Film fantasy da vedere: la nostra top ten

Una delle passioni più forti degli studenti iscritti ai corsi online a Caltanissetta? Quella del cinema fantasy. È quanto emerge da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano a proposito delle attività extra-universitarie che maggiormente impiegano il tempo e la passione degli studenti.
film del genere fantasy
Quella del cinema, inoltre, non è una mero modo di trascorrere del tempo morto tra una lezione e l’altra ma un vero e proprio interesse profondo.

Ma quali sono i film fantasy assolutamente da non perdere per i giovani universitari e- più in generale  – per i giovani  tra i 20 e i 25 anni? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano lo ha chiesto ad un campione di giovani iscritti ai corsi di laurea online ed è emersa una speciale top ten dove a farla da padrone sono indiscutibilmente le grandi saghe cinematografiche.

Film fantasy da vedere: la classifica

Curiosi di sapere quali sono i film fantasy preferiti dagli universitari di Caltanissetta? Leggete qui sotto i dieci titoli da non perdere…

Saga del signore degli anelli

La classifica dei migliori film caratterizzati dall’etichetta “fantasy” è vista senza ombra di dubbio dalla saga del Signore degli Anelli. I tre film – che riportano (abbastanza) fedelmente la trama del tomo scritto da Tolkien – sono estremamente apprezzati dai giovani universitari grazie alla maestosità delle scene, soprattutto quelle di battaglia, unitamente ad un cast di attori d’eccezione.

La saga è davvero epica: Frodo insieme ai suoi amici hobbit e ad una compagnia formata da prescelti tra elfi, uomini e nani parte verso il Monte Fato con lo scopo di distruggere l’anello che potrebbe incatenare il mondo al male, se cadesse in possesso del malvagio Signore Oscuro.

Saga degli Avengers

I protagonisti sono i supereroi per eccellenza: Iron Man, Capitan America, Thor, Hulk, Black Widow e Hawkeye. Nei vari film a loro dedicati si trovano a contrastare il male sotto diverse forme e incarnato da diversi malvagi personaggi ma sempre grazie a spettacolari effetti speciali (che da soli rendono i film meritevoli di essere visti sul grande schermo).

Saga de Lo Hobbit

Si tratta del prequel del Signore degli Anelli, tratto da Lo Hobbit (un altro romanzo di Tolkien). Anche qui si tratta di tre film che raccontano la storia del giovane Bilbo Beggins (zio di Frodo) che si troverà inaspettatamente a venire in possesso dell’anello magico.

Alice nel paese delle Meraviglie

Tutte le versioni cinematografiche di Alice sono particolarmente apprezzate  – a partire dall’omaggio di Walt Disney ma gli universitari ammettono di annoverare tra i film fantastici preferiti la versione in cui il cappellaio matto è interpretato dal poliedrico Johnny Deep.

La storia infinita

Forse è tra i film fantastici preferiti dagli universitari più “anziani”, quelli nati negli anni ’80, ma resta il fatto che questo film racconta una storia davvero bella, intensa e indimenticabile. Bastian è un ragazzino tormentato dai suoi compagni di scuola che, durante una fuga, finisce in una libreria il cui proprietario gli mostra un antico libro. Bastian si rifugia nella soffitta della scuola per leggerlo e finisce così risucchiato nella storia e nel mondo incantato di Fantasia, che è alla disperata ricerca di un eroe che lo salvi dalla distruzione.

Saga di Harry Potter

Le avventure del giovane maghetto Harry Potter sono un must per tutti i giovani universitari: nel corso dei nove capitoli della saga (tratta dai romanzi di J.K. Rowling) compito di Harry Potter e dei suoi inseparabili amici Ron ed Hermione sarà quello di sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che – infine – radunerà nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l’Ordine della fenice.

Saga di ritorno al futuro

Un classico per tutti gli amanti del genere fantasy: i tre film della saga di Ritorno al Futuro sono amatissimi (a dire il vero, in special modo i primi due della serie). I film raccontano le avventure del giovane Marty McFly che – grazie al suo amico e scienziato “pazzo” Doc – torna indietro nel tempo fino al 1955. Per una serie di circostanze (ovvero per aver modificato il passato), Marty nel secondo film è costretto ad andare nel futuro per risistemare le cose…

Edward mani di forbice

Questo capolavoro di Tim Burton, racconta la storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di quest’ultimo. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Nightmare’s before Christmas

Ad un capolavoro di Tim Burton ne segue subito un altro: in un paese chiamato Halloween per tutto l’anno si pensa alla notte delle streghe e ai preparativi per festeggiarla. Un giorno Jack Skeletron decide di rapire Santa Claus e di prendere il suo posto nel paese dove si festeggia il Natale. I bambini si vedranno recapitare dei doni spaventosi, ma i grandi renderanno la vita difficile all’eroe di Halloween…

Avatar

Chiude questa top ten dei film del genere fantasy più amati dai ragazzi l’ultimo kolossal di James Cameron. È la storia di un gruppo di soldati che vuole a tutti i costi colonizzare il pianeta Pandora distruggendone gli abitanti originari: i Na’vi. Ma alcuni “ribelli” riusciranno a mescolarsi alla popolazione, così da aiutarli ad organizzare una resistenza efficace, al fine di proteggere il loro mondo.

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link