Libri sulla psicanalisi: 10 titoli da leggere assolutamente
Esistono in commercio alcuni libri sulla psicanalisi indispensabili da leggere se ci si sta formando in picologia. Ma quali sono i migliori? Quali sono quelli da studiare per approcciarsi alla disciplina con metodo?
In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Caltanissetta vuole fornire alcuni conaigli sui migliori libri di psicologia da leggere.
Ma a chi sono destinati? Sicuramente saranno titoli utilissimi da inserire nella propria libreria per gli studenti iscritti al corso online di psicologia a Caltanissetta promosso dall’Università online Niccolò Cusano in modalità telematica.
Libri sulla psicologia: ecco i titoli che non devono mancare
Studiare psicologia significa addentrarsi nei meandri della mente umana e delle dinamiche della società. Dunque occorre essere preparati ed avere anche un background storico fornito dagli studi del passato condotti da grandi psicologi.
In questo articolo, quindi, forniremo dei nomi di manuali generalisti ma anche di testi scritti da psicologi che sono il riferimento mondiale della disciplina e che senza lo studio e la lettura dei quali una formazione non potrebbe mai essere completa ed esaustiva.
Ecco quindi, dieci libri sulla psicologia consigliati agli studenti dallo staff della Unicusano di Caltanissetta…
Donald, Heth, Miller. “Psicologia. La scienza del comportamento”
Si tratta di un testo introduttivo sulla psicologia generale, fondamentale per addentrarsi nella disciplina in maniera chiara.
Atkinson, Hilgard’s, “Introduzione alla psicologia”
Un testo introduttivo, fondamentale da leggere per approcciarsi allo studio della psicologia. Il linguaggio del manuale è chiaro e lineare ed il testo è arricchito con sommari, tabelle e illustrazioni. Alla fine di ciascun capitolo vengono confrontate le opinioni di eminenti ricercatori rispetto a particolari temi della psicologia generale, così da fornire una panoramica completa ed esaustiva.
Girotto, Zorzi. “Manuale di Psicologia Generale”
Anche in questo caso, si tratta di un manuale importante da leggere e studiare per avvicinarsi alla psicologia partendo dalle basi storiche della materia.
Camaioni, Di Blasio, “Psicologia dello Sviluppo”
Un testo fondamentale per addentrarsi in una particolare branca della psicologia: quella dello sviluppo. Il testo aiuta lo studente ad entrare in contatto con principali teorie che riguardano i processi di sviluppo in età evolutiva.
Un modo per approcciarsi alla psicanalisi nei bambini e negli adolescenti.
Gopnik “Il bambino filosofo”
Un titolo particolare che riprende le teorie della psicologia dello sviluppo affiancandole ad una scrittura densa di sentimenti ed emozioni.
Alison Gopnik ha saputo cogliere perfettamente, in queste pagine rigorose ma empatiche, tutta la deliziosa complessità infantile arrivando a scrivere un testo di ampio consenso internazionale utile agli studenti per approcciarsi con i bambini al fine di considerarli non più esseri “in fieri” ma persone formate con un’intelligenza ed una perspicacia maggiormente spiccate che gli adulti.
Piaget,B. Inhelder, “La psicologia del bambino
Per tutti coloro che si avvicinano alla psicologia con l’intenzione di specializzarsi nello sviluppo dell’età evolutiva, questo è un testo universitario basilare da leggere e comprendere.
Grazie a questo testo lo studente entrerà in sintonia con le conoscenze sullo sviluppo tipico per creare un profilo di sviluppo specifico per area e per fascia di età.
Bollea, “Le madri non sbagliano mai”
Si tratta al tempo stesso di un manuale di psicologia dell’età evolutiva e di un compendio per genitori. Gli studenti di psicologia potranno, grazie a questo testo, entrare nelle dinamiche familiari che portano alla corretta e sane crescita dei bambini o – al contrario – a disturbi psichici.
“Le madri non sbagliano mai” contiene invece una serie di consigli e chiarimenti – sulla famiglia, sulle diverse fasi di sviluppo del bambino, sulla sua evoluzione fisica e psichica e sulle sue esigenze primarie – che dimostra come l’arte di essere genitori non sia così difficile. Basta avere le informazioni fondamentali e utilizzare gli strumenti antichi e semplici dell’amore, dell’ascolto, dell’esempio.
Mazzoncini, L. Musatti, “I Disturbi dello Sviluppo”
In questo libro sui disturbi dello sviluppo (il ritardo mentale, lo spettro autistico, i disturbi dell’attenzione con iperattività, i disturbi specifici del linguaggio, della coordinazione motoria e dell’apprendimento) vengono presi in esame analizzando le caratteristiche cliniche che li accomunano in quanto patologie che insorgono, si evolvono e si trasformano durante tutta l’età evolutiva.
Freud, “L’interpretazione dei sogni”
Tutti i Freud libri sono pietre miliari nello studio della psicologia, ma questo titolo rappresenta una delle grandi rivoluzioni del nostro secolo grazie al fatto che ha permesso la divulgazione delle teorie dei processi inconsci, rilevandole così al grande pubblico.
Nell’Interpretazione dei sogni, Freud ha descritto i meccanismi delle dinamiche inconsce, affermando che sono alla base del comportamento quotidiano di ciascuno di noi e che spiegano al tempo stesso patologia psichiche come nevrosi e psicosi nonché atteggiamenti caratteriali.
Freud, “L’Io e l’Es”
Anche questo testo sulla psicologia di Freud è fondamentale per capirne l’evoluzione storica. In questo testo, Freud individua tre luoghi psichici: l’Es, l’Io e il Super-Io. Il primo, governato dal piacere è il fondamento della persona psichica, il serbatoio dell’energia vitale, l’insieme caotico e turbolento delle pulsioni. L’Io, invece, è governato dal principio di realtà, dunque si tratta della coscienza mediatrice tra Es e Super Io.
Quest’ultimo rappresenta l’insieme dei divieti sociali e, quindi, rappresenta quella che può essere definita la coscienza morale: una sorta di censore inconscio che giudica gli atti e i desideri istintivi. Secondo Sigmund Freud, il Super Io nasce nel bambino per effetto del potere condizionante dei genitori.