Mangiare bene e studiare bene, i consigli di Unicusano

Una corretta alimentazione è assai importante per il benessere di mente e corpo. Secondo lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano è fondamentale il binomio “mangiare bene e studiare bene”, per questo ha deciso di regalare agli universitari un vademecum con qualche consiglio.

Mangiare bene e studiare bene

Mangiare bene e studiare bene, infatti sono due momenti strettamente collegati, con un rapporto di dipendenza l’uno dall’altro.

Il benessere psicofisico che deriva da un’alimentazione regolata, infatti, si scarica sullo studio il quale ne riceve benefici enormi.

Uno studio condotto dallo staff dell’università online Niccolò Cusano di Caltanissetta, da sempre attenta al benessere dei propri studenti, ha fatto emergere una considerazione importante: l’alimentazione ha un ruolo primario nel benessere dell’individuo ed una corretta alimentazione permette il buon funzionamento mentale e comportamentale.

Per questo si è scelto di procedere con una piccola guida a vantaggio degli studenti di Caltanissetta.

Perché pubblicarla proprio ora? La spinta di scegliere questo periodo dell’anno è stata fornita dalle tradizioni siciliane in materia di cibo.

I festeggiamenti del Natale, infatti, vanno di pari passo con le ricette tradizionali; buone, senza dubbio, ma che potrebbero diventare un ostacolo allo studio in caso di abuso.

Una trasgressione ogni tanto non fa male; certo è che non si deve eccedere con dolci e fritti in nessun periodo dell’anno, tantomeno a dicembre quando si avvicina la sessione di esami e la ripresa delle lezioni.

Mangiare bene e studiare bene, alcuni preziosi consigli


Dunque, quali sono le linee guida per mangiare bene e studiare bene?
Vediamole nello specifico.

Non dimenticarsi di fare colazione

La colazione è il pasto fondamentale della giornata, necessario per “accendere” il cervello.

Bene mangiare un frutto, qualche biscotto e una tazza di tè o di latte.

Via libera agli spuntini

A metà mattina e metà pomeriggio sono permessi degli spuntini.

Preferibile mangiare un frutto o uno yogurt, aboliti gli snack troppo salati o i dolci confezionati.

Infatti, mangiare bene per studiare bene significa anche saper scegliere il cibo migliore: sano e nutriente.

Pranzo: dieta mediterranea

Per il pranzo è importante seguire le linee guida della dieta mediterranea a cui il nostro fisico è abituato: pasta, carne e verdura con una fettina di pane (non eccedere!); il tutto condito da olio extravergine di oliva a crudo.

Stop alle cene pesanti

La cena deve essere intesa come il pasto conclusivo della giornata, per questo è bene non eccedere con cibi pesanti o troppo grassi.

Preferite pietanze dalla facile digestione come le verdure o carni bianche.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link