I 5 film sulla rivoluzione francese che dovresti assolutamente vedere

Sei un appassionato di storia e di film storici? Se in questo periodo sei alla ricerca di film sulla rivoluzione francese sei nel posto giusto. Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha realizzato una guida alla scoperta delle migliori pellicole che trattano la rivoluzione francese.
Scopriamole insieme!

Film sulla rivoluzione francese: la top five di Unicusano

Come certamente saprai, il periodo storico legato alla rivoluzione francese rappresenta uno dei momenti più significativi della storia della Francia. Con questo evento infatti si sancisce la fine della monarchia assoluta e la proclamazione della repubblica.

Un vero e proprio spartiacque tra età moderna ed età contemporanea cui registi e scrittori si sono spesso ispirati.
Scopriamo allora 5 film sulla rivoluzione francese da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.

Danton

Uscita: 1983
Regista: Andrzej Wajda
Paese di produzione: Francia

Il primo film sulla Francia con cui vogliamo aprire la nostra top five è Danton, film classico del 1983.
Il film racconta le ultime settimane di vita di Georges Jacques Danton, uno dei protagonisti della Rivoluzione, dalla fine di marzo al 5 aprile 1794, giorno in cui venne giustiziato con la ghigliottina.

Danton, il protagonista, torna a Parigi deciso a lottare contro la violenza del Terrore, ma non riesce a convincere Robespierre che ciò che il popolo desidera è pace, benessere e tranquillità. La scelta di opporsi al Comitato di salute pubblica gli costerà la condanna alla ghigliottina dopo un processo politico.

La pellicola, ispirata al dramma storico L’affare Danton del 1929, offre un duplice punto di vista. Da un lato quello di chi lotta contro il Terrore e dall’altro il volto dittatoriale e antidemocratico della rivoluzione.

film sulla rivoluzione francese ciak

Il patto dei lupi

Uscita: 2001
Regista: Christophe Gans
Paese di produzione: Francia

Proseguiamo la nostra top five dei film sulla rivoluzione francese con Il patto dei lupi, pellicola del 2001. In questo caso siamo di fronte ad una sorta di film fantasy, ispirato alla vicenda storica della Bestia del Gévaudan che fece scalpore nella Francia del 1700.

Verso la fine del secolo infatti, nella zona meridionale della Francia si sono verificati molteplici omicidi in cui persero la vita circa centotrenta persone, in particolare donne e bambini. Omicidi di una tale violenza che portarono il Re Luigi XV ad ordinare di risolvere il mistero. Il Re inviò sul posto il cavaliere de Fronsac e il suo amico Mani per investigare sugli omicidi e quindi eliminare la bestia. A metà tra realtà e fantasia, il mistero svelò che a compiere gli omicidi non era un uomo, bensì un animale, detto appunto la Bestia di Gévaudan.

Marie Antoinette

Uscita: 2006
Regista: Sofia Coppola
Paese di produzione: Stati Uniti d’America, Francia, Giappone

Il terzo dei film sulla rivoluzione francese che abbiamo inserito nella nostra guida è Marie Antoinette, di Sofia Coppola. Un film del 2006 con cui la regista ripercorre la vita di corte di Maria Antonietta, sposa di Re Luigi XVI. Un racconto che inizia dal difficile ingresso di Maria Antonietta a Versailles nella primavera del 1770 e arriva allo scoppio della rivoluzione e al trasferimento della donna al Palazzo delle Tuileries nell’ottobre del 1789.

La pellicola racconta in chiave pop una fase della vita dell’ultima regina di Francia e mostra una chiave di lettura alternativa sul ruolo di uno dei protagonisti della Rivoluzione.

Addio, mia regina

Uscita: 2012
Regista: Benoît Jacquot
Paese di produzione: Francia, Spagna

Proseguiamo la nostra selezione con un film da vedere tutto d’un fiato, ovvero Addio, mia regina. Una co-produzione franco spagnola del 2012 del regista Benoît Jacquot, basata sull’omonimo romanzo di Chantal Thomas.

Il film racconta la Versailles del luglio 1789 quando un tumulto cresce attorno alla corona ed iniziano a farsi avanti progetti e pianificazioni di fuga. In questa fase ricopre un ruolo particolare Sidonie Laborde, una delle dame di Maria Antonietta. Il suo compito è vestire i panni della favorita della regina, la duchessa de Polignac, mentre quest’ultima tenta la fuga.

Il regno del terrore

Uscita: 1949
Regia: Anthony Mann
Paese di produzione: Stati uniti d’America

Siamo giunti al termine della nostra classifica sui film storici sulla rivoluzione francese. L’ultimo film che ti presentiamo è Il regno del terrore, pellicola del 1949 di Anthony Mann, che racconta gli eventi di quegli anni in chiave thriller.

La storia è ambientata nel 1794, durante le fasi finali del Regime del terrore, periodo in cui Robespierre governa il paese con il pugno di ferro. Di fronte a tale politica dittatoriale, un colpo di Stato diventa la conseguenza naturale.

Protagonista è Barras futuro capo del golpe contro Robespierre e Saint Just. Grazie alla collaborazione di D’Aubigny, Barras riesce ad impadronirsi del libro nero, in cui sono segnati tutti i nemici del dittatore che complottano contro il Regime del Terrore e che pertanto sono condannati a morte. Robespierre e seguaci vengono arrestati.

Ora che siamo arrivati alla fine del nostro approfondimento, sei pronto a vedere tutti i film che ti abbiamo consigliato? Se sei un amante del cinema, leggi anche quali sono i migliori film per studenti di giurisprudenza.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link