Percorso di studi per diventare ingegnere civile
Sei interessato a diventare ingegnere civile? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Caltanissetta vuole fornire il giusto indirizzo a tutti quei giovani che hanno interesse verso questa professione.
Come mai proprio questa scelta? Perché il corso di laurea online per ingegneri civili organizzato dalla Unicusano di Caltanissetta ha avuto quest’anno un boom di iscrizioni, superando del +21% le immatricolazioni allo scorso anno accademico.
La motivazione sta dietro la volontà degli studenti di trovare il loro percorso lavorativo garantendosi l’ingresso in un modo destinato a dare soddisfazioni e a garantire un futuro occupazionale sia se si resta in Sicilia, sia se ci si sposta nel resto d’Italia o all’estero.
Ma iniziamo dal principio: per raggiungere la qualifica di ingegnere civile è necessario essere in possesso di una laurea…
Cosa studiare per diventare ingegnere civile: ecco tutti i consigli
Per affrontare questa professione – amata molto per il fatto che mira alla rivalorizzazione e alla riqualificazione del territorio troppo spesso lasciato all’incuria o distrutto dal cemento gettato senza criterio né legge – l’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta prevede un percorso triennale seguito da una laurea magistrale. Ma vediamo nel dettaglio i corsi di studi proposti…
Corso di laurea triennale
Il Corso di Studi in ingegneria civile mira a concretizzare un percorso formativo orientato a fornire una preparazione metodologica che i laureati potranno utilizzare per affrontare e risolvere in modo soddisfacente problematiche semplici nel campo dell’ingegneria civile.
Per questo motivo è previsto lo studio delle conoscenza base della matematica , della fisica, della chimica e dell’informatica – unitamente a materie caratterizzanti l’ingegneria civile. E non solo: nell’ambito di alcune delle discipline professionalizzanti è anche dato spazio ai laboratori progettuali allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigenze in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).
Corso di laurea magistrale
In seguito alla laurea triennale, la Unicusano di Caltanissetta offre la possibilità di confermare la preparazione riferita all’ingegneria civile con il corso biennale. Il corso di laurea in ingegneria civile magistrale realizza un percorso formativo caratterizzato dall’approfondimento di strumenti matematici specificamente necessari per le applicazioni ingegneristiche civili, orientato all’acquisizione di conoscenze e competenze di tipo professionale ed in particolare per:
- la progettazione, l’esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche, di opere geotecniche;
- il rilevamento in ambito territoriale ed urbano;
- la valutazione e la progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico;
- la progettazione di strutture sostenibili attraverso l’impiego di materiali a ridotto impatto ambientale, l’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, l’applicazione di tecniche di valutazione qualitative e quantitative della sostenibilità di un’opera durante l’intero ciclo di vita della stessa.
Professione di ingegnere civile: ecco come concretizzarla
Dopo aver conseguito la laurea magistrale, per essere abilitati alla professione è fondamentale superare l’esame di stato per ingegneri.
Generalmente Sono previste due sessioni di esami, a giugno e novembre. Alle sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito la laurea entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai bandi emanati dalle singole università. Se si è in possesso del titolo magistrale si accederà alla “sezione A” mentre se si ha solo una laurea triennale si accede alla “sezione B”; ciascuna sezione presenta il settore d’interesse “civile e ambientale”.
Prove dell’esame di stato ingegneria
Gli esami per superare l’esame di stato hanno carattere professionale e consistono in prove scritte, grafiche ed orali in modo tale da poter valutare una reale preparazione all’adeguato svolgimento della futura attività professionale.
Nello specifico, la prima prova scritta (della durata di 4 ore) è relativa al settore “civile e ambientale”; la seconda prova scritta (4 ore) è relativa alle materie caratterizzanti la classe di laurea specialistica; la prova orale concerne le materie delle prove scritte e, inoltre, verterà sui dettami deontologici e legali della professione; infine, occorre superare la prova pratica di progettazione (8 ore) che consiste nella realizzazione di un progetto.
Per avere altre informazioni sul percorso di studi per diventare ingegnere specializzato nell’edilizia, è possibile contattare lo staff della Unicusano di Caltanissetta al numero 800 98 73 73 o collegandosi al sito web www.unicusano.it.