I 5 film sui cantanti che dovresti vedere

Sei un appassionato di musica e cinema? Allora stai leggendo l’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta, ha pensato di dedicare un approfondimento ai film sui cantanti. In particolare vedremo 5 film sulla musica che dovresti assolutamente vedere.

Curioso di conoscere la top five che abbiamo selezionato per te? Sarai presto accontentato.

film sui cantanti chitarra

Film sui cantanti: quali vedere?

Musica e cinema: due forme di arte spesso intrecciate tra loro. Siamo sicuri che almeno una volta nella vita ti sarà capitato di vedere un film su cantanti famosi in tv o andare al cinema a vedere un musical.

Nel nostro approfondimento ti presenteremo 5 film su cantanti che dovresti vedere. Affronteremo il nostro viaggio cine-musicale partendo da film cult degli anni 80, come Blues Brothers, per arrivare all’ultimo successo di questo anno appena passato, Bohemian Rhapsody.

Quindi chiama qualche amico, prepara qualche sacchetto di pop corn e preparatevi a grandi emozioni.

La classifica di Unicusano

Ecco di seguito la selezione di film sulla musica fatta dallo staff dell’Università online Unicusano:

  • Blues Brothers
  • Sid & Nancy
  • 8 Mile
  • Cobain: Montage of Heck
  • Bohemian Rhapsody

Blues Brothers

Film cult degli anni 80, Blues Brothers è uno tra i più famosi film sulla musica di tutti i tempi. Si tratta di un film commedia musicale del 1980 diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd. In questa pellicola ritroviamo un cast di musicisti e cantanti blues dell’era e del passato. ll film racconta le avventure dei Blues Brothers, ovvero i fratelli Jake ed Elwood, l’inconfondibile duo in completo nero, scarpe nere, cravatta e occhiali da sole Rayban scuri.

Nel film, i due fratelli si danno da fare per salvare dalla chiusura l’orfanotrofio dove sono cresciuti. Per raccogliere i soldi necessari, organizzano una riunione del loro gruppo blues e concerti in giro per i locali.

Sid & Nancy

Siamo sempre negli anni 80, precisamente nel 1986, quando Alex Cox consegna al pubblico un film sulla vita di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, e della sua compagna Nancy Spungen.

Il film è il racconto di una vita sregolata, un tunnel d’amore e droga vissuto a ritmo di musica punk, da cui è impossibile uscire. Non a caso il film si conclude con la morte di Nancy ed una accusa di omicidio per Sid.

Ad interpretare un Sid Vicious, musicista selvaggio, trasandato e sudicio ci ha pensato un giovane Gary Oldman.

8 Mile

Facciamo un salto di qualche decennio per arrivare al 2002, anno in cui arriva nelle sale cinematografiche americane 8 Mile, film diretto da Curtis Hanson con protagonista il celebre rapper Eminem (in Italia nel 2003). Uno dei migliori film sulla cultura hip hop.

8 Mile si ispira alla vera storia del rapper statunitense e racconta le difficoltà affrontate prima di arrivare al successo.

Siamo a Detroit, nel 1995, sulla 8 Mile Road, una strada malfamata della città che separa il quartiere bianco da quello nero. Jimmy Smith Jr, detto B-Rabbit, è un ragazzo bianco che vive nel quartiere nero e cerca di sfondare nell’hip hop, ma deve far fronte ad una serie di problemi familiari, primo fra tutti  la madre alcolizzata.

Cobain: Montage of Heck

Passiamo ad un altro personaggio della scena musicale piuttosto complesso e discusso: Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Nel 2015 esce il documentario Cobain: Montage of Heck, che ricostruisce la vicenda artistica e biografica del cantante.

Dall’infanzia nella piccola città di Aberdeen, nello stato di Washington, alla precoce morte: il primo documentario autorizzato su Kurt Cobain contiene filmati inediti, registrazioni, fotografie, diari, demo, interviste alla moglie, alla madre e alla sorella dell’artista. Il film documentario ha rivelato ai suoi fan la parte più intima e privata della tanto amata e discussa rockstar.

Bohemian Rhapsody

Il nostro approfondimento alla scoperta dei grandi film sui cantanti si chiude inevitabilmente con un successo dell’anno appena passato. Bohemian Rhapsody è un film del 2018 diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher. Una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e, naturalmente, del leggendario Freddie Mercury, uno degli artisti più amati al mondo.

Nel film viene ricostruita l’ascesa della band attraverso le sue emblematiche canzoni e la vita di Freddie Mercury che man mano va fuori controllo.

Il successo di questo recente film ha dimostrato la forza di una delle band più amate di sempre.

Film sulla musica: considerazioni finali

Come sicuramente saprai, i film sulla musica ed i film sui cantanti famosi sono davvero tanti. Molti film sono ispirati alla vita dei grandi artisti, altri invece celebrano la musica in generale. Altri ancora sono veri e propri documentari che raccontano la biografia dei più grandi artisti con materiali inediti ed originali.

Sceglierne 5 non è stato assolutamente facile. Con la nostra selezione abbiamo pensato di spaziare da generi ed artisti diversi tra loro.

Se il cinema è tra le tue grandi passioni, ti suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento sui film sulla felicità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link