I 4 libri sui bambini da leggere assolutamente
Essere genitori, insegnanti o svolgere un lavoro a stretto contatto con i bambini non è un compito semplice. Per questo l’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta ha pensato di realizzare una breve guida per scoprire i libri sui bambini da leggere assolutamente.
Una selezione di 4 libri che aiuteranno a comprendere meglio il rapporto con i bambini ed il loro comportamento.
Pronto per saperne di più?
Libri sui bambini: quali leggere?
Di libri che parlano di bambini ce ne sono moltissimi. Dai libri sui neonati ai libri sull’educazione. Nella nostra selezione, abbiamo voluto toccare più tematiche, in modo da abbracciare i gusti e le esigenze dei diversi lettori.
Partiamo quindi dal primo libro scelto, addentrandoci nel mondo dei neonati, per poi passare ai bambini più “grandi” ed entrare così nella complicata sfera dell’educazione.
Il linguaggio segreto dei neonati
Il libro di Tracy Hogg, Il linguaggio segreto dei neonati, è la risposta alle domande che ogni neomamma si pone ogni giorno. L’autrice insegna ad interpretare il linguaggio dei neonati, cercando di distinguere i diversi tipi di pianto e i movimenti del corpo.
Tracy Hogg descrive esempi concreti e storie vere con cui aiuta i neogenitori a capire i desideri non detti dei loro piccoli. Ogni piccolo evento, il bagnetto, il sonno, il massaggio, l’allattamento, si trasforma in un’occasione per conoscersi meglio.
I no che aiutano a crescere
Come dire un “no” ad un bambino? Negare qualcosa, specie ad un bambino, non è semplice. Come farlo lo spiega Asha Philips nel suo best seller internazionale I no che aiutano a crescere. I rifiuti fanno parte dell’educazione ed ogni genitore dovrebbe essere in grado dire no al proprio figlio nel modo giusto. Con questo libro la psicoterapeuta Asha Philips spiega come fare a dire no in base all’età e alle diverse situazioni.
Urlare non serve a nulla
Alzare la voce verso i bambini può essere un buon modo per gestire conflitti e scontri tra genitori e figli? Nel suo libro Urlare non serve a nulla, Daniele Novara si rivolge a quei genitori che, esasperati, finiscono con l’urlare per poi ritrovarsi, quasi sempre, a perdere lo scontro. L’autore fornisce consigli e strumenti per educare e prendersi cura di bambini e adolescenti con altri strumenti, ovvero regole precise, condivise ed organizzazione. Obiettivo primario il benessere del bambino, anche attraverso un divieto.
Come crescere un bambino allegro, libero e creativo
Ultimo tra i libri sui bambini proposti dal nostro staff è Come crescere un bambino allegro, libero e creativo. Alla base di questo libro di Libby Purves vi è la distinzione tra bambini perfetti e bambini veri e la domanda: esistono davvero bambini ideali? In realtà no! Non esistono bambini perfetti come non esistono genitori perfetti. Attraverso aneddoti divertenti e una buona dose di umorismo, l’autrice spiega come crescere bambini sereni senza inseguire modelli di perfezione irraggiungibili.
Hai già scelto da quale libro iniziare il tuo percorso nel mondo dei più piccoli. Se lavorare con i bambini è il tuo desiderio, leggi anche come diventare insegnante di sostegno.