Lavorare nel counseling psicologico a Caltanissetta
Per tutti coloro che sono interessati ad un percorso formativo che consenta, poi, di lavorare nel counseling psicologico a Caltanissetta, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha deciso di redigere questo articolo, fornendo tutte le specifiche necessarie sul lavoro di counselor.
A volersi specializzare per lavorare nel counseling psicologico, infatti, sono molti ragazzi – in numero sempre crescente – i quali hanno compreso la necessità per la società di figure non medicalizzate eccessivamente ma che si posizionino in una importante (se non fondamentale) posizione di ascolto delle problematiche.
Empatia, relazione e abilità comunicativa: sono queste le competenze basilari per la professione in oggetto. Una figura professionale, questa, che ha deciso di offrire la sua abilità, il suo tempo e la sua attenzione verso coloro che si trovano in situazioni di incertezza e difficoltà.
Dunque, chi studia per scoprire gli sbocchi lavorativi per un consulente familiare, deve in primis comprendere che il lavoro del counselor è quello di aiutarsi per aiutare gli altri: solo scoprendo la propria autoconsapevolezza e la propria autostima, riuscirà a dare fiducia alle risorse del “paziente” con cui sta interagendo.
Vediamo adesso quali devono essere nel dettaglio le competenze che deve avere chi lavora nel counseling psicologico e come si diversificano rispetto a quelle di uno psicoterapeuta.
- Obbiettivo primario del counselor è quello di potenziare i punti di forza, quindi un’azione riferita alla sfera del benessere. La sua azione, infatti, si svolge nel momento in cui una persona si trova in un momento di difficoltà, ma non necessariamente bisognosa dell’approccio medico di uno psicoterapeuta.
- L’azione del counselor, poi, è focalizzata sul futuro (diversamente da quella dello psicoterapeuta che attua un focus sul passato); affrontare il presente è il modo più efficace – in assenza di patologia psicologiche – per proiettare benessere nel futuro.
- Diversamente dai tempi della psicoterapia che sono mediamente lunghi, l’intervento di un counselor è estremamente più breve.
- La professione di counselor è concentrata, specifica e focalizzata su un obbiettivo specifico, deciso insieme al cliente.
- Le finalità di intervento sono diverse: lavorare come counselor a Caltanissetta significa fornire ai clienti supporto, orientamento, sviluppo dell’autonomia decisionale e training di abilità specifiche. Diversamente, la psicoterapia parla di riabilitazione, cura e trasformazione della personalità.
La competenza di un counselor professionale, dunque, è nella relazione e nella comunicazione fattuale con il cliente.
In una società come quella odierna, abbiamo già accennato in principio al presente articolo, la professione di counselor si sta sempre più imponendo visto che la società è caratterizzata da un grado sempre crescente di mobilità e insicurezza.
Ed è proprio a Caltanissetta che gli sbocchi lavorativi per un counselor vanno di pari passo con i cambiamenti che la città (e la Sicilia tutta) stanno vivendo in quest’ultimo periodo: l’aumentare del flusso migratorio porta ad avere dubbi e perplessità riguardo alle proprie radici, la difficoltà nel trovare lavoro mina sempre più spesso la fiducia in se stessi e conseguentemente anche i rapporti familiari.
Di fronte a queste problematiche, entrano in gioco quelli che sono gli sbocchi lavorativi per un counselor a Caltanissetta; vediamoli insieme…
Possibilità di lavoro per un counselor
Ecco di seguito i possibili ambiti occupazionali per chi studia counseling psicologico:
- counseling con singole persone, con coppie, con famiglie o gruppi;
- counseling nelle aziende di differenti dimensioni o in varie strutture lavorative strutturate ed organizzate;
- counseling con persone anziane presso centri organizzati o in attività domiciliari;
- counseling nella sfera della sessualità;
- counseling in comunità come scuole, istituzioni, organizzazioni;
- counseling di sostegno a violenze subite o ad abusi a sfondo sessuale;
- counseling professionale nella gestione delle risorse umane;
- counseling nella gestione delle crisi in ambito di protezione civile o in situazioni di emergenza;
- counseling nella gestione di forme differenti di integrazione razziale e culturale.
Master per diventare counselor
Lavorare nel counseling, oggi, è un modo per cercare di sostenere i rapporti familiari, inserendo le persone all’interno di una nuova società dove regna insicurezza e competizione.
Per svolgere la professione di consulente relazionale è necessaria una solida base formativa nel campo delle scienze psicosociali (è richiesta, quindi una laurea in sociologia, psicologia, scienze dell’educazione, pedagogia, servizio sociale) a cui fa seguito un percorso specialistico come un master per diventare counselor.
Dunque, per venire incontro all’esigenza di lavorare nel counseling psicologico a Caltanissetta, la Unicusano ha indetto il master di I livello in Counseling Psicologico – Counseling Relazionale. Il master permette di formarsi online nel counseling, fornendo ai discenti la possibilità di sviluppare le capacità di sapere e di saper essere, di fare e di saper fare. Il Master fornisce ai professionisti gli strumenti atti ad operare con competenza ognuno nel proprio contesto lavorativo.
Ma perché scegliere il master online per counselor? Perché formarsi online nel counseling è il modo migliore per iniziare a praticare la professione di consulenza relazionale senza rinunciare ad altri impegni lavorativi o a tirocini formativi, scegliendo in autonomia quando seguire le lezioni attraverso la piattaforma telematica.
Per avere altre informazioni su come formarsi online nel counseling pricologico, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito web.