I migliori libri di poesia d’amore: i 5 da leggere questo inverno
Poesie d’amore: ecco il modo più dolce, delicato e sincero per raccontare un sentimento tanto elevato come l’amore. Esprimere i propri sentimenti non è sempre facile, specie per le persone più riservate. Se vuoi colpire dritto al cuore la tua amata o semplicemente sei un animo romantico, ecco i migliori libri di poesia d’amore da non farsi sfuggire.
Sei pronto a scaldare il tuo cuore con la nostra selezione di libri di poesia? Vediamo allora cosa leggere quest’inverno.
Libri di poesia d’amore da leggere assolutamente
Ecco una selezione dei 5 migliori libri di poesie d’amore da leggere e da cui prendere spunto per dichiararti alla tua dolce metà.
Le Cento poesie d’amore a Ladyhawke
Michele Mari racconta un amore platonico tra il protagonista e Ladyhawke, la donna che ha ispirato i versi di questo libro. Un amore nato tra i banchi di scuola fin dall’infanzia, che continua nel tempo, ma che il poeta non riesce a dichiarare. Dietro il silenzio del poeta vi è il desiderio di mantenere questo sentimento etereo ed eterno. Le Cento poesie d’amore a Ladyhawke è una raccolta di poesie in stile moderno.
Poesie 1924-1964
Tra i poeti d’amore più amati non potevamo non citare Pablo Neruda, poeta cileno tra le figure più importanti della letteratura sudamericana del Novecento. Poesie 1924 – 1964 celebra l’amore per Matilde Urrutia. Un amore adulto, fatto di passione, in cui la donna amata viene paragonata ad ogni essere vivente. Un amore fatto di litigi e continue riappacificazioni. I due innamorati risentono delle loro esperienze passate, ma sono disposti, ogni volta, a ricominciare. Il libro ideale per chi vuole avvicinarsi alla poesia d’amore.
Poesie d’amore
Autore di Poesie d’amore è il poeta turco Nazim Hikmet, uno dei più importanti del Novecento. Tra i libri di poesie d’amore, questo di Hikmet è considerato uno dei suoi capolavori. Nei suoi versi sono racchiusi sentimento poetico ed impegno sociale, la dolcezza del mondo orientale e lo stile crudo dell’Occidente. Le sue poesie si distinguono per un linguaggio semplice che arriva dritto al cuore.
Le cento più belle poesie d’amore da Dante a De André
Dalla “tanto gentile e onesta pare” Beatrice di Dante Alighieri ai poeti del Novecento. Le cento più belle poesie d’amore da Dante a De André è una raccolta di poesie d’amore per tutte le età e tutti i gusti a cura di Guido Davico Bonino. L’amore, il sentimento più intenso dell’uomo, viene raccontato con un viaggio tra le cento più belle poesie d’amore della tradizione italiana. Al suo interno anche illustrazioni a colori.
Poesie d’amore
Chiudiamo la selezione dell’Università di Caltanissetta Niccolò Cusano con Poesie d’amore di Paul Verlaine, tra i massimi esponenti della letteratura francese dell’Ottocento. In un mix di passione, erotismo e tenerezza, Verlaine raccoglie le tutte le sue raccolte poetiche più belle in un’antologia essenziale, da leggere senza sosta.
Eccoci giunti al termine della nostra guida. Ora che hai le idee più chiare, sei pronto a scegliere con quale libro di poesie d’amore affrontare l’inverno?