provincia e tra i più noti dell’isola.

A Delia invece potrai visitare il “Castello di Sabuci” conosciuto anche come “Castello normanno”, “Castellaccio” o “Castellano”, edificato nel XII secolo.

Abbiamo soddisfatto la tua curiosità su cosa fare a Pasqua a Caltanissetta? Come vedi hai l’imbarazzo della scelta. Se vuoi conoscere meglio questa città della Sicilia, leggi anche il nostro approfondimento su cosa vedere a Caltanissetta.