Lavorare viaggiando: le professioni che lo consentono

lavorare viaggiando fotografo

Lavorare viaggiando: chi non vorrebbe farlo? Unire la passione per il viaggio alla possibilità di guadagnare soldi è sicuramente un ottimo modo per vivere una vita intensa, dinamica e ricca di soddisfazioni.

Se sei alla ricerca di idee per fare soldi viaggiando, allora ti consigliamo di leggere la nostra guida a cura dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta.

Ti presenteremo 5 lavori che permettono di lavorare viaggiando.

5 idee per lavorare viaggiando

Sogni di vivere in una location di mare o in una grande metropoli? Puoi farlo lavorando!

Esistono lavori che consentono di viaggiare e spostarsi spesso. Sempre più persone stanno scegliendo questo tipo di vita, perché offre la possibilità di visitare posti nuovi, conoscere persone diverse, apprendere una nuova lingua (nel caso di un lavoro all’estero) e confrontarsi con culture differenti. Alcune professioni da svolgere all’estero richiedono competenze e studi specifici, altre invece sono realizzabili con impegno, talento e tanta buona volontà.

Di lavori che ti permettono di viaggiare ce ne sono molti. Ne abbiamo selezionati 5:

  1. assistente di volo
  2. travel blogger
  3. fotografo di viaggio
  4. house sitting
  5. guida turistica

Entriamo nel dettaglio di ogni singolo lavoro.

Assistente di volo

Lavorare come assistente di volo è uno dei modi più noti per viaggiare lavorando. Ogni giorno tantissime hostess e tantissimi steward trascorrono molte ore in volo, percorrendo tratte differenti, naturalmente senza dover sostenere costi di biglietti aerei o di hotel. Fare l’assistente di volo non è per tutti. Per svolgere questa professione serve una conoscenza elevata delle lingue straniere, oltre ad un bell’aspetto ed un buono stato di salute. Stessa cosa per gli assistenti di bordo sulle navi da crociera.

Se volare ti fa paura e soffri il mal d’aereo, ti consigliamo di valutare un’altra professione per lavorare viaggiando. Se invece sei appassionato di lingue straniere e volare ti piace, pensaci seriamente!

Travel blogger

Sembra essere diventata la moda del momento, ma quella del blogger rappresenta oggi una professione a tutti gli effetti. Tra tutti i lavori per viaggiare forse questo del travel blogger è il più rappresentativo, perché permette di trasformare la passione per i viaggi in lavoro.

Le competenze di un travel blogger sono diverse. Sicuramente servono passione per i viaggi ed intraprendenza, ma un blogger deve raccontare i suoi viaggi e le sue esperienze. Sono necessarie quindi buone abilità nella scrittura e nella fotografia, forti capacità relazionali e commerciali.

Il travel blogger trova il suo guadagno partecipando ad eventi, stringendo affiliazioni con compagnie aeree, scrivendo post ed articoli sponsorizzati per il suo blog, ma anche sotto commissione di soggetti che operano nel settore turistico.

Fotografo di viaggio

Simile al lavoro del travel blogger, quello del fotografo specializzato in viaggi e reportage è un altro di quei lavori che fanno viaggiare. Naturalmente anche il fotografo di viaggio per avere successo e guadagnare deve avere delle competenze. Prima di tutto essere un bravo fotografo e fare scatti che possano essere apprezzati ed acquistati da riviste di settore.

Devi sapere che online si trovano molti annunci di lavoro dedicati ai fotografi di viaggio all’interno dei villaggi turistici. Se sei un fotografo e ami viaggiare, prova a dare uno sguardo. A proposito di villaggi turistici, se sei un tipo simpatico e ti piace interagire con le persone ed intrattenere il pubblico, pensa anche alla possibilità di lavorare come animatore turistico nei villaggi vacanza. Molti studenti universitari, nei periodi di pausa dallo studio, guadagnano soldi lavorando come animatori.

House sitting

Ti sembrerà strano, ma dopo baby sitter e dog sitter, arrivano gli house sitting. Pensa a quante persone vanno in vacanza e hanno bisogno di qualcuno che badi alla loro casa. Ecco che arriva l’house sitting, colui che si prende cura della casa vuota, mantenendola pulita durante l’assenza dei proprietari, svolgendo anche qualche lavoretto di manutenzione.

In questo modo il proprietario di casa è libero di viaggiare lasciando qualcuno di fiducia a prendersi cura della casa, e l’house sitting ha la possibilità di viaggiare vivendo in un altro paese direttamente nella casa del proprietario in vacanza.

L’house sitting vive in una casa non sua senza pagare l’affitto, in cambio del proprio lavoro.

Guida turistica

Una delle professioni per lavorare viaggiando più conosciute è quella della guida turistica. Il lavoro consiste nell’accompagnare gruppi di viaggiatori alla scoperta di luoghi nuovi ed attrazioni turistiche, sia in Italia che all’estero. Come per l’assistente di volo, anche la guida turistica deve avere delle competenze precise.

Deve possedere conoscenze in campo artistico, storico, archeologico e deve conoscere le lingue straniere. Il percorso di formazione per svolgere la professione è diventato molto complesso ed articolato ed è necessario il superamento di un esame di Stato.

Lavorare viaggiando: una scelta apparentemente facile

Ora che hai visto alcuni lavori che permettono di viaggiare, siamo sicuri che sarai rimasto affascinato dalle tante opportunità che possono offrire tali professioni.

Scegliere di viaggiare per lavoro non è sempre facile. La libertà di muoversi e conoscere posti nuovi comporta anche un allontanamento dagli affetti e dai confort di un lavoro tradizionale. Punta a lavorare viaggiando se davvero ti senti pronto.

Nel frattempo leggi anche il nostro approfondimento sui lavori emergenti e le 10 professioni del futuro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link