I 5 libri di architettura per appassionati da leggere assolutamente

Sei un appassionato di architettura? Se il tuo sogno è quello di lavorare in questo campo, allora non perdere la nostra guida ai libri di architettura da leggere assolutamente.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha stilato una classifica di 5 libri per appassionati di architettura che non possono mancare sul comodino.

Inoltre, la nostra guida potrà essere di grande aiuto anche nel caso tu debba fare un regalo ad un amico che sta per laurearsi in architettura. 

Sei pronto a scoprire quali sono i libri di architettura da regalare e da leggere?

Libri di architettura: la top five di Unicusano

Di libri per futuri architetti o designer ce ne sono molti sul mercato. Per la nostra classifica abbiamo selezionato testi di architetti contemporanei.

Ecco quali manuali abbiamo scelto per te:

  • Costruire. Le storie nascoste dietro le architetture
  • Tecniche e architettura
  • L’architettura moderna del 1900. Edizione illustrata
  • La nuova casa ecologica. Idee per una casa sostenibile. Edizione a colori
  • Costruire con le balle di paglia. Manuale pratico per la progettazione e la costruzione

Iniziamo con ordine.

Costruire. Le storie nascoste dietro le architetture

Un libro di recente uscita (Febbraio 2019) è Costruire. Le storie nascoste dietro le architetture di Roma Agrawal. L’autrice è una giovane ingegnera con alle spalle oltre dieci anni di carriera. In qualità di progettista, la Agrawal ha partecipato alla realizzazione di uno dei grattacieli più alti d’Europa, ovvero lo Shard di Londra disegnato da Renzo Piano.

Nel suo recente libro, l’autrice racconta come i materiali hanno rivoluzionato l’arte della costruzione e rivela le vite segrete delle architetture nel mondo. Più che essere un manuale tecnico, il suo libro è un viaggio alla scoperta della storia degli edifici. Dai più storici come il Pantheon a quelli più moderni come la Torre Eiffel, fino agli avveniristici grattacieli di Dubai e Kuala Lampur.

Tecniche e architettura

Nel 2013 Andrea Campioli e Monica Lavagna pubblicano Tecniche e architettura. Un libro ideale per coloro che, nell’ambito di un progetto architettonico, vogliono saperne di più rispetto ai materiali e alle tecniche e al modo in cui si articolano all’interno di un progetto di costruzione.

Come suggerisce il titolo, questo manuale parla di tecniche. Al suo interno infatti si trova un ampio repertorio delle tecniche esecutive del settore delle costruzioni, da quelle più consolidate a quelle più evolute in ambito industriale.

Un libro dunque di grande utilità per dare risposta alle esigenze del progettista.

L’architettura moderna del 1900. Edizione illustrata

Per chi è interessato all’architettura del XX secolo, l’opera di riferimento è L’architettura moderna dal 1900. Il libro di Curtis William J. è stato pubblicato nel 2006 ed offre una panoramica globale dell’architettura del 1900. Nonostante ci sia uno sguardo d’insieme allo sviluppo dell’architettura moderna, non mancano al suo interno analisi di singoli edifici.

Con un approccio che combina la dimensione pratica a quella estetica e sociale, Curtis William J. denota un’attenzione particolare agli aspetti formali e simbolici dell’arte. 

Il suo libro svela come un’idea possa venir formulata in termini architettonici.

In generale tutti i libri dell’autore, uno storico dell’architettura, sono concentrati sull’architettura del XX secolo.

libri architettura pila

La nuova casa ecologica. Idee per una casa sostenibile. Edizione a colori

Andiamo avanti con la nostra guida ai libri per appassionati di architettura e citiamo La nuova casa ecologica. Idee per una casa sostenibile. Edizione a colori.

Il libro di Manel Gutiérrez è stato pubblicato nel 2017 e, come suggerisce il titolo stesso, si tratta di un libro sulle case ecologiche.

Al centro di questo testo troviamo l’uso di materiali naturali come il bambù o i materiali riciclati come il polistirene ad alta densità per la costruzione di edifici.

Si parla di temi quali fonti rinnovabili, orientamento della casa rispetto alle radiazioni solari e al vento, uso corretto di piante e aree verdi come soluzioni costruttive.

L’opera di Manel Gutiérrez illustra un ampio ventaglio di soluzioni costruttive ecologiche e sostenibili che possono essere applicate ad abitazioni di tutto il mondo. 

Tutto ruota attorno alla volontà di prendersi cura dell’ambiente anche quando si costruisce un’abitazione.

Costruire con le balle di paglia. Manuale pratico per la progettazione e la costruzione

Concludiamo la guida con Costruire con le balle di paglia. Manuale pratico per la progettazione e la costruzione. L’opera di Barbara Jones del 2007 ha per protagonista la balla di paglia.

Come materiale di costruzione, la balla di paglia è in grado di garantire una notevole riduzione dei costi e dei consumi energetici. Ciò è dovuto alle sue grandi doti di isolamento termico.

La storia delle prime costruzione in balle di paglia risale alla fine dell’Ottocento. Coloni inglesi in Nebraska, non avendo pietre e legno, utilizzarono questo materiale per costruire le proprie case.

Negli anni Quaranta il cemento mise all’angolo questa tecnica. Tuttavia, oggi, circa 1000 edifici l’anno sono costruiti con questo materiale.

Quelli che ti abbiamo mostrato sono solo alcuni dei tanti libri di architettura da leggere. Se sei un vero appassionato della materia, ti consigliamo di approfondire leggendo tanti altri manuali di questi stessi autori che abbiamo citato nella nostra guida.

A proposito di libri di architettura da regalare, leggi anche la nostra guida ai regali per una laurea.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link