Come scrivere il curriculum vitae per il tirocinio universitario?

Molti studenti universitari hanno la possibilità, durante il loro percorso, di frequentare un tirocinio. Poter prendere parte ad un tirocinio universitario è un’opportunità di crescita formativa e professionale notevole. Si tratta infatti dell’occasione per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Per questo motivo sapere come scrivere il curriculum vitae per tirocinio universitario può tornarti utile.

Se sei uno studente universitario della nostra università di Caltanissetta alla ricerca di informazioni su come realizzare il tuo cv, sei nel posto giusto.

In questa guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ti darà tutte le indicazioni necessarie.

Se il tirocinio è alle porte, non perdere altro tempo e leggi subito quello che abbiamo da dirti.

Curriculum vitae per tirocinio universitario: come strutturarlo

Ti è già capitato di scrivere un curriculum vitae in passato? Se l’hai già fatto, siamo sicuri che sai già quanto sia importante seguire una struttura predefinita e quali sono le informazioni più importanti.

Scrivere il curriculum vitae per un tirocinio universitario non è poi tanto diverso dallo scrivere un cv per cercare lavoro. Molti studenti o neo laureati che hanno l’occasione di frequentare un tirocinio universitario seguono grosso modo le stesse regole.

In effetti, come abbiamo detto poco fa, il tirocinio è un’opportunità per muovere i primi passi nel mercato del lavoro. Si tratta infatti della possibilità di essere attivi e mettere finalmente in pratica ciò che si è appreso fino a quel momento.

Il tirocinio universitario è un’occasione unica per mettere in atto ciò che hai studiato all’università. Saper scrivere un buon cv per un tirocinio all’università diventa quindi fondamentale.

Nei prossimi paragrafi ti forniremo utili consigli per scrivere un curriculum vitae per un tirocinio universitario e candidarti al meglio.

curriculum vitae per tirocinio universitario foglio

DepositPhoto.com/princelessphotos

Forma e contenuto del cv per tirocinio

Partiamo dalla forma e del contenuto del cv. Il nostro primo consiglio è scrivere il cv per tirocinio prendendo come riferimento il cv formato europeo. Ad oggi infatti il modello europeo è quello più apprezzato dai datori di lavoro.

Se non l’hai mai visto, ti consigliamo di scaricare subito un modello online. Ti accorgerai ben presto della sua semplicità. La forza del modello europeo risiede proprio in questo: la semplicità che fa risaltare le informazioni più importanti. Una volta scaricato, ti basterà seguire lo schema preimpostato.

Solitamente tutti i cv presentano una prima sezione dedicata a dati personali e di contatto. È il tuo modo per presentarti, dire velocemente chi sei, da dove vieni e come poter essere contattato.

Una volta compilata la parte dedicata alle informazioni di carattere “burocratico”, si passa alla parte centrale del curriculum. Stiamo parlando della parte in cui parlerai delle tue abilità linguistiche, informatiche e di eventuali progetti cui hai preso parte.

In questa sezione è importante che tu faccia risaltare tutte le competenze acquisite e sviluppate durante il tuo percorso accademico.

Proprio per il fatto che chi scrive un cv per tirocinio universitario non vanta una grande esperienza lavorativa, questa parte diventa fondamentale.

Dovrai dimostrare infatti di possedere le competenze necessarie richieste per partecipare al tirocinio e di essere motivato a chiedere un colloquio.

Fai attenzione a non inserire bugie e a non indicare competenze che non possiedi minimamente solo per far bella figura.

Il cv per tirocinio universitario in tre punti

Abbiamo detto poco fa che a livello di struttura è consigliabile prendere come riferimento il modello europeo. Questo modello ci consente infatti di mettere in evidenza le informazioni più importanti, quelle che ogni esaminatore di cv cerca.

Dal momento che chi legge il nostro cv per tirocinio, probabilmente ne avrà ricevuti già a centinaia, è bene facilitare la ricerca delle informazioni.

Se il modello europeo ci aiuta a livello di struttura, cosa dobbiamo fare nello specifico rispetto al contenuto? La risposta è concepire il curriculum vitae per tirocinio universitario secondo tre punti salienti:

1. descrizione del candidato
  2. esperienze del candidato
  3. formazione del candidato

Descrizione del candidato

Il primo punto riguarda la tua descrizione. Devi essere capace di descrivere te stesso in modo sintetico, chiaro e diretto. Utilizza una struttura leggibile ed efficace e cerca di risultare originale. Evita descrizioni obsolete e scontate.

Esperienze maturate

Inserisci le esperienze professionali salienti e se hai maturato poca esperienza, metti in risalto le materie sudiate e le competenze acquisite.

Formazione

Il terzo punto saliente del tuo cv riguarda la formazione. Inserisci nel documento tutte le certificazioni ottenute e i corsi formativi frequentati.

Evidenziali in particolare se si tratta di corsi attinenti al tirocinio per cui ti stai candidando.

Ora che sai come scrivere un curriculum vitae per un tirocinio universitario, ti senti pronto per affrontare questa sfida?

Se per il tuo futuro sogni una carriera in ambito scolastico, leggi anche i 3 consigli per realizzare il curriculum di un insegnante.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Melpomene