I film preferiti dagli universitari di Caltanissetta, la top five
Quali sono i film preferiti dagli universitari di Caltanissetta? Quali sono le pellicole attualmente nelle sale da non perdere assolutamente? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano lo ha chiesto ad un campione di ragazzi iscritti ai corsi online a Caltanissetta.
Quello che è emerso – oltre ad una panoramica completa sui gusti e sulle abitudini riferite alla fruizione di film al cinema da parte dei ragazzi tra i 20 e i 25 anni – è la volontà di vedere quanti più possibile film al cinema a Caltanissetta in quanto questa abitudine è considerata alla stessa stregua della visione di uno spettacolo a teatro o della frequentazione di una mostra d’arte.
Andare a vedere film al cinema a Caltanissetta è, infatti, un modo per ampliare la propria cultura. E non solo riferita a fatti storici: aver visto gli ultimi film in uscita fa sì che i ragazzi si sentano sempre pronti ad affrontare conversazioni su questo argomento.
L’attualità, dunque, non è più solo quella letta sui giornali bensì anche quella definita da cinema, teatro e spettacoli vari. In special modo, quando si parla in riferimento alla propria città, i ragazzi di Caltanissetta devono sempre avere sotto controllo l’intero panorama artistico e culturale.
Vediamo adesso alcuni dati riferiti ai film al cinema preferiti dagli universitari di Caltanissetta, così come riportati dal sondaggio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano.
I film preferiti dagli universitari di Caltanissetta, ecco le percentuali
Dal sondaggio, è emerso che i film preferiti dagli universitari di Caltanissetta sono soprattutto pellicole di grandi autori internazionali. Infatti, è il 56% a scegliere film la cui regia è opera di artisti conclamati.
Il 23%, poi, sceglie film italiani, specialmente commedie: i registi più gettonati, in questo caso, sono Paolo Genovese, Sydney Sibilia, Carlo Verdone e Antonio Albanese.
Il 12%, poi, ama il genere fantasy e i film ispirati a videogiochi. Chiude, con il 9% di preferenze, chi predilige tra i film al cinema a Caltanissetta, quelli romantici e sentimentali.
I film al cinema a Caltanissetta da non perdere
Quali sono quindi i film al cinema a Caltanissetta da non perdere in questo periodo? Vediamo grazie al sondaggio posto dallo staff dell’università online a Caltanissetta i cinque film nelle sale (o prossime uscite) da vedere.
La Marcia dei Pinguini – il Richiamo
A dieci anni di distanza il regista Luc Jacquet riporta il pubblico tra i ghiacci del polo Sud. La storia, ripresa con droni e con l’utilizzo di tecniche all’avanguardia, è quella di un giovane pinguino che intraprende il suo primo viaggio, guidato solo dall’istinto.
Questo, tra i film preferiti dagli universitari di Caltanissetta, uscirà nelle sale cinematografiche siciliane il 23 febbraio e già si annuncia essere un grande successo in quanto è dedicato davvero a tutti: si spazia dai giovanissimi fino agli adulti appassionati di natura e animali. Gli universitari hanno ammesso di adorare pellicole del genere: una via di mezzo tra il documentario e il genere d’avventura.
La battaglia di Hacksaw Ridge
La pellicola firmata da Mel Gibson è già un successo conclamato: la storia è quella di Desmond T. Doss, il primo obiettore di coscienza che vinse la medaglia d’onore per aver salvato dozzine di soldati come medico.
Il ragazzo, infatti, rifiuta – una volta arruolato – di impugnare un fucile per dedicarsi esclusivamente alla sua missione di soccorritore medico. La battaglia sullo sfondo è una delle più cruente della seconda guerra mondiale; ma il clangore della battaglia e le urla dei soldati non fanno altro che valorizzare la scelta di Desmond.
La mano di Mel Gibson si riconosce perfettamente tra le pieghe di questo film e la sua esperienza e sensibilità sono considerate dai giovani universitari come caratteristiche distintive che rendono unico questo film.
Smetto quando voglio – Masterclass
Torna Sydney Sibilia con l’associazione a delinquere più acculturata del grande schermo. In questa seconda avventura la banda è chiamata dalla Polizia di stato per combattere – grazie alla spiccata conoscenza del settore – la battaglia contro le smart drugs.
Se decideranno di aiutare la giustizia, i ricercatori avranno uno sconto totale della pena… e allora quale occasione migliore per redimersi e dimostrare la propria cultura?
I ragazzi hanno eletto a gran voce questa commedia come uno dei film al cinema a Caltanissetta assolutamente da non perdere in questi giorni: risate, divertimento e una regia intelligente sono le caratteristiche che rendono questa pellicola davvero imperdibile.
Resident Evil 6 – The Final Chapter
Gli amanti dei videogiochi non possono assolutamente perdere questo tra i film al cinema a Caltanissetta.
L’ultimo capitolo della saga di Resident Evil inizia con un’umanità ormai ridotta ai minimi termini dove pochi sopravvissuti devono combattere le orde di non morti.
Trainspotting 2
Danny Boyle torna vent’anni dopo il cult Trainspotting, per presentare come le cose siano cambiate (e come molte altre siano rimaste le stesse). Il cast composto da Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller e Robert Carlyle promette di non far rimpiangere i vecchi tempi.
Anche le tematiche sono invariate: il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l’odio, l’amicizia, l’amore, il desiderio, la paura, il rimpianto, l’eroina, l’autodistruzione e la minaccia di morte.
I ragazzi si sono dichiarati interessati a scoprire questo sequel inaspettato, tra i film preferiti dagli universitari di Caltanissetta, in uscita nelle sale il 23 febbraio.